Romanzo di Enéas è un romanzo di gesta francese dell’epoca medievale, da non confondere con l’Eneide di Virgilio. Lo scrittore di Romanzo di Enéas è ancora oggi ignoto ma possiamo presumere che fosse scritto intorno al 1160. In esso viene narrata la storia di Enea sottoforma di una chansons de geste adattata alla forma del romanzo cortese.
Epos medievale: tra chansons de geste e romanzo cortese
Un’origine delle canzoni di gesta è ancora oggi ben indefinita: non si sa se essi siano l’origine di un’elaborazione popolare tramandati oralmente dai giullari e poi man mano arricchiti di dettagli nel tempo, oppure di origine letteraria poiché sono testi che contengono ideali morali ed estetici degli autori colti di quel tempo. La critica moderna sottolinea la possibilità che le chansons de geste possano essere l’opera di un unico autore, il quale si sarà soltanto ispirato al modello degli scritti precedenti o semplicemente allo stesso materiale orale.
Il protagonista delle canzoni di gesta è il prode cavaliere che combatte con forza e coraggio per difendere la propria patria, nonostante debba sopportare grandi sofferenze, lui seguirà sempre i propri ideali: la fedeltà al sovrano e a Dio.
I cicli di gesta sono suddivisi in tre e condividono una figura dominante o una tematica prevalente.
Poi abbiamo il ciclo classico, di cui fa parte il Romanzo di Enéas, che presenta gli ideali e le modalità espressive influenzate dalla nuova forma del romanzo cortese.
A differenza delle canzoni di gesta, il romanzo cortese si concentra su altri valori avendo un pubblico aristocratico che comincia a preferire l’amore, la grazia e la cortesia. Si ricerca una realtà alternativa in cui potersi immergere, in un universo del tutto fiabesco dove il tema dominante è l’amore che spinge il cavaliere ad arricchirsi spiritualmente.
Tutte e due sono legati dal tema dell’avventura: nelle gesta vediamo l’eroe partire per battaglie per dimostrare il proprio coraggio; diversamente nel romanzo cortese il cavaliere parte per avventure pericolose per mettere alla prova sé stesso e perfezionarsi.
La Narrazione: di cosa tratta il Romanzo di Enéas?
Il Romanzo di Enéas è un adattamento dell’Eneide di Virgilio.
Virgilio sottolineò soprattutto l’importanza politica della figura di Enea, non soffermandosi sulla parte amorosa ma sulle origini di Roma. L’autore francese del Romanzo di Enéas mette in risalto le relazioni amorose del protagonista con la regina di Cartagine Didone e successivamente con la principessa Lavine. Le due relazioni hanno una netta differenza: la prima è puramente lussuriosa, la seconda invece è la rappresentazione dell’amore a prima vista. La madre della principessa Lavine cercherà di ostacolare la loro unione, poiché in questa versione Enea viene accusato di essere “un amante dei ragazzi”. Nel Romanzo di Enéas non mancano le battaglie: Enea combatterà contro l’ex fidanzato di Lavine, ma a guidarlo sarà proprio l’amore che Enea prova per la giovane principessa, sarà la sua fonte di forza e il motivo. In fine, Enea uccide Turnus poiché riconosce l’anello che indossava Turnus, precedentemente appartenuto a Pallade (un alleato di Enea).
Le donne all’interno del Romanzo di Enéas sono personaggi vivaci e molto sentimentali nelle relazioni amorose, è del tutto una novità rispetto alla letteratura delle canzoni di gesta e piuttosto vicino al modello ovidiano.
Fonte immagine: Freepik