Romanzi gialli e thriller più avvincenti: 5 (+1) titoli importanti

romanzi gialli e thriller più avvincenti

Il giallo è un genere di romanzo molto amato e popolare in Italia e anche a livello internazionale. I lettori si appassionano alle storie travolgenti raccontate in questo tipo di romanzo che presenta delle trame ricche e complesse, contornate da situazioni intriganti e segrete che vengono rivelate attraverso i capitoli tramite investigazioni e dichiarazioni che incuriosiscono il lettore, tenendolo incollato alle pagine del romanzo. In questo genere si colloca l’Italia, dimora di moltissimi autori di romanzi gialli e thriller avvincenti che appassionano il pubblico con protagonisti che spesso ricoprono il ruolo di investigatori, poliziotti o commissari.

Il thriller è un altro genere di romanzo con una struttura molto simile a quella del romanzo giallo. Le storie sono complesse, ma ciò che distingue i due generi è il fatto che il thriller è molto spesso più introspettivo, si riesce ad entrare più in empatia con il protagonista che presenta una psicologia molto contorta, grazie alla quale il lettore instaura un legame e per questo si ritrova a dover e voler scoprire subito la sua misteriosa storia.

Scopri di seguito 5 titoli tra i romanzi gialli e thriller più avvincenti di sempre:

1. La casa delle luci

Tra i libri più venduti del 2022 per il genere thriller, tra i romanzi più avvincenti, La casa delle luci è un giallo scritto da Donato Carrisi pubblicato da Longanesi nel 2022. La storia si basa sull’ipnotista Pietro Gaber da tutti chiamato l’addormentatore dei bambini perché utilizza delle tecniche di ipnotismo per scoprire a fondo la psicologia dei bambini. Eva, la protagonista, vive in una casa solitaria su una collina con solo la governante. I genitori non ci sono ma nonostante ciò la bimba non è sola, in quanto a farle compagnia è il suo amico immaginario che la spinge verso situazioni pericolose. Pietro viene chiamato proprio per entrare in contatto con l’amico immaginario di Eva per scoprire le verità nascoste della bimba.

Composto da capitoli brevi che permettono di creare un ritmo veloce e pieno di suspence, il lettore dunque è portato a terminare la lettura credendo di conoscere ciò che si cela dietro il mistero, ma il libro è sicuramente non prevedibile ed ecco che tutte le certezze svaniscono, aggiungendo nuovi dubbi.

2. Elp

È un libro scritto da Antonio Masini per Sellerio editore, che ha spopolato in quest’estate del 2023 sull’hashtag booktok della piattaforma TikTok. Elp, acronimo di Esercito di Liberazione del Pianeta, è l’ultima pubblicazione dei romanzi polizieschi che raccontano la storia del romano vicequestore di polizia Rocco Schiavone. In questo romanzo viene raccontata la violenza sulle donne, di una donna picchiata ferocemente dal marito che viene poi ritrovato morto per un colpo di pistola alla fronte. Ed è qui che subentra il protagonista, che viene chiamato ad aprire l’indagine e investigare fino a che non viene interrotto quasi sull’orlo della soluzione. Nel frattempo, infatti, si scopre la morte di un imprenditore di una fabbrica di pellami suscitata da un attentato da parte dell’Elp, ed è qui che il vicequestore si ferma e ragiona sulla sensibilità ambientale. Possiamo dunque dire che la storia si basa su due inchieste che trattano di due realtà sociali all’ordine del giorno.

Tra i romanzi gialli e thriller più avvincenti, si tratta di una lettura veloce che ha allietato i momenti di questo caldo estivo e perfetta per l’autunno incalzante perché permette di ragionare e offre degli spunti di riflessione molto interessanti.

3. Il nome della rosa

Romanzo scritto da Umberto Eco, edito da Bompiani e pubblicato per la prima volta nel 1980. È il primo romanzo dell’autore ed è solitamente collocato nel genere del giallo storico e giallo classico, quello deduttivo e più tradizionale del genere. La storia è ambientata nel Nord Italia, in un monastero, nel 1327, e la trama si apre con l’espediente letterario del manoscritto ritrovato del co-protagonista del romanzo, Adso da Melk, ormai anziano, che veste i panni del narratore dell’opera e decide di raccontare su carta le vicissitudini avvenute durante il periodo da novizio insieme al suo maestro Guglielmo da Baskerville.

La narrazione è divisa in sette giorni, che fungono anche da divisione dei capitoli del romanzo, con la struttura di un romanzo investigativo che lo rende molto accattivante; nonostante questo, non lo si può realmente etichettare in un genere specifico. Il romanzo viene generalmente definito un giallo, ma l’opera permette in verità diversi piani di lettura a seconda della preparazione culturale del lettore; al suo interno ci sono tanti spunti di carattere linguistico e semiologico e non manca anche una forte componente esoterica che comporta qui la sua collocazione anche all’interno del romanzo filosofico per quanto riguarda la questione della ricerca della verità.

4. Dieci piccoli indiani

Tra i romanzi gialli e thriller più avvincenti non si può non citare Agatha Christie e le sue opere, tra queste sicuramente quella che viene alla mente di tutti è Dieci piccoli indiani. Il romanzo dal genere giallo è stato pubblicato per la prima volta nel 1939 in Gran Bretagna ed è ispirato a Burgh Island, luogo (che funge anche da ambientazione del romanzo) dove l’autrice trascorreva i suoi momenti di riposo scrivendo le sue opere.

Lontano dai classici romanzi polizieschi, in quest’opera l’autrice racconta la storia di dieci persone estranee invitate a soggiornare in una villa su un’isola, senza conoscere il nome del loro ospite. Sono persone con culture e religioni diverse che si accomunano per il semplice fatto di avere qualcosa da nascondere. Ognuno di loro, per ragioni diverse ha accettato l’invito, ma quando arrivano non c’è nessun padrone ad aspettarli. Quello che trovano è una poesia incorniciata appesa sul caminetto della loro stanza e una voce penetrante li accusa di essere degli assassini. La villa è appunto una trappola spietata e geniale sia per gli ospiti ma anche per il lettore.

5. Donne che non perdonano

Pubblicato da Einaudi nel 2018, tra i romanzi gialli e thriller più avvincenti figura quest’opera di Camilla Läckberg.

Il romanzo racconta di tre donne che hanno una cosa che le accomuna: uccidere per salvarsi. Sono tre donne che subiscono violenze domestiche dei loro uomini costrette da anni a subire ripetutamente gesti e atteggiamenti atroci. Ingrid, ex giornalista sposata con un uomo che l’ha tradita e che sospetta continui a tradirla; Victoria, ragazza russa con un passato misterioso che accetta di sposare un uomo svedese ubriacone e con la tendenza ad alzare le mani; Brigitta, maestra di scuola elementare che ha un corpo tappezzato di lividi causati dalle botte del marito aggressivo ma attento a non lasciarli in posti visibili. Mosse dalla disperazione mista a solitudine e con l’impossibilità di poter chiedere aiuto, le tre donne sconosciute complottano la morte dei loro carnefici attraverso una messaggistica privata per ottenere la libertà.

Il romanzo è ricco di spunti di riflessione derivanti dalle storie raccontate di ciascuna delle tre donne nel corso dei capitoli che raccontano in due di maltrattamenti e violenze fisiche, e in un’altra di tradimenti e bugie. Ancora un altro tema fondamentale è la voglia di riscatto femminile e l’astuzia delle tre donne che escogitano degli stratagemmi per essere libere.

6. Sherlock Holmes

La saga più importante tra i romanzi gialli e thriller più avvincenti è sicuramente quella ideata da Arthur Conan Doyle alla fine dell’Ottocento.

Dal genere del giallo deduttivo, il primo libro che apre la storia del detective è Uno studio in rosso pubblicato per la prima volta nel 1887 sulla rivista Betton’s Christmas Annual tra storie di altri autori, per poi essere pubblicato autonomamente l’anno successivo.

Le storie di Sherlock Holmes sono raccontate in prima persona dal suo amico e biografo, il dottor John Watson. Il protagonista viene descritto nel primo libro, descrivendo le sue abilità deduttive e la sua attività di consulente investigativo per tutte quelle persone vittime di casi irrisolvibili.

Fonte immagine in evidenza: composizione personale

A proposito di Giulia Sermiento

Vedi tutti gli articoli di Giulia Sermiento

Commenta