Se si è appassionati di lettura o si vuole regalare un romanzo ad un amico, trovare il libro giusto non è un’impresa semplice. L’offerta è ampia e ogni giorno sono disponibili sugli scaffali nuovi titoli. Tuttavia si può risolvere facilmente questa grande indecisione informandosi bene sulla trama, l’autore e le caratteristiche prima di effettuare l’acquisto. La scelta, in realtà, può essere facile se manca da leggere l’ultimo testo del proprio autore del cuore o se si vuole leggere un romanzo che ha ispirato un film visto al cinema. Se, però, non si hanno le idee chiare, in questo articolo verranno dati alcuni spunti, con tre testi di genere differente che probabilmente non si conoscono.
Prima di acquistare un libro, inoltre, è bene ricordare che è possibile trovare il volume che regalerà bei ricordi e belle sensazioni senza dover spendere troppo, approfittando delle tantissime promozioni sul web, sia su libri nuovi che usati, come ad esempio il codice sconto Libraccio primo acquisto.
Una persona alla volta
Una persona alla volta è uno dei libri che ha venduto uno straordinario numero di copie nel 2022. Racconta la vita di un personaggio straordinario che ci ha lasciati da non molto tempo, il grandissimo Gino Strada. Difficile non sapere chi sia e quanto grande e significativo sia stato il suo lavoro. Gino strada è stato un medico e il fondatore di Emergency. Questo libro è un esempio di umanità così come lo è stata la sua esistenza e lui ne ha parlato in questi termini: “Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”.
Il primo caffè della giornata
Il primo caffè della giornata è l’opera dell’autore giapponese Toshikazu Kawaguchi. Si tratta di una saga che ha appassionato moltissimi lettori, anche perché sono molti gli italiani hanno imparato ad apprezzare lo stile giapponese. Un’ambientazione apparentemente banale, un comune caffè, ma in cui succedono cose fantastiche. Chi siede a uno dei tavolini di quel luogo può tornare indietro nel tempo ma ad una condizione, non far raffreddare il caffè. I personaggi che si incontrano durante la lettura sono molti e ognuno ha una propria storia da vivere, rivivere e raccontare. Cosa accomuna tutti? Un’immensa sensazione di nostalgia. Nel corso del libro emerge la consapevolezza che il passato va accettato e metabolizzato e il futuro atteso con ottimismo.
Il serpente maiuscolo
Un libro che si presenta quantomeno bizzarro, Il serpente maiuscolo infatti ha sulla copertina l’immagine di un cane. Si tratta a detta dell’autore francese Pierre Lemaitre del suo primo e ultimo noir, nonostante il successo registrato. Protagonista è una signora elegante e proprietaria di uno splendido Dalmata, nessuno direbbe mai che nella vita faccia il sicario. Ad un certo punto comincia ad accanirsi fortemente sulle sue vittime e si autoconvince che il suo cane sia stato ucciso dal vicino di casa. Sulle sue piste si muove un detective che considera l’indagine sempre più complessa in quanto non riscontra connessioni tra i reati commessi.