In piena pausa invernale, a tutti gli appassionati del motorsport sarà capitato di annoiarsi, senza gare da guardare e campionati da seguire. Una buona notizia per tutti gli amanti dei motori e della lettura: ci sono tantissimi libri sul motorsport che raccontano la storia, i retroscena e gli aneddoti di tutti gli sport motoristici e dei loro protagonisti.
Ecco, quindi, 10 libri sul motorsport imperdibili per tutti gli amanti dei motori:
1. Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna, Giorgio Terruzzi (2014)
Suite 200 è un libro intenso e fortemente evocativo che racconta l’ultima notte di Ayrton Senna, nella sua stanza d’albergo, la suite numero 200. In un clima di tensione e preoccupazione, viste le tragedie di quel terribile weekend del 1994, Senna ripercorre tutta la sua vita: in un flusso di pensieri e ricordi, ripensa alla sua infanzia in Brasile, agli anni nei kart, al rapporto col padre, fino ad arrivare alla sua consacrazione, ai mondiali vinti e alle rivalità con gli altri piloti. Il racconto dell’ultima notte -e degli ultimi istanti- di vita di Senna è intenso ed è difficile non emozionarsi, soprattutto quando l’autore rende partecipe il lettore del suo dolore nel dire addio a un grande amico.
2. Come ho progettato il mio sogno, Adrian Newey (2021)
Tra i libri sul motorsport non si può non includere Come ho progettato il mio sogno, autobiografia di Adrian Newey, considerato uno dei più grandi ingegneri di F1 di sempre. Progettista e tecnico più vincente di tutti i tempi, con 13 titoli mondiali piloti e 12 costruttori, Adrian Newey è una vera e propria leggenda per tutti gli appassionati di Formula 1. In quest’autobiografia racconta la sua carriera attraverso le vetture che ha progettato, dalle Williams di Mansell e Prost alla McLaren di Hakkinen, fino ad arrivare alle Red Bull di Vettel e Verstappen. Tra racconti d’infanzia, aneddoti e disegni inediti dei suoi progetti, Adrian Newey ripercorre la sua vita, caratterizzata da momenti di gioia ed eventi che lo hanno segnato, come la morte di Ayrton Senna.
3. Lo sconosciuto Kimi Räikkönen, Kari Hotakainen (2021)
Un’altra biografia, questa volta dell’ultimo campione del mondo della Ferrari, Kimi Räikkönen, in cui l’autore rivela aspetti che in pochi conoscono di Iceman, un uomo molto riservato e a volte freddo davanti alle telecamere. Il racconto della vita di Kimi è accompagnato da una serie di fotografie inedite della sua collezione privata. L’edizione italiana è stata poi ampliata dal giornalista Leo Turrini, che ripercorre gli ultimi anni della carriera del finlandese.
4. Lewis Hamilton. Figlio del vento, Mara Sangiorgio (2019)
Lewis Hamilton, attualmente il pilota più vincente della storia della F1, viene raccontato in modo unico da Mara Sangiorgio, giornalista e inviata di Sky Sport Italia. Il libro riporta, in ordine cronologico, tutte le tappe fondamentali della carriera di Hamilton, dai kart all’arrivo nella classe regina del motorsport. Tanti sono gli eventi che hanno segnato la sua vita dal punto di vista professionale: l’aspra rivalità con Alonso, l’amicizia tramutata poi in indifferenza con Rosberg, il mondiale perso nel 2016. Come per gli altri libri sul motorsport proposti, anche in questo caso si tratta di una lettura coinvolgente, durante la quale si conoscono anche altri lati di Lewis Hamilton, oltre a quello del pilota.
5. Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni (2021)
Ci sono certi piloti, e uomini, che, anche se muoiono, continuano a vivere e diventano poi leggenda. E Gilles Villeneuve è uno di questi, un pilota con una passione pura per le corse, veloce, coraggioso. Zapelloni e Dal Monte, in questa biografia, ricordano il pilota e l’uomo che era Villeneuve, ne descrivono le imprese in pista, il rapporto con Enzo Ferrari, gli anni della sua intensa carriera, che termina bruscamente l’8 maggio 1982, a Zolder, quando rimane vittima di un incidente.
6. Enzo Ferrari. Un eroe italiano, Leo Turrini (2017)
Ultima biografia di queste 10 proposte di libri sul motorsport riguarda il padre del Cavallino rampante, il grande Enzo Ferrari. L’uomo che ha rivoluzionato l’automobilismo italiano, un vero e proprio visionario che ha ispirato film e docu-serie e che Turrini racconta in ogni sua sfumatura: le vittorie, le sconfitte, le tragedie famigliari, i dubbi, le paure, il rapporto con tutti i piloti che hanno corso con la Rossa. Un libro che non può assolutamente mancare nella libreria degli amanti delle auto e del motorsport.
7. Capire la Formula 1. Dal ’60 alla rivoluzione 2022, Mauro Forghieri, con Marco Giachi (2022)
Tra i libri sul motorsport da leggere assolutamente c’è anche Capire la Formula 1, del grande ingegnere italiano Mauro Forghieri. È un libro tecnico, perfetto per gli appassionati più esperti e per chi desidera comprendere meglio degli aspetti che potrebbero sembrare ostici e complicati. In questa quinta edizione, con la collaborazione di Giachi, Forghieri -scomparso nel 2022- ripercorre la storia delle monoposto di F1 e della loro evoluzione tecnica, analizzando i cambiamenti regolamentari di ogni epoca, fino ad arrivare a quella attuale.
8. 24 Ore di Le Mans. 100 anni di una corsa leggendaria, Mario Donnini (2022)
Dalla Formula 1 si passa alla 24 Ore di Le Mans, una gara storica che nel 2023 ha compiuto 100 anni. Mario Donnini svela aneddoti, retroscena e storie raccontate attraverso gli occhi dei protagonisti della corsa automobilistica più famosa e importante al mondo. Il 2023 è stato un anno fondamentale per la 24 Ore di Le Mans perché, oltre a festeggiare il suo centenario, vede il ritorno del marchio automobilistico più amato di sempre, la Ferrari, che ha poi vinto l’edizione 2023 compiendo un’impresa storica.
9. L’altra faccia delle corse, Carlo Cavicchi (2021)
Tra i libri sul motorsport di questa lista, L’altra faccia delle corse è sicuramente il più particolare perché non si tratta di una biografia o di un libro storico, ma di una raccolta di storie conosciute da pochi, quegli aneddoti e quelle curiosità che non si trovano da nessun’altra parte. I racconti e i particolari svelati da Cavicchi riguardano diverse categorie dell’automobilismo, la F1, il rally, le corse americane.
10. Le leggende del motociclismo. Storie di coraggio, emozioni e passione, Fabio Fagnani (2020)
Ultima proposta di libri sul motorsport è Le leggende del motociclismo, che racconta la vita e la carriera dei piloti che hanno fatto la storia del motociclismo, dai campioni di un tempo come Giacomo Agostini a quelli più recenti come Marc Marquez e Valentino Rossi. Oltre ai vincitori, ci sono anche le storie di piloti che non sono mai riusciti a coronare il sogno di diventare campioni del mondo, piloti che hanno appeso il casco al chiodo e talenti che, purtroppo, non sono più tra noi, come Marco Simoncelli.
Fonte immagine di copertina: CDM Edizioni, Nada Editore, Minerva Edizioni, 66thand2nd