Il metalcore è un sottogenere musicale che deriva dalla combinazione di elementi differenti, come lo screaming tipico del metal e parti più cantate e melodiche di ispirazione al rock o l’hardcore punk. Le band metalcore sono dunque spesso considerate come facenti parte di un sound unico e particolare, ottenendo sempre più successo a partire dagli anni 2000, dove il genere ha visto il suo picco più alto, di pari passo a tendenze alternative come la cultura emo. Nonostante attualmente sia un genere più di nicchia, il metalcore ha visto la nascita di band di grande successo che hanno scritto pagine indelebili nella storia del genere.
Scopiamo insieme le 3 band metalcore più iconiche
Bring Me the Horizon
Band britannica nata a Sheffield nel 2004, i Bring Me the Horizon sono a mani basse il gruppo metalcore più celebre ed importante di sempre. Il gruppo è famoso soprattutto grazie al suo frontman e cantante Oliver Sykes, che ha continuamente cavalcato l’onda della tendenza metalcore ed emocore, essendo spesso capace di rivoluzionarsi e di spaziare tra generi sempre diversi. Nati come band prevalentemente deathcore con album come Count Your Blessings e Suicide Season, i BMTH otterranno il loro massimo successo grazie ad album come That’s The Spirit e soprattutto Sempiternal del 2013, da molti considerato uno dei caposaldi della musica metalcore. All’interno dell’album sono presenti i brani più celebri della band come Can You Feel My Heart e Sleepwalking, andati recentemente virali anche sul social TikTok. I Bring Me the Horizon hanno però dimostrato grande duttilità nel corso della propria carriera, attraverso album come Music to Listen To… che ha rivoluzionato il modo di concepire la musica di questa band, con sound sperimentali di musica elettronica, di ambiente e Lo-Fi.
Asking Alexandria
Band inglese di York, gli Asking Alexandria sono uno dei gruppi metalcore più storici del genere. La band è stata inizialmente formata nel 2006 dal chitarrista e cantante Ben Bruce ed ha ottenuto grande successo già dal loro album di debutto Stand Up and Scream pubblicato nel 2009, che ancora oggi vanta tra i brani metalcore più canonici e distintivi di questo genere. La band è riuscita a maturare sempre di più nel corso degli anni ed album come From Death to Destiny del 2013 vanno a confermare il tutto, con liriche molto più riflessive e concentrate su tematiche di maggiore significato. Musicalmente la band incarna perfettamente i canoni del genere metalcore, con parecchie sfumature screamo ed elettroniche tanto da essere spesso catalogati nel genere di eletronicore. Il chitarrista Ben Bruce ha inoltre affermato di essere influenzato da artisti storici e provenienti da generi differenti come gli Iron Maiden, i Blink-182 e i Coldplay.
Parkway Drive
I Parkway Drive sono una band metalcore australiana di Byron Bay formata nel 2003. Una delle particolarità della band è la loro forte influenza deathcore all’interno dei loro album, come in Deep Blue pubblicato nel 2010. Nonostante ciò i Parkway Drive mantengono le caratteristiche classiche del genere metalcore come riff di chitarra alternati a breakdown e parti vocaliche con scream. Tra le loro influenze musicali, i Parkway Drive hanno spesso menzionato band come i Metallica, Rage Against the Machine, gli Slayer ed altre più tipicamente metalcore come i Killswitch Engage e gli Hatebreed.
Fonte immagine: Wikipedia