Romanzi di Margaret Atwood: 5 da non perdere

Romanzi di Margaret Atwood, 5 da non perdere

Margaret Atwood (1939) è una poetessa, scrittrice e ambientalista canadese. È una delle personalità più prolifiche in ambito letterario ad oggi, vincitrice di numerosi premi importanti, come il Booker Prize, vinto 2 volte (nel 2000 e nel 2019). Atwood è una scrittrice femminista di narrativa e di fantascienza. Le sue opere trattano spesso temi quali la politica e la comunità, quasi sempre considerate in crescente stadio di degrado. Ma Margaret Atwood, nonostante tutto, resta sempre un’ottimista visionaria, che prevede le cose prima che accadano per farci riflettere e farci imparare dagli errori dei suoi protagonisti. Ecco i 5 romanzi di Margaret Atwood da non perdere!

Romanzi di Margaret Atwood: Il racconto dell’ancella

Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale) è uno dei più bei romanzi distopici e femministi di Margaret Atwood del 1985. Ambientato in un futuro prossimo, il romanzo, vincitore del Premio Arthur C. Clarke 1987 e del Governor General’s Award, esplora temi come la libertà, la dignità, l’uguaglianza, la posizione e la condizione della donna nella società, l’oppressione e la discriminazione. Nel 1990 Schloendorff ha diretto l’omonimo film e nel 2017 è uscita l’omonima e famosa serie TV. Il racconto dell’ancella racconta di una teocrazia totalitaria che ha rovesciato il governo degli Stati Uniti, in cui la repubblica di Gilead ha preso il potere, riducendo le uniche donne che dopo la catastrofe di radiazioni atomiche sono ancora in grado di procreare (le “ancelle”) a schiave sessuali. Offred (o Difred, nella versione italiana) è l’ancella protagonista, che racconta empaticamente la sua emozionante storia con ironia e mistero. Il racconto procede per digressioni tra prima e dopo l’instaurazione della Repubblica di Gilead. Questa satira istruttiva contro i regimi totalitari vuole dare anche uno schiaffo morale alla società puritana, in realtà piena di gerarchie e tirannie, dando una speranza di ribellione e riscatto alle “ancelle”.

I testamenti

I Testamenti (The testaments) è uno dei più coinvolgenti romanzi distopici di Margaret Atwood del 2019, sequel de Il racconto dell’ancella. La storia segue i testamenti di tre narratrici della repubblica teocratica di Gilead, quindici anni dopo i fatti accaduti ne Il racconto dell’ancella. Le donne si trovano ancora ad affrontare le conseguenze di una società oppressiva e tirannica. I temi sono gli stessi del prequel, che possiamo sintetizzare in: libertà vs oppressione, in particolare delle donne. Il romanzo ha vinto il Booker Prize nel 2019, il più importante premio letterario nel mondo anglofono. Il romanzo inoltre fornisce strumenti per capire il presente e opporsi alle sue derive liberticide.

Romanzi di Margaret Atwood: Il canto di Penelope

Il canto di Penelope (The Penelopiad) è uno dei più bei romanzi di Margaret Atwood, pubblicato nel 2005, rilettura dell’Odissea dal punto di vista di Penelope e delle dodici schiave impiccate da Telemaco alla fine del XXII libro. Ne Il Canto di Penelope, il fantasma di Penelope ripercorre la sua infanzia da principessa spartana e il matrimonio con Odisseo, con la conseguente attesa del marito durante il suo viaggio di dieci anni. Penelope deve affrontare una serie di prove, tra cui l’intrusione dei pretendenti. Questa storia affascinante e significativa dà una visione più profonda della mitologia greca. Il racconto di Penelope è inframezzato da numerose interruzioni da parte dei fantasmi delle dodici schiave che raccontano la propria storia, contraddicendo a tratti la versione di Penelope e sottolineando la brutale ingiustizia della loro esecuzione.

L’altra Grace

L’altra Grace (Alias Grace) è uno dei più bei romanzi di Margaret Atwood pubblicato nel 1996, liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, ovvero gli omicidi del presidente Sir Thomas Kinnear e della sua governante, nonché amante, Nancy Montgomery, avvenuti in Canada nel 1843. La cameriera sedicenne di Kinnear, Grace Marks, e lo stalliere James McDermott, furono accusati del duplice omicidio, sebbene le prove a carico di Grace Marks fossero circostanziali e le accuse formulate prevalentemente da McDermott. Atwood immagina che il giovane medico Simon Jordan, per far luce sui fatti, visiti regolarmente Grace nel carcere di Kingston. Grace racconta la sua breve e povera vita prima degli omicidi, non ricordando il giorno degli omicidi a causa di un’amnesia, ammaliando Jordan e i lettori con il suo racconto e la sua complessa personalità. Il romanzo è un modo per dare voce a questa donna a lungo contrastata dall’opinione pubblica, e per denunciare le enormi contraddizioni di una società maschilista e non inclusiva.

Romanzi di Margaret Atwood: Trilogia MaddAddam

La Trilogia dell’Adamo Pazzo (MaddAddam) è una trilogia di romanzi fantascientifici distopici scritta da Margaret Atwood e composta da L’ultimo degli uomini (Oryx and Crake, 2003), L’anno del diluvio (The Year of the flood, 2009), e L’altro inizio (MaddAddam, 2013). I romanzi trattano temi quali la reinvenzione e la mutazione genetica, il potere, la sopravvivenza e l’amore, ed è incentrata sui personaggi di Crake, Oryx, Ren e Toby. In questo mondo distopico pieno di nuove invenzioni, l’ingegneria genetica porta ad un diluvio a lungo temuto, i cui sopravvissuti dovranno imparare a convivere con specie artificiali bioingegnerizzate, per un coraggioso nuovo inizio. La trilogia è molto emozionante e coinvolgente, e porta al trionfo dell’immaginazione e dell’amore.

 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Rosalba Rea

Sono Rosalba, amo leggere e imparare cose nuove. Scrivere poesie è sempre stata la mia passione più grande.

Vedi tutti gli articoli di Rosalba Rea

Commenta