Romanzi di John Steinbeck: 3 da non perdere

Romanzi di John Steinbeck

I romanzi di John Steinbeck, molti dei quali sono diventati i più grandi classici della letteratura americana, si distinguono per gli importanti temi affrontati quali la giustizia sociale e la dignità umana. Steinbeck è considerato come uno dei più grandi scrittori del XX secolo, oltre ad essere il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1962.

Oggi vi consigliamo 3 imperdibili romanzi di John Steinbeck!

1. La valle dell’Eden

East of Eden, pubblicato in Italia con il titolo La valle dell’Eden da Bompiani, è uno dei romanzi più celebri e significativi di John Steinbeck.

Ambientato nella valle di Salinas, luogo di nascita dell’autore, il romanzo intreccia le vicende di due famiglie californiane: i Trask e gli Hamilton. La narrazione si sviluppa seguendo il racconto biblico di Abele e Caino; vi è difatti un parallelismo simbolico tra i personaggi la cui iniziale del nome è la lettera A ( rappresentando Abele) e quelli il cui nome inizia per C (rappresentando Caino). Servendosi della vicenda biblica, John Steinbeck esplora con grande maestria la natura umana, costantemente sospesa fra bene e male.

La redenzione e il libero arbitrio sono temi centrali nell’opera. Oltre ad offrire una profonda riflessione morale e spirituale, La Valle dell’Eden è un’importante lezione di vita.

Uno dei concetti più significativi trattati nel romanzo è Timshel: si tratta di una parola ebraica che può essere tradotta in italiano come Tu puoi. Quest’ultima diviene un mantra per tutti quei personaggi che vivono oscillando fra il sottile confine che separa il bene dal male. Timshel, che appare nel contesto delle scelte morali, simboleggia la capacità dell’essere umano di scegliere il proprio destino, di essere chi e ciò che si desidera.

Il romanzo è ampio, sia in termini di lunghezza che di importanza morale, ma la scorrevolezza della penna di Steinbeck rende la lettura accessibile a tutti. Sebbene il simbolismo religioso sia forte, l’autore lo presenta in maniera velata, lasciando molte interpretazioni fra le righe.

I personaggi sono numerosi ma tra i principali ricordiamo Adam, Cal e Aron Trask, rispettivamente padre e figli dello stesso Adam, e Cathy, moglie di quest’ultimo. Samuel Hamilton, un vecchio e saggio agricoltore, è un altro importante personaggio per lo sviluppo della storia. Cal e Aron, figli di Adam, simboleggiano rispettivamente il conflitto fra bene e male. Cathy, invece, è il simbolo di un male assoluto.

La Valle dell’Eden, tra i romanzi di John Steinbeck, rappresenta un pilastro generazionale. Si tratta di un’opera epica e senza tempo, capace di affrontare questioni universali della condizione umana. È considerato uno dei romanzi più importanti del Novecento, oltre  ad essere una delle opere più tradotte di sempre.

2. Furore

The Grapes of Wrath, in italiano pubblicato con il titolo Furore, è uno dei romanzi più potenti e significativi di John Steinbeck. Entrato di diritto nel canone letterario, il romanzo è divenuto oggetto di studio nelle scuole e altrove, ed è proprio l’opera che vale all’autore il Premio Pulitzer nel 1940.

Il romanzo offre un ritratto della Grande Depressione americana e della lotta delle classi lavoratrici. Le vicende della famiglia Joad, costretta ad emigrare in California a causa della condizione di povertà che li colpisce e delle improvvise tempeste di sabbia che distruggono la loro terra in Oklahoma, sono raccontate nell’opera. Nonostante le difficoltà, la famiglia affronta le avversità con speranza e resilienza, divenendo metafore di forza e resistenza.

Servendosi della quotidianità di questa famiglia, Steinbeck crea un’importante denuncia sociale delle ingiustizie sistematiche subite dalle classi inferiori. La sua scrittura è evocativa e diretta, priva di complessi artefici retorici ma profondamente impattante e coinvolgente.

Furore è un’opera introspettiva ed importante e che tocca tematiche estremamente attuali nonostante sia lontana nel tempo e nello spazio. Una lettura incredibile ed universale!

3. La perla

La perla è il più breve, ma non meno impattante, fra i romanzi di John Steinbeck. Pubblicato nel 1947, il racconto si contraddistingue per le sue allegorie e il suo simbolismo, trattando temi significativi come la lotta di classe e le complessità dell’animo umano.

Il romanzo è ambientato in un piccolo villaggio e racconta la storia di Kino, un pescatore messicano che vive in condizione di estrema povertà con la sua famiglia. Un giorno, per un caso fortuito, Kino entrerà in possesso di una preziosa e grande perla chiamata La perla del Mondo. Per molti, il ritrovamento di quell’oggetto dal valore inestimabile, rappresenta una grazia divina, capace di cambiare per sempre la vita della povera famiglia. Eppure, ciò che all’inizio appare come una grande fortuna, si trasforma ben presto in una potente disgrazia. La perla scatena l’invidia degli abitanti del villaggio, trasformando Kino in un bersaglio di complotti e violenze. Pertanto, il suo sogno di migliorare la condizione della sua famiglia, andrà scemando vertiginosamente.

Il romanzo dimostra come il desiderio di ricchezza possa corrompere l’animo umano, spingendo le persone a tradire i propri valori e a prendere decisioni che mettono a rischio ciò che conta davvero: la famiglia e l’amore.

La prosa di Steinbeck è evocativa ed elegante ma non elitaria; l’autore utilizza la struttura della parabola proprio per rendere la storia accessibile a tutti. Si tratta di un romanzo intenso ed incisivo ma soprattutto capace di lasciare un profondo segno nel cuore di chi legge.

I romanzi di John Steinbeck sono perle preziose da non perdere. Non vi resta che perdervi nel fantastico mondo dell’autore!

Fonte immagine: Wikimedia Commons 

Altri articoli da non perdere
Il cigno nero di Parigi: il nuovo romanzo di Karen Robards
Il cigno nero di Parigi

Il cigno nero di Parigi è il l'ultimo romanzo di Karen Robards, pubblicato da Newton Compton Editori nel febbraio del Scopri di più

Qualcosa nella nebbia di Roberto Camurri | Recensione
Qualcosa nella nebbia di Roberto Camurri | Recensione

Qualcosa nella nebbia è un romanzo scritto da Roberto Camurri, edito da NN Editore e pubblicato in Italia dal 17 Scopri di più

La violinista di Auschwitz: un romanzo di Ellie Midwood
La violinista di Auschwitz: un romanzo di Ellie Midwood

La violinista di Auschwitz è il nuovo romanzo di Ellie Midwood edito da Newton Compton. Un romanzo storico che però Scopri di più

Anna Luisa Pignatelli ritorna con Foschia (Recensione)
Anna Luisa Pignatelli

Foschia, il nuovo libro della scrittrice Anna Luisa Pignatelli Anna Luisa Pignatelli, scrittrice affermata da diversi anni sia all'estero che Scopri di più

L’estate senza ritorno di Besnik Mustafaj | Recensione
l'estate senza ritorno

“L’estate senza ritorno” di Besnik Mustafaj è il lavoro più importante e commovente dello scrittore albanese, e dal 6 settembre Scopri di più

Incontri all’angolo di un mattino: Lia Migale ci racconta il ’68 prima del ’68
Incontri all'angolo di un mattino: Lia Migale ci racconta il '68 prima del '68

Con il suo ultimo romanzo, Incontri all’angolo di un mattino edito La Lepre Edizioni, Lia Migale ci racconta di quella Scopri di più

A proposito di Giuseppina Cerbone

Vedi tutti gli articoli di Giuseppina Cerbone

Commenta