Romanzi ambientati in Corea del Sud: 3 da leggere

Romanzi ambientati in Corea del Sud

La Corea del Sud è un paese ricco di fascino, in cui le più antiche tradizioni si intrecciano con un modernismo in continua evoluzione. I romanzi ambientati in Corea del Sud offrono uno sguardo unico su questa società frenetica, raccontando storie che attraversano epoche diverse e permettono al lettore di conoscere più a fondo la cultura, le sfide e le trasformazioni di questo paese.

Oggi vi consigliamo tre imperdibili romanzi ambientati in Corea del Sud!

1. Kim-Ji Young, nata nel 1982 di Cho Nam-joo

Pubblicato nel 2016, Kim-Ji Young, nata nel 1982 si è guadagnato un enorme successo nel mondo, in particolare in Corea del Sud, per la delicatezza con cui vengono trattate tematiche complesse e importanti. Divenuto un bestseller mondiale, il romanzo si consacra come un testo emblematico del femminismo contemporaneo.

Il libro racconta la storia di Ji-young, una donna cresciuta in un contesto profondamente patriarcale. Raccontando squarci della sua infanzia fino ad arrivare alla vita adulta, il romanzo evidenzia le discriminazioni subdole subite dalla donna, in modi spesso inaspettati. Dal lavoro alle aspettative della famiglia fino a contesti sociali più significativi, il romanzo si consacra come una denuncia per tutte le discriminazioni subite dalle donne come Kim-Ji Young.

La narrazione si sviluppa attraverso il resoconto di uno psicoterapeuta, che analizza il comportamento di Ji-young quando questa inizia a mostrare segni di disagio mentale. Questo espediente narrativo consente all’autrice di integrare dati e fatti reali sulle condizioni delle donne in Corea del Sud, rendendo ancora più incisivo il messaggio del romanzo.

Il romanzo è divenuto oggetto di dibattito nel Paese asiatico: non solo ha sensibilizzato milioni di persone su un argomento a cui viene data poca rilevanza, ma è divenuto un vero e proprio compagno per tutte le donne coreane ingiustamente discriminate.

2. Atti umani di Han Kang

Atti umani, romanzo estremamente doloroso e commovente, racconta con grande autenticità i traumi psicologici lasciati dal massacro di Gwangju sul popolo sudcoreano. Si tratta di un evento catastrofico che ha segnato la Corea del Sud negli anni ‘80, sensibilizzando il lettore su un evento lontano nel tempo e nello spazio.

Avvenuto nel maggio del 1980, la storia racconta dell’atto brutale delle forze militari sudcoreane che repressero brutalmente una rivolta di studenti e civili contro il governo militare di Chun Doo-hwan. La penna delicata ed elegante di Han Kang narra la vita di diversi personaggi legati a questo terribile evento, consacrando il romanzo come un profondo spaccato della realtà sudcoreana.

La narrazione è commovente nella sua autentica riflessione su come la violenza riesca a deformare significativamente la psiche umana e soprattutto dimostrando come spesso la memoria storica venga cancellata brutalmente dalla società. Han Kang si fa portavoce della sofferenza individuale e collettiva, portando luce su un evento che non deve essere assolutamente dimenticato.

Fra i romanzi ambientati in Corea del Sud, Atti umani merita sicuramente una menzione d’onore.

3. Dove si riparano i ricordi di Kim Haeng-sook

Pubblicato in Italia nel 2022, Dove si riparano i ricordi è uno dei romanzi ambientati in Corea del Sud più apprezzati ed è diventato rapidamente un bestseller.

Sorgendo nella campagna sudcoreana, con grande dolcezza il romanzo racconta la storia di Ji-young, una giovane donna contraddistinta da una grande sensibilità.  Una volta tornata nel suo villaggio natale, la protagonista intraprende un viaggio metaforico per far pace con i fantasmi del suo passato.

La guarigione emotiva e l’accettazione del passato sono i temi principali esplorati nel romanzo, mostrando come il dolore possa aiutare a riconciliarsi con il presente. Il paesaggio rurale del Paese, con le sue case tradizionali e i suoi luoghi intrisi di tradizioni antiche e deliziosi aromi, diviene una metafora del processo di ricostruzione dei ricordi di Ji-young.

I romanzi ambientati in Corea del Sud catturano meravigliosamente l’essenza di questo Paese, immergendo e coinvolgendo il lettore in un mondo autentico e speciale. Non vi resta che perdervi in questo magnifico Paese! 

Fonte immagine: Einaudi.it

A proposito di Giuseppina Cerbone

Vedi tutti gli articoli di Giuseppina Cerbone

Commenta