Saga di Shadowhunters: I libri in ordine di lettura

saga di shadowhunters: ordine di lettura dei libri

Cassandra Clare, nata da genitori americani in Iran, spende gran parte della sua infanzia viaggiando per il mondo con la famiglia. Prima dei dieci anni ha vissuto in Francia, Inghilterra e Svizzera fino a stabilirsi a Los Angeles, negli Stati Uniti d’America. Ad oggi è conosciuta come una delle autrici Young adult fantasy più amate dai lettori; infatti, nel 2004 inizia a lavorare al primo dei libri della saga di Shadowhunters traendo ispirazione dalla vivace Manhattan.

La saga di Shadowhunters ebbe molto successo, il primo libro della saga di The Infernal Devices venne addirittura candidato per un Teen Choice Awards e ciò non fece altro che aumentare la fama della Clare. Nel 2013, dal primo libro della saga  venne tratto un film con protagonisti Lily Collins, che oggi conosciamo come Emily Cooper in Emily in Paris, e Jamie Campbell Bower, apparso nell’ultima stagione di Stranger Things. Purtroppo, questo film nonostante il successo delle prime settimane, non ebbe fortuna e il secondo capitolo della saga di Shadowhunters venne definitivamente annullato.

Ma la speranza per i fan di vedere la loro amata saga prender vita non morì del tutto, infatti, nel 2014 venne annunciata la trasposizione sul piccolo schermo della saga fantasy di Cassandra Clare. Purtroppo, però le aspettative furono presto deluse in quanto la serie tv, a detta dei fan, non rispettava a pieno l’epicità dei libri con un cast alle prime esperienze recitative e una storia che aveva poco a che vedere con i libri.

Ma ora scopriamo l’ordine di lettura della saga di Shadowhunters di Cassandra Clare

1. The Mortal Instruments (prima trilogia)

I primi libri da leggere della saga di Shadowhunters appartengono alla prima trilogia chiamata The Mortal Instruments, e sono: Città di ossa, Città di cenere e Città di vetro. Ambientato nella caotica New York, la protagonista Clary è convinta di essere una ragazza comune, e vive immersa nell’arte accompagnata dall’amico del cuore Simon, ma quando entra per la prima volta nel Pandemonium Club si rende conto dell’esistenza di un mondo a lei estraneo. Vede tre guerrieri ricoperti da rune circondare e uccidere un ragazzo, vorrebbe chiamare aiuto ma ben presto si rende conto che non c’era nessun cadavere, niente sangue e nessuno da accusare perché quei tre guerrieri è in grado di vederli solo lei.

In seguito a questo evento si rende conto dell’esistenza di un mondo popolato da demoni, Nascosti, Figli della Notte e Nephilim, cacciatori di demoni. Clary però non sa di essere una di loro, una cacciatrice di demoni e si ritroverà a fare i conti con un passato che la madre ha pensato di tenerle nascosto. Questi primi tre libri trasportano i lettori in questo fantastico mondo dominato da creature viste solo nei libri dell’orrore. Con una scrittura scorrevole e ironica, Cassandra Clare delizia i lettori con continui colpi di scena che non fanno altro che tenere il lettore incollato ai libri caratterizzati da temi delicati come il razzismo e l’omofobia e il tema della famiglia, dell’amicizia e il tradimento.

2. The Infernal Devices

La seconda saga di Shadowhunters da leggere secondo consiglio di Cassandra Clare è The Infernal Devices caratterizzata da: L’angelo, Il principe e La principessa. Questa trilogia è ambientata nella Londra dell’800 e vede protagonista Tessa Gray che lascia New York per cercare di far luce sulla misteriosa scomparsa del fratello.

Tessa  è dotata di straordinarie capacità e proprio per questo verrà rapita e sfruttata per la sua abilità di trasformarsi in altre persone. Tessa, però, verrà salvata da due Shadowhunters, Will e Jem. Tessa si unirà a questi ultimi per cercare di imparare a gestire i suoi poteri a lei sconosciuti e al contempo cercherà in ogni modo informazioni sul fratello. Durante questa ricerca però, verrà fuori una verità ancor più inquietante: qualcuno minaccia di porre fine una volta per tutte al mondo degli shadowhunters.

Questa probabilmente è una delle saghe più amate: a scaldare il cuore dei fan è il triangolo amoroso tra Jem, Will e Tessa, e lo struggente rapporto tra Will e Jem. I due infatti sono parabatai, due guerrieri che combattono insieme legati l’un l’altro da un giuramento. Will e Jem vivono un’amicizia molto intensa, sarebbero disposti a morire l’uno per l’altro e farebbero di tutto pur di non ferire l’altro. Questa trilogia offre tantissimi colpi scena ed un turbinio di emozioni tanto da non riuscire a far staccare gli occhi dalle pagine, non si può far altro che commuoversi leggendo questi fantastici libri.

3. The Mortal Instruments (seconda trilogia)

In questa trilogia, che conclude la storia di Clary, Jace, Alec e gli altri shadowhunters incontrati nella prima trilogia di TMI, troviamo i volumi di Città degli angeli caduti, Città delle anime perdute e Città del fuoco celeste. Questa saga di Shadowhunters è ambientata un paio di mesi dopo la fine della guerra mortale, Clary è tornata a New York e prosegue i suoi allenamenti per poter diventare Nephilim a tutti gli effetti mentre vive serenamente la sua storia con Jace. Ma questa pace è destinata ad avere vita breve, infatti, qualcuno inizia ad uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa tensioni con i Nascosti che potrebbe portare ad un nuovo scontro. In questa saga il nemico da sconfiggere è Sebastian, il fratello di Clary, colui che ha scelto il male e non si fermerà fin quando non riuscirà a far trionfare l’oscurità.

Si scopriranno pezzi del passato che non erano stati raccontati, i personaggi e le loro relazioni verranno messe in discussione. Importante in questi libri è il richiamo a personaggi della saga di The Infernal Devices e le introduzioni di personaggi che saranno protagonisti delle saghe successive.

4. Le cronache di Magnus Bane 

Le cronache di Magnus Bane sono una raccolta di 10 racconti incentrati sul sommo stregone di Brooklyn, Magnus Bane. Cassandra Clare, con questi racconti, ci fa conoscere in maniera più approfondita la misteriosa vita e le diverse avventure vissute dal sommo stregone, uno dei personaggi più amati della saga di Shadowhunters. All’interno di questi racconti il lettore incontrerà diversi personaggi presenti nelle altre saghe, come il fidanzato Alec, Raphael e Robert Lightwood.

5. Le cronache dell’Accademia Shadowhunters

Un’altra raccolta di racconti, oltre alla saga di Shadowhunters, da non perdere assolutamente se si è appassionati dal mondo creato dalla mente di Cassandra Clare è Le cronache dell’accademia Shadowhunters. Questi racconti sono incentrati sulla vita di Simon Lewis, che dopo gli eventi nella città del fuoco celeste ha una sorta di crisi d’identità e per cercare di uscirne decide di iscriversi all’accademia Shadowhunters, per diventare finalmente cacciatore di demoni. La caratteristica più accattivante di questo libro è conoscere i retroscena e il mondo dell‘Accademia, le sue regole e i suoi meccanismi spietati.

6. The Dark Artifices

Questa saga di Shadowhunters narra gli eventi successivi a The Mortal Instruments con protagonisti Emma Carstairs e Julian Blackthorn. Composta da Signora della mezzanotte, Signore delle ombre e Regina dell’aria e delle tenebre, questa saga narra le vicende di Emma Carstairs che dopo aver perso i genitori dedica la sua vita alla lotta ai demoni. Emma però è decisa a scoprire chi o cosa ha distrutto la sua famiglia, e lo farà grazie all’aiuto del suo miglior amico e parabatai Julian. Ritornano i temi dell’omosessualità, dell’amore proibito, della vendetta e sacrifici; temi descritti questa volta con uno stile più maturo e raffinato che scava a fondo le anime dei protagonisti.

7. The Eldest Curses

Composta da La mano scarlatta, Il libro bianco perduto e The black volume of the Death, questa saga di Shadowhunters vede come protagonisti il Sommo stregone di Brooklyn, Magnus Bane e Alec Lightwood che affrontano delle vicende tra il passato, presente e futuro.

8. The Last Hours

The Last Hours è la quarta saga di Shadowhunters composta da tre romanzi. Questa serie di romanzi si presenta come una sorta di sequel di The Infernal Devices in quanto gli eventi sono successivi ad essa e vede come protagonisti i figli e parenti dei personaggi di The Infernal Devices. Questa trilogia è ambientata principalmente a Londra nel 1903 e ha come protagonista Cordelia Carstairs. Quando il padre viene accusato di un crimine terribile, lei e il resto della famiglia partono per Londra per cercare di evitare che la famiglia finisca in rovina.

La nuova vita di Cordelia viene da subito messa a repentaglio quando i demoni iniziano ad attaccare la città, e questa volta sembra qualcosa di totalmente diverso e pericoloso rispetto a quello a cui erano abituati gli Shadowhunters. In questa saga Cassandra Clare non fa mancare il dramma con relazioni segrete e amori che finiscono caratterizzati da uno stile estremamente scorrevole ed accattivante.

Fonte immagine in evidenza: Oscar Mondadori

A proposito di Mariagrazia Carmando

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Carmando

Commenta