Album dei One Direction: 3 da non perdere

Album dei One Direction

Che piacciano o no, tutti conoscono i One Direction, la boy band più popolare al mondo nel lasso di tempo compreso tra il 2010 e il 2016. Nel suo periodo di attività la band formata da Harry Styles, Liam Payne, Louis Tomlison, Niall Horan e Zayn Malik ha riscosso un grandissimo successo, pubblicando 5 album in studio, riempiendo gli stadi durante i 4 tour mondiali e ottenendo diversi riconoscimenti ufficiali. In questo articolo vi proponiamo 3 album dei One Direction da non perdere.

Ecco i 3 album dei One Direction da non perdere:

1. Take me home

Take me home è il titolo del secondo album dei One Direction, rilasciato il 13 novembre 2012. Alla sua uscita, anticipata dal singolo Live while we’re young, l’album si piazza primo nella classifica italiana e in quella di altri 32 Paesi, vendendo un milione di copie solo nella prima settimana.

Il primo singolo è seguito da altri due, Little things e Kiss you. Little things è una ballata pop e folk incentrata sul tema della bellezza delle imperfezioni e dei piccoli dettagli che rendono unica una persona. Il testo è stato composto da Fiona Bevan ed Ed Sheeran, che figura anche in un’altra canzone dell’album, ossia Over again, in cui viene descritto l’amore disperato di un ragazzo per una ragazza che però non è sicura dei suoi sentimenti.

Kiss you, invece, esprime l’eccitazione e l’entusiasmo dell’amore e dell’attrazione giovanile. Dell’album fanno parte anche brani come They don’t know about us e Summer love. Il primo brano delinea una relazione segreta o comunque non accettata dalle persone. Molte sono le speculazioni secondo cui tale canzone riguarderebbe una relazione amorosa tra due membri della band, Harry Styles e Louis Tomlinson, costretta però a rimanere segreta dalla loro casa discografica guidata da Simon Cowell. Summer love, come si evince dal titolo, è incentrata su una storia d’amore estiva, destinata a terminare con la fine della bella stagione.

2. Midnight Memories

Il terzo album dei One Direction viene rilasciato il 25 novembre 2013 con il titolo di Midnight Memories, che è anche il titolo del terzo singolo dell’album: un inno alla bellezza di festeggiare, fare pazzie e stringere amicizia.

I primi due singoli, Best song ever e Story of my life, hanno riscosso un grandissimo successo, anche grazie ai loro video musicali. In quello di Best song ever Harry, Liam, Louis, Niall e Zayn sottolineano il loro distacco dallo stereotipo di boyband, che spesso si esibiscono con balletti dalle coreografie studiate nei minimi particolari. Citando Louis, i One Direction sono invece «just normal guys, but terrible, terrible dancers», ossia dei semplici e normali ragazzi, ma dei terribili ballerini. Il videoclip di Story of my life è invece molto più intimo: in esso compaiono le foto dei cantanti da piccoli, ricreate poi nel presente, spesso con membri familiari che sono venuti a mancare.

Da menzionare è anche il brano You and I, una ballad sulla forza dell’amore che unisce due persone intenzionate a non lasciarsi mai. Una curiosità di questo terzo album dei One Direction riguarda il brano Better than words, il cui testo è stato composto da Liam Payne utilizzando i titoli di altre canzoni di vari artisti.

3. Made in the A.M.

Made in the A.M è l’ultimo album dei One Direction, rilasciato nel 2015. È il primo album pubblicato dopo la separazione di Zayn Malik dalla band, tanto che molti hanno ipotizzato che A.M potesse stare per After Malik. Il singolo che ha anticipato l’album, Drag me down, ha ottenuto un successo senza precedenti ed è stato il primo nella storia della musica a debuttare direttamente in vetta su Spotify.

Il secondo singolo dell’album è Perfect, un inno all’amore spontaneo e avventuroso, senza la pretesa del per sempre. Il brano più significativo dell’album per i fan è, però, senza alcun dubbio History, un ringraziamento ufficiale dei ragazzi ai propri fans attraverso la musica. È un concetto che emerge anche dal video del brano, un collage dei vari videoclip pubblicati dal gruppo nel corso della loro carriera. Alla fine del video Harry, Liam, Louis e Niall si salutano, prendendo strade diverse. I fan hanno accolto questo finale come una conferma della separazione definitiva della band. Infatti, nel 2015 il gruppo ha annunciato di volersi prendere una pausa. A oggi, però, nonostante le speranze dei fans, non c’è stata ancora nessuna reunion.

Nonostante la loro attività musicale sembra ormai essere cessata, i One Direction restano una delle boy band più celebri e amate al mondo, grazie a un successo che ha raggiunto vette altissime e riconoscimenti importantissimi.

Fonte immagine in evidenza: collage delle copertine ufficiali degli album su Spotify

A proposito di Maria Antonietta Raele

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Raele

Commenta