Il Romanticismo è un movimento culturale, letterario, artistico e musicale che nasce nel XIX secolo in Germania, influenzato dal movimento preromantico dello Sturm und Drang, per poi diffondersi in tutta l’Europa. Il termine Romanticismo nasce dal sostantivo inglese romantic, che indicava altri generi letterari come i romanzi cavallereschi. Il Romanticismo nacque come risposta alla rigidezza dell’Illuminismo, movimento letterario che anteponeva la ragione al resto, adesso sono i sentimenti dei poeti ad avere la meglio. I poeti romantici riconoscono l’importanza dell’immaginazione, dell’individualità e delle emozioni.
Come in tanti altri paesi dell’Europa, anche in Spagna arriva il Romanticismo e nascono due gruppi di poeti romantici spagnoli: il primo gruppo ricopre la prima metà del XIX secolo mentre il secondo gruppo ricopre la seconda metà del secolo. La differenza tra i due gruppi è dettata dalla scelta delle tematiche trattate: il primo gruppo tratta di patriottismo e temi sociali mentre il secondo gruppo di temi un po’più intimi, la loro creazione poetica è influenzata dalla malinconia, tristezza e hanno una visione dell’amore come fonte del dolore e disinganno. Approfondiamo questa corrente artistica attraverso 4 esempi di poeti romantici spagnoli particolarmente importanti.
José de Espronceda
Tra i poeti romantici spagnoli più importanti c’è José de Espronceda, noto per rappresentare all’interno delle sue opere l’uomo romantico dall’animo ribelle. Tra le sue opere, le più famose sono El Estudiante de Salamanca, in cui il protagonista è considerato come il precursore di Don Juan Tenorio di José Zorrilla, ed El Diablo Mundo, in cui domina un’inquietudine sociale tal che il protagonista dell’opera viene rappresentato come un uomo che soffre a causa della società ce lo circonda; l’opera è inspirata al Faust di Goethe.
Rosalìa de Castro
A dominare la scena romantica spagnola, oltre ad altri grandi poeti c’è anche una donna, Rosalía de Castro, la quale scrive le sue opere in galiziano. Le sue opere più importanti sono Follas Novas, in cui risaltano sentimenti come il dolore e il pessimismo, e Cantares Gallegos che si inspirano alle composizioni poetiche galiziane-portoghesi e denuncia la centralità del castigliano, come lingua, e parla della condizione dei contadini galiziani.
Gustavo Adolfo Bequer
Un altro poeta romantico spagnolo più famoso è Gustavo Adolfo Bequer, conosciuto per la sua idea di Buona Poesia: secondo Bequer, la poesia nasce non dall’ispirazione poetica ma dal processo di creazione della poesia. Il poeta deve essere in grado di registrare le sue emozioni provate nel momento in cui ha un’ispirazione poetica per poter poi evocarle nel momento della creazione poetica. Le sue opere più importanti sono due: Rimas e Leyendas. In Rimas parla della poesia e del poeta, della relazione tra i due. Leyendas sono un insieme di racconti ambientati nel Medioevo perché evocano un passato glorioso.
Il Romanticismo a teatro: José Zorrilla
Una delle opere più rappresentative del teatro romantico è Don Juan Tenorio di José Zorrilla: all’interno di quest’opera coesistono tutte le caratteristiche del teatro romantico spagnolo, come il mischiare il tragico con il comico, la prosa con il verso. Il protagonista è il tipico eroe romantico con il suo animo ribelle, che combatte contro le norme della sua società per poter vivere la sua vita da libertino. Don Juan Tenorio rappresenta la materializzazione nella letterature spagnola della leggenda del Don Giovanni.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay