I 7 album da regalare a Natale 2024

I 5 album da regalare a Natale 2022

È dicembre, il Black Friday è acqua passata e noi abbiamo parecchi regali di Natale da fare, probabilmente quasi tutti. Le idee sono confuse e le possibilità infinite. Lo sappiamo, è difficile orientarsi pensando di comprare il regalo giusto. Per questo vi proponiamo una lista di 7 album perfetti da regalare a Natale 2024, per fare un figurone con amici e parenti (e per non farvi stressare troppo). Le proposte sono diverse tra loro. Ogni idea ha suoni, testi e storie differenti a cui vale la pena dare un ascolto! 

Ecco la nostra top 5 degli album da regalare a Natale!

 Album da regalare a Natale 2024

1. Ella Fitzgerald, Ella Wishes You A Swinging Christmas (1960)

Per quella persona davvero entusiasta durante il periodo natalizio, che riempie la casa di lucine ed elfi e non vede l’ora di mettere in riproduzione tutte le playlist natalizie che ha salvato su Spotify. Questo album è perfetto se si vuole regalare qualcosa di mainstream, con un tocco di originalità ricercata. Dalle canzoni più conosciute nel mondo, come Jingle Bells, Let it Snow e altre, a canzoni che non vi pentirete di scoprire, una delle voci più belle della storia della musica vi farà sentire in un mondo fatto di anni passati, neve, camini e pan di zenzero. 

2. Elisa, Ritorno al Futuro/Back To The Future (2022)

Uno degli album italiani di successo di quest’anno, con la hit vincitrice di Sanremo 2022 “O Forse Sei Tu”. Con due dischi, uno in italiano e uno in inglese, Elisa potrebbe essere la scelta giusta per chi cerca in un solo cofanetto la musica perfetta per ogni tipo di umore.

3. Nick Drake, Pink Moon (1972)

Tutti abbiamo quell’amico o quel parente a cui le feste natalizie non piacciono per niente. Un regalo indovinato potrebbe essere questo album, che non ha nulla di natalizio tra le sue canzoni di sola chitarra acustica e voce. Questa è una proposta un po’ malinconica, per riempire quelle serate invernali, fredde e buie in cui ci si vuole perdere tra la musica e i pensieri. Scelta perfetta anche per regalare una chicca vintage per nulla scontata.

4. Stromae, Multitude (2022)

È sicuramente una delle pietre miliari di questo anno ormai agli sgoccioli. Il grande, e di successo, ritorno sulla scena internazionale, dopo 10 anni di silenzio. Difficile non aver mai canticchiato o ballato una sua canzone, mentre passava in radio, in tv, nei negozi o tra le hits degli ultimi anni. Stromae riesce a mettere d’accordo tutti con i suoi suoni elettronici e i suoi testi in francese. È un album perfetto da ascoltare durante una serata in compagnia o per trovare la giusta carica durante il giorno.

5. Cee Lo, Cee Lo’s Magic Moment (2012)

Regalo divertente e poco impegnato per una persona a cui piace prendersi poco sul serio. Un album di colori e grinta, ottimo come sottofondo durante le serate in compagnia con giochi da tavolo, dolci e frutta secca.

6. Amy Winehouse, Back to Black (2006)
Un album che ha segnato un’epoca e continua a essere amato da chiunque apprezzi la musica soul, jazz e R&B. La voce potente e struggente di Amy Winehouse ha reso “Back to Black” un classico moderno, perfetto per chi cerca emozioni autentiche e testi profondi. È un regalo ideale per chi ama ascoltare brani intensi e ricchi di sentimento, che non passano mai di moda.

7. Daft Punk, Random Access Memories (2013)
Questo album ha ridefinito la musica elettronica, mescolando il passato e il futuro con una raffinatezza incredibile. Con tracce iconiche come “Get Lucky” e “Lose Yourself to Dance”, è un regalo perfetto per chiunque ami la musica elettronica, funk e dance. Ideale per serate di festa o per chi cerca un album che trasmetta energia e creatività, con un tocco di nostalgia.

Fonte immagine per album da regalare a Natale 2024: Pixabay

A proposito di Claudia Mazzarelli

Vedi tutti gli articoli di Claudia Mazzarelli

Commenta