Cosa sono i balli di gruppo e quali sono i più famosi
I balli di gruppo sono un fenomeno musicale e sociale che unisce persone di tutte le età attraverso coreografie semplici e ritmate. Si tratta di danze collettive, solitamente accompagnate da brani orecchiabili e coinvolgenti, che guidano i partecipanti nei movimenti grazie a passi ripetuti e facili da seguire. Questi balli, spesso nati come tormentoni estivi o pezzi iconici, trovano spazio nelle feste private, nei villaggi turistici e negli eventi pubblici, trasformandosi in momenti di pura allegria e condivisione. La loro capacità di abbattere le barriere linguistiche e culturali li rende popolari in tutto il mondo, regalando sorrisi e divertimento a ogni occasione.
Scopriamo ora insieme quali sono i sei balli di gruppo più famosi.
La Bomba
Uno dei balli di gruppo più famosi amato da adulti e bambini e immancabile alle feste è proprio Bomba. É un pezzo dei King Africa, gruppo musicale argentino che viene rilasciato nel 2000, una cover degli Azul Azul divenuta da subito ascoltata e ballata in America Latina. Successivamente diventa un tormentone estivo ascoltato e per il suo ritmo frizzante, lo si balla in tutto il mondo.
Mueve la colita
Mueve la colita è un singolo interpretato da Dj El Gato il quale ne studiò anche la coreografia. Nel 2001 è stato inserito nell’album dei Los Locos ed è così che ha raggiunto l’apice del suo successo. Grazie al suo ritmo incalzante e avvolgente, Mueve la Colita è ascoltato e ballato sia in villaggi turistici che in feste per adulti e bambini. É dal 2001 uno dei balli di gruppo più famosi e ballati in tutto il mondo.
La Macarena
Tra i balli di gruppo più famosi non può di certo mancare la Macarena, un singolo del duo musicale spagnolo Los Del Rìo pubblicato nel 1995 e appartenente all’album A mi me gusta. L’anno successivo i Bayside Boys creano un remix del singolo ed è così che è diventato conosciuto in quasi tutto il mondo. La coreografia di La Macarena è ballata in tutto il mondo ancora oggi grazie alla semplicità e al ritmo incalzante che permette a bambini e adulti di poter imparare in fretta e di ballarla senza freni. Dietro al singolo, rispetto agli altri balli la cui coreografia è stata inventata, si cela una storia molto importante: nasce dall’influenza dei brasiliani che vivevano nelle favelas di Rio de Janeiro che hanno dato il nome alla canzone ispirandosi ad una donna che approfitta dell’assenza del compagno, partito per il servizio militare, per tradirlo.
Aserejé
L’ultimo tra i balli di gruppo più famosi è di certo Aserejé, una canzone delle Las Ketchup pubblicato nel 2002. Aserejé non a caso è conosciuto anche come The Ketchup song e appartiene all’album di lancio delle tre cantanti intitolato Hijas del tomate. Sin da subito, la canzone dal ritmo incalzante ma dal significato privo di senso, ha scalato le classifiche internazionali e ha raggiunto anche il 1° posto nelle classifiche di ogni singolo Paese in cui fu rilasciato. La canzone è stata utilizzata come colonna sonora nel famoso film Natale Sul Nilo e anche allo Zecchino D’oro dove fu ballato dai bambini che hanno partecipato come solisti. Il testo della canzone in realtà è stato tratto dalla prima strofa della canzone dei Sugarhill Gang intitolata Rapper’s Delight che viene cantata dal punto di vista di chi tenta di parlare in inglese pur non capendo la lingua e che, quindi inventa completamente le parole. Tutto ciò viene confermato dalla parola del ritornello Aserejé che corrisponderebbe alla frase inglese dei Sugarhill Gang “I said a hip“: I said a hip hop the hippie, the hippie /Aserejé ja de jé de jebe /to the hip hip hop, a you don’t stop / tu de jebere sebiunouva /the rock it to the bang bang boogie say up jumped the boogie / majabi an de bugui/to the rhythm of the boogie, the beat /an de buididipí. É proprio questa porzione di testo che rappresenta in pieno la difficoltà delle Las Ketchup nel capire la lingua inglese vista la differenza tra il testo originale e la loro versione inventata.
El Meneaito
El Meneaito è un ballo di gruppo che ha conquistato le piste di tutto il mondo grazie al suo ritmo travolgente e alla semplicità della sua coreografia. Nato a Panama e reso celebre negli anni ’90 da El General, questo brano ha saputo unire movimenti sinuosi e coinvolgenti che mettono in risalto il bacino e le spalle. La facilità di esecuzione e il ritmo reggae lo rendono perfetto per feste di ogni genere, sia per i più giovani che per gli adulti. Ancora oggi, El Meneaito è un classico immancabile, capace di portare un tocco di allegria e spensieratezza in ogni occasione.
Limbo Rock
Immortalato dalla hit musicale di Chubby Checker nel 1962, Limbo Rock è un ballo che mescola competizione e divertimento. La sua particolarità sta nel superare un bastone sempre più basso, piegandosi all’indietro seguendo il ritmo incalzante del brano. Divenuto simbolo delle feste a tema tropicale, questo ballo continua a essere una delle attrazioni principali nei villaggi turistici e negli eventi in spiaggia. Adatto a tutte le età, Limbo Rock non è solo un ballo di gruppo, ma anche un gioco che unisce grandi e piccoli in un’esplosione di risate e allegria.
Fonte immagine in evidenza all’articolo i balli di gruppo più famosi, una top 4: Pixabay.
One Comment on “Balli di gruppo più famosi, la top 6”