Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è un cantautore romano, che è stato soprannominato principe degli stadi dopo che tutti i suoi concerti hanno raggiunto i 300.000 biglietti venduti, risultando quasi sempre sold-out. Il suo trampolino di lancio è stata sicuramente la partecipazione al festival di Sanremo nella categoria ”Nuove Proposte”. Il successo è stato determinato dalla pubblicazione dei suoi album. Vi elenchiamo i tre album da ascoltare assolutamente.
Pianeti (2017)
Pianeti è il suo primo album, in cui è contenuta anche la canzone che lo rese vincitore al Festival di Sanremo, Il ballo delle incertezze. Lui stesso ha affermato che non si tratta semplicemente di un disco, ma di un vero e proprio viaggio, perché all’interno ci sono delle canzoni scritte proprio nei momenti più difficili del cantante, che ripercorrono in qualche modo le tappe determinanti della sua vita. Questo album è stato preceduto dalla pubblicazione di alcuni brani, come Giusy, scritta a 15 anni, periodo in cui scappava ripetutamente da scuola, fughe che hanno portato alla sua bocciatura. Nelle canzoni c’è un invito rivolto ai suo fan di evadere dalla routine quotidiana, consapevole del fatto che l’amore, la vita è quella che ancora deve arrivare. Nell’album ci sono anche canzoni che parlano di storie d’amore ormai finite, soffermandosi sui ricordi e sui bei momenti da custodire. È il primo dei tre album di Ultimo da ascoltare, in cui si evincono già la sua bravura e la sua passione.
Solo (2021)
Solo nasce dalla necessità di comunicare con la sua gente, dopo un periodo buio che ha coinvolto tutti, la pandemia, che ha fatto in modo che ognuno di noi si interfacciasse con il proprio io, facendo i conti con i propri sentimenti e le proprie emozioni. Il titolo dell’album è stato scelto per far sentire meno solo chi si sente rinchiuso in questa condizione. Ciò preannuncia il vero mood dell’album, ma Ultimo afferma di averlo fatto proprio perché oggi la maggior parte delle persone si preoccupa di mostrarsi in un determinato modo, in maniera sempre positiva, accantonando le vere emozioni: quest’album è proprio un invito ad esaminare l’altra faccia della medaglia, quella più complicata da gestire e da accettare, in modo da prendere coscienza realmente di se stessi. È tra i tre album di Ultimo da non perdere.
Alba (2023)
Alba è uno degli album di Ultimo più recenti. Qui, compare la canzone che prende lo stesso nome del titolo del progetto, Alba, brano con cui il cantante si è presentato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo 2023, classificandosi al 4° posto. L’album esprime completamente se stesso, come del resto tutti gli altri, ma in questo progetto ha registrato anche il suo battito cardiaco come cassa del brano che ha portato al Festival. La copertina è l’immagine di un’alba, momento preferito dal cantante, un momento più intimo non per tutti, infatti nella canzone dice proprio «Amo l’alba perché è come fosse solo mia». Nell’album c’è anche una canzone intitolata Joker, che Ultimo ha scritto dopo aver visto l’omonimo film, perché guardandolo ha rivisto nel personaggio un po’ un ”Ultimo”, un uomo che magari poteva essere aiutato.
Questi sono solo tre degli album di Ultimo da ascoltare assolutamente, ma anche tutti gli altri meritano molto. Inoltre, il 17 maggio è uscito il suo ultimo album, intitolato Altrove, in cui ci sono otto tracce: un nuovo racconto e un nuovo tunnel di emozioni per i fan.
Fonte immagine: Wikicommons