Il mondo della musica è decisamente un ambiente competitivo, e le donne, anche in ambito musicale, hanno dovuto farsi strada con forza e determinazione. Tra i generi musicali più ascoltati nell’ultimo periodo rientrano il pop e il reggaeton di artisti argentini e spagnoli, ed in questi ambiti le cantanti argentine più influenti del momento si sono fatte strada con grinta e convinzione, ottenendo importanti riconoscimenti.
Ma quali sono le cantanti argentine più influenti degli ultimi anni? Vediamole insieme!
1- LALI
Icona della musica pop argentina, Mariana Esposito, anche conosciuta come Lali, è assolutamente una delle cantanti argentine più influenti del momento. Il suo successo nasce grazie ai ruoli che, sin da bambina, ha interpretato nelle serie di Cris Morena, come Flor, Casi Angeles e molti altri. È proprio grazie alla band Teen Angels, nata durante la registrazione della serie Casi Angeles, che l’artista si è avvicinata al mondo musicale, prima appunto all’interno della band e successivamente nella sua carriera da cantante solista.
Lali è una delle primissime cantanti argentine ad aver avuto così tanto successo. Nei testi delle sue canzoni parla liberamente di qualsiasi tematica, con una forza ed una grinta che la contraddistinguono. Si batte non solo per i diritti delle donne, ma anche per i diritti della comunità LGBTQIA+, per la lotta contro le guerre, per tutto ciò che considera un’ingiustizia.
La cantante argentina ha ottenuto moltissimi riconoscimenti nel corso degli anni; uno che l’ha particolarmente emozionata è stato l’invito a cantare l’inno ufficiale argentino ai Mondiali 2022 in Qatar, finale che l’Argentina ha vinto.
2- TINI
Martina Stoessel, conosciuta come Tini, è una tra le cantanti argentine più amate dai giovani, molti dei quali la seguono proprio grazie al suo ruolo come protagonista nella serie Violetta. Alla serie Violetta sono seguiti prima un film, intitolato Tini – La nuova vita di Violetta (sempre connesso alle tematiche della serie televisiva), e successivamente le prime canzoni della giovane cantante, che hanno riscosso subito un enorme successo.
Come genere musicale, anche Tini verte sul pop e reggaeton, conquistando moltissimo successo tra il pubblico e realizzando più di 130 concerti solo tra il 2022 e il 2023.
I fan affermano di identificarsi molto nelle canzoni della cantante argentina, che vertono su tematiche della vita quotidiana, come stati d’animo, amore, tristezza, libertà. Nel suo ultimo album, rilasciato nel 2024, la cantante argentina rivela quella che è stata la sua condizione mentale nell’ultimo anno, motivo per cui non aveva rilasciato alcuna nuova canzone, e ciò che ha dovuto affrontare lontana dalle telecamere. Infatti, la stessa ha affermato che proprio per questi motivi non terrà alcun concerto nel 2025.
Tini ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, l’ultimo dei quali Lo Nuestro Award for Pop/Urban Album of the Year per il suo album Cupido.
3- EMILIA
Emilia Mernes è un’altra figura molto in voga nell’ultimo periodo nel genere pop urban argentino. La giovane Emilia, in realtà, ha sempre sostenuto di non essersi mai voluta identificare in un unico genere musicale, ma di voler sperimentare quanto più possibile. Molto interessanti per la carriera dell’artista sono state le collaborazioni con grandi cantanti argentini del momento, come la stessa Tini, ma anche Thiago PZK, Nicki Nicole, e molti altri.
Emilia Mernes è molto virale con le sue canzoni anche sulla piattaforma TikTok, dove attraverso i trend riesce a dare moltissima visibilità alla sua musica e ai suoi brani. L’artista ha un pubblico molto ampio che la accompagna durante i suoi concerti, e non solo, perché sappiamo che la giovane cantante è anche una modella ed attrice. Infatti, l’ultima serie nella quale ha recitato è Entrelazados, ed anche nei panni di attrice è molto apprezzata dai suoi fan.
La giovane cantante argentina ha dunque una carriera ricca di sfumature che la rendono un personaggio artistico completo a 360°.
4- NICKI NICOLE
Nicole Denise Cucco, meglio conosciuta come Nicki Nicole, è una tra le rapper e cantanti argentine più influenti dell’ultimo periodo. La sua carriera inizia nel 2020 con i suoi primi singoli, e proprio con il suo singolo Mamichula è diventata la prima artista femminile argentina ad ottenere il primo posto nella classifica nazionale, un grande riconoscimento decisamente incisivo nella vita dell’artista.
Una cantante che si è sicuramente fatta strada attraverso il mondo del rap, dove le figure femminili sono abbastanza rare e non sempre riescono ad essere notate. Nicki Nicole ha invece infranto questo tabù, diventando una delle rapper più amate.
La cantante argentina ha successivamente anche collaborato con moltissimi artisti come Bizarrap e Cazzu, che hanno ampliato ancor di più il suo già grande successo internazionale.
Queste sono le 4 cantanti argentine più influenti del momento, ma la musica argentina sta allargando i suoi orizzonti e sempre più artisti e artiste si fanno strada in questo ambiente mutevole che è il mondo della musica, fatto di cambiamenti e di melodie nuove che si muovo di pari passo con i cambi generazionali.
Fonte immagine: Spotify