Libri sulla Cina: i 10 migliori da leggere

libri sulla cina

Quali sono i 10 libri migliori da leggere sulla Cina?

La Cina ha una ricchissima tradizione letteraria millenaria e spesso è difficile per i lettori sapere da dove cominciare. Per questo motivo consigliamo i seguenti dieci libri sulla Cina  come buona introduzione alla letteratura cinese.
Questi testi si dividono in: letteratura cinese tradizionale, letteratura contemporanea. I dieci migliori libri sulla Cina presentati vi daranno un’ampia prospettiva sulla storia cinese, sulla cultura tradizionale cinese, sulla filosofia cinese, sulla società cinese contemporanea e sul posto della Cina sulla scena mondiale nel XXI secolo.

Letteratura tradizionale cinese

Quando si fa una lista sui dieci migliori libri sulla Cina, è necessario un riferimento sulla letteratura cinese comprende alcuni dei testi più famosi al mondo, come: L’arte della guerra di SunTzu, Viaggio in Occidente e Dialoghi. In Cina, quattro romanzi sono considerati il nucleo della letteratura cinese classica: La riva del mare, Viaggio in Occidente, Il romanzo dei Tre Regni e Il sogno della camera rossa. Queste opere sono tutte incentrate sull’etica buddista e confuciana. Per quanto riguarda la letteratura tradizionale cinese, sono stati selezionati tre libri: I dialoghi di Confucio (500 a.C.) e tre testi della dinastia Ming: Il Romanzo dei Tre Regni (1552) Viaggio in Occidente (1641) Jin Ping Mei (1618).

I 10 libri sulla Cina da leggere

1. I Dialoghi di Confucio

Tra i migliori libri sulla Cina non possiamo non citare I Dialoghi che contengono gli insegnamenti fondamentali dell’antico filosofo cinese Confucio. I testi non sono stati scritti da Confucio, ma dai suoi studenti decenni dopo la sua morte.
Sebbene gli insegnamenti di Confucio differiscano per molti aspetti da quelli dei filosofi occidentali, la sua influenza sulla filosofia è comunque paragonabile a quella di Aristotele. Inoltre, le idee e i valori di Confucio continuano a svolgere un ruolo importante nei Paesi dell’Asia orientale.
Una conoscenza di base di Confucio è assolutamente necessaria per una comprensione più profonda della cultura cinese.

2. Il Romanzo dei Tre Regni – Luo Guanzhong (1552)

Questo meraviglioso testo è uno tra i libri sulla Cina più famosi, è il romanzo storico cinese più letto al mondo e una delle opere letterarie più venerate dell’Asia. È incentrato su storie di guerra e di eroismo, incentrate sul periodo turbolento della fine della dinastia Han e sul successivo periodo dei Tre Regni (220-280 d.C.). Il Romanzo dei Tre Regni si basa su eventi e personaggi storici e ha costituito la base per decine di film e serie televisive. Per chi è interessato alla storia dei Tre Regni ma non ha tempo di leggere l’opera di 800 pagine, la serie televisiva del 2010 è considerata uno dei migliori adattamenti del testo.

3. Viaggio in Occidente – Wu Cheng’en (1641)

Il Viaggio in Occidente è una delle storie più amate in Cina e piace a bambini e adulti di tutte le età. È una fantastica storia d’avventura che racconta di un giovane monaco e di tre spiriti guardiani animali che viaggiano dalla Cina all’India per raccogliere le scritture buddiste.
Il testo completo è di oltre 1.500 pagine ed è diviso in quattro parti. Descrive le varie avventure di Ding Tai Feng, Sun Wukong, Pigsy e Sha Wukong in India, prima di tornare in Cina.

4. Jin Ping Mei – Lanling Xiaoxiao Sheng (1618)

Sebbene sia stato scritto alla fine della dinastia Ming, lo stile è sorprendentemente moderno. Sfortunatamente, il libro ha trascorso gran parte del suo tempo vietato, a causa delle sue rappresentazioni pornografiche e delle fantasie sempre più bizzarre di mercanti corrotti. Jin Ping Mei è una storia meravigliosamente scritta, divertente e altamente critica sull’avidità, lo status e la corruzione nella società, tanto attuale nel XXI secolo quanto lo era quando fu scritta 400 anni fa.
Jin Ping Mei è il titolo originale di questo testo, conosciuto in inglese come The Plum in the Golden Vase o The Golden Lotus.

Libri sulla Cina: riferimenti alla Letteratura Contemporanea

5. Cigni selvatici: Tre figlie della Cina – Jung Chang (1991)

Cigni selvatici: Tre ragazze della Cina è probabilmente il romanzo cinese più conosciuto del XX secolo. Sebbene sia stato vietato in Cina, non è mai andato fuori catalogo e ha venduto più di 13 milioni di copie in tutto il mondo. Ad oggi, Cigni selvatici è stato tradotto in 37 lingue. Se avete letto un solo libro sulla Cina del XX secolo, questo è il migliore che possiate mai leggere. La storia segue le vite di tre donne – una nonna, una madre e una figlia – nel turbolento periodo del XX secolo. Inizia con la vita della nonna come concubina di un signore della guerra e prosegue attraverso la brutale violenza della guerra civile e della Rivoluzione culturale. Il testo è “una storia straordinaria di crudeltà e coraggio, di morte e sopravvivenza”.

6. La montagna dell’anima – Gao Xingjian (2008)

L’acclamato romanzo ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2000 ed è riconosciuto come una pietra miliare della letteratura cinese ed è per questo che va citato tra i libri sulla Cina più famosi. Il romanzo di Gao Xingjian si basa sul viaggio di 15.000 km dell’autore attraverso le remote montagne e le antiche foreste del sud-ovest della Cina. Il libro è impegnativo ma estremamente leggibile. Scritto in uno stile insolito, spesso più vicino alla poesia che alla narrativa, l’autore accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di se stessi. Un’opera di rilevanza universale, di amaro intuito e di originalità linguistica, che ha aperto nuove strade alla narrativa e alla drammaturgia cinese.

7. La Cina in dieci parole – Yu Hua (2010)

Dalla Rivoluzione culturale alla liberalizzazione e alle contraddizioni della Cina del XXI secolo da una prospettiva cinese, questa è un’impressionante opera di saggistica di un maestro del romanzo. Nella sua raccolta di saggi La Cina in dieci parole, Yu Hua descrive una nazione moralmente pericolosa, afflitta da un peggioramento della disoccupazione, da conflitti di classe, da una corruzione endemica e da sprechi. In casi estremi, i contadini camminano sulla terra e vendono il loro sangue al miglior offerente, mentre i milionari costruiscono ville che assomigliano a repliche della Casa Bianca.

8.  Cina Una storia millenaria – Kai Vogelsang (2014)

La storia cinese è piena di tensioni tra unità e pluralità. L’infinita diversità delle forme di vita, le discordanti differenze di visione del mondo e gli aspri contrasti tra ricchezza e miseria si scontrano costantemente con l’orgogliosa affermazione «siamo una cosa sola». Tradizione, cultura e storia sono una cosa sola. Proprio questa tensione e questo conflitto sono al centro della storia millenaria della Cina. La Cina può essere compresa solo da chi ne conosce la storia e la realtà attuale.

9. La Cina contemporanea – Guido Samarani (2017)

Tra i libri sulla Cina citiamo quello scritto da Samarani che analizza le tappe, gli eventi e le principali questioni che hanno caratterizzato la storia cinese del XX secolo, dalla fine dell’impero (1911) ai giorni nostri, e si propone soprattutto di svelare le radici storiche del “miracolo cinese” che abbiamo di fronte oggi, mettendone in luce le conquiste e i successi, ma anche tutti i problemi e le contraddizioni. Questa nuova edizione è stata aggiornata e ampliata con tre capitoli dedicati all’analisi della politica interna ed estera cinese contemporanea.

10. Oltre la Grande Muraglia. Uno sguardo sulla Cina che non ti aspetti – Alberto Bradanini (2018)

Come ultimo, ma non per importanza dei libri sulla Cina, proponiamo Oltre la Grande Muraglia. La Cina di oggi è preoccupante e persino spaventosa, ma allo stesso tempo estremamente attraente. Ma è giunto il momento di sforzarsi di conoscere maggiormente questo gigante, che ha raggiunto una posizione di primo piano sulla scena mondiale combinando lo sviluppo economico con una mancanza di libertà che lascia perplesso l’Occidente.

Ecco alcuni dei libri sulla Cina più apprezzati e consigliati degli ultimi tempi, sia per coloro appassionati alla cultura cinese e sia per chi vorrebbe approfondire le proprie conoscenze sulla civiltà cinese.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta