Con ben 32 Grammy, record mondiale nella storia della musica, Beyoncé, da molti soprannominata Queen Bey, è una delle artiste più iconiche del mondo del pop. Quali sono gli album di Beyoncé da ascoltare? Vediamone 3!
Album di Beyoncé, 3 da non perdere
1. Dangerously in Love
Dangerously in Love è il primo album di Beyoncé, pubblicato il 22 giugno 2003 dalla Columbia Records. Non male come debutto visto che con questo album si è aggiudicata ben cinque Grammy! Beyoncé progetta l’album mentre era ancora membro del gruppo Destiny’s Child, essendo che le tre artiste del gruppo si erano ormai accordate per proseguire con carriere soliste negli anni successivi. Dangerously in Love era inizialmente un singolo scritto per l’album Survivor delle Destiny’s Child, ma poi alla fine Beyoncé decide di inserirla alla tracklist dell’album omonimo, ritenendola perfettamente in linea col sound, caratterizzato dalla combinazione di diversi generi: soul, hip hop, R&B. Nel complesso, Beyoncé intendeva dedicarsi interamente alla produzione e alla scrittura dei brani dell’album, sentendosi finalmente libera di esprimere tutta la propria creatività senza dover collaborare con nessun altro. Vi sono però diversi featuring: Crazy in Love, ’03 Bonnie & Clyde e That’s How You Like It con l’allora fidanzato Jay-Z, Baby Boy con l’artista raggae dancehall giamaicano Sean Paul e Signs con Missy Elliot.
2. I Am… Sasha Fierce
I Am… Sasha Fierce è il terzo album di Beyoncé, articolato in due dischi, pubblicato il 18 novembre 2008 dalla Columbia Records. Il titolo fa riferimento all’Alter Ego di Beyoncé, Sasha Fierce: Beyoncé ha più volte dichiarato in diverse interviste di sentirsi una persona diversa sul palco, come se attraversasse una metamorfosi. Si tratta del suo lato più sensuale, aggressivo e fearless. I generi esplorati vanno dal synth pop, presente soprattutto nel secondo disco, all’R&B, soul, gospel, soft Rock e hip hop. I primi due singoli estratti dall’album, If I Were a Boy e Single Ladies (Put a Ring on It), sono considerate due delle canzoni più celebri e iconiche della cantante di Houston, riscuotendo un successo enorme sia negli Stati Uniti che in Europa. Anche Halo, scritta da Ryan Tedder il leader del gruppo One Republic, e Sweet Dreams hanno raggiunto le vette di molte classifiche mondiali e internazionali.
3. Renaissance
Renaissance è il settimo album di Beyoncé, pubblicato il 29 luglio 2022 dalle etichette discografiche Parkwood Entertainment e Columbia Records, dopo una pausa di ben sei anni dall’ultimo disco, Lemonade (2016). Registrato durante la pandemia, in un periodo di totale isolamento dal mondo, Renaissance è il frutto di una volontà di rinascere e tornare ad amare, sognare, ballare e viaggiare: la stessa Beyoncé l’ha definito un viaggio di liberazione e soprattutto di emancipazione da qualsiasi pregiudizio e perfezionismo, uno spazio sicuro in cui poter esser se stessi senza paura (il brano Break My Soul esprime un messaggio di sostegno a categorie sociali oppresse come la comunità LGBTQ+). Molti dei brani rendono omaggio a cantanti queer e cantanti afroamericani della disco music, il che è evidente ad esempio nel brano Summer Renaissance che contiene un campionamento di I Feel Love di Donna Summer. Altri brani del disco, come Cuff It, Heated e Alien Superstar, hanno scalato le classifiche internazionali e dominato le piattaforme virtuali di streaming come Spotify.
Fonte dell’immagine di copertina: Wikimedia Commons