Album di Ariana Grande: 3 da ascoltare assolutamente

Album di Ariana Grande: 3 da ascoltare assolutamente

A seguito dell’acclamata uscita del nuovo singolo Yes, and? che farà parte del prossimo album di Ariana Grande, milioni di fan in tutto il mondo stanno speculando riguardo le novità che l’album Eternal Sunshine, in uscita l’8 marzo, proporrà alla platea internazionale rispetto alle precedenti produzioni dell’artista.

La cantante americana, ma dalle origini abruzzesi e siciliane, esordisce inizialmente sul piccolo schermo in veste di attrice in svariate sit-coms per ragazzi (tra quelle di maggior successo si ricordino Victorious e Sam & Cat) manifestando sin da subito il suo talento artistico e canoro. Da lì spicca il volo e si fionda, accompagnata dal supporto dei suoi giovani fans, verso l’orizzonte musicale col suo primo album: Yours Truly, rilasciato a settembre 2013.

Da questo trampolino, la cantante cavalcherà la cresta dell’onda, guadagnandosi un posto nelle classifiche mondiali attraverso ulteriori album discografici originali (senza contare i numerosi singoli ed EP), rispettivamente in ordine cronologico: My Everything, Dangerous Woman, Sweetener, Thank U, Next, Positions; per un totale ad oggi  di sei album di Ariana Grande pubblicati ed uno annunciato.

Andiamo quindi alla scoperta dei 3 album di Ariana Grande da ascoltare assolutamente:

1. My Everything

La notorietà arriva a partire dal secondo album di Ariana Grande, My Everything, pubblicato ad agosto 2014 ma che ancora oggi rimane un pilastro per i fan dell’artista. Problem, Break Free, One Last Time, Bang Bang sono solo alcune delle intramontabili tracce pop con influenze R&B rimaste scolpite nei cuori degli Arianators (alias i membri della fan-base della Grande) nonché degli ascoltatori medi estasiati dalle angeliche note della cantante in tutto il globo. La maturità tematica, il ritmo incalzante e la varietà vocalica rendono questo album indimenticabile e segnano il coronamento della metamorfosi dell’artista in pop star internazionale.

2. Dangerous Woman

Quando il pubblico credeva di aver visto tutto, il terzo album lascia tutti a bocca aperta. Dangerous Woman, rilasciato a maggio 2016, comunica la sua sensualità già dal titolo e dall’iconica copertina che raffigura la cantante come una bandita con le orecchie da coniglio. È un pastiche di generi, tanto che eclettico sembra un eufemismo: di base è pop, ma l’omonima traccia Dangerous Woman ha influenze rock; Into You è più dance; Side to Side sposa una sfumatura reggae col rap di Nicki Minaj. Ogni canzone di questo album di Ariana Grande spicca per una particolarità diversa dalla precedente, lasciando chi lo ascolta piacevolmente sorpreso.

3. Thank U, Next

Thank U, Next del febbraio 2019 è l’album di Ariana Grande dove la sua svolta artistica diventa innegabile. Tra critiche e sostegno dopo diverse burrasche nella vita privata dell’artista, la spensieratezza viene salutata a favore di una voce che si fa più vicina all’ascoltatore seppure meno virtuosa, dove le note alte vengono selezionate in modo prezioso nelle armonie. Le melodie diventano più ritmiche e meno strumentali, e così i lenti come needy e fake smile si rivelano più intimi e introspettivi. Ma non mancano nemmeno i successi radiofonici autentici e irriverenti: 7 rings e thank u, next diventano hit internazionali conquistando le piattaforme di streaming (tra cui spotify), e la cantante in quell’anno vince il Billboard Music Award come Top Female Artist.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Eleonora Sarnataro

Studiosa di inglese e Giapponese, i suoi migliori amici da sempre sono carta e penna, per mettere nero su bianco emozioni, resoconti e pareri riguardo i più disparati stimoli culturali.

Vedi tutti gli articoli di Eleonora Sarnataro

Commenta