Cantanti inglesi: i 5 più iconici al mondo

cantanti inglesi

Nella storia della musica non mancano cantanti inglesi candidati per essere tra più iconici al mondo; dunque, è una vera impresa riuscire a selezionarne cinque maggiori. Se è vero che ognuno ha dei propri gusti personali, altrettanto vero è che bisogna essere obiettivi dinanzi a figure che, con la propria arte, hanno segnato un’epoca.

Al di fuori di possibili gusti personali, ecco a voi la nostra top 5 di cantanti inglesi considerati come vere e proprie icone musicali!

  1. Freddie Mercury

Tra i più celebri cantanti inglesi, non possiamo non parlare del leggendaria voce dei Queen. Il suo vero nome era Farrokh Bulsara, nato il 5 settembre 1946 nell’isola di Zanzibar. Bizzarro è che inizialmente il suo futuro non sembrava la musica: egli si laureò in arte e design, ma molto presto le sue splendide doti da pianista presero il sopravvento. Suonò con svariati gruppi finché, nel 1970, non fondarono l’attuale band che lo rese famoso in tutto il mondo. Voce incantevole, capace di raggiungere quattro ottave di un pianoforte, carisma nelle performance durante i concerti e personalità difficile; Freddie divenne un cantante, cantautore e musicista di livelli mai visti prima, riuscendo a vendere negli anni di carriera fino a 300 milioni di dischi. Don’t Stop Me Now, We Are the Champions e Bohemian Rhapsody sono solo alcune delle canzoni che hanno fatto innamorare e credere nei sogni, facendo provare emozioni che, dopo la sua scomparsa, hanno reso immortale l’artista.

  1. Elton John

Reginald Kenneth Dwight nacque il 25 marzo 1947 a Pinner, vicino Londra. Appassionato di musica, iniziò molto presto a suonare il pianoforte (più precisamente, all’età di soli tre anni). Dopo qualche anno, durante l’adolescenza, vinse addirittura una borsa di studio alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, un’opportunità unica. Da giovane si esibì con numerose band, acquisendo le esperienze di cui aveva bisogno; in seguito, però, decise di continuare da solista. Sono proprio questi gli anni in cui scelse anche il suo nome d’arte, dopo aver preso spunto da un incontro con un compositore di fama. Negli anni ’70 uscì Your song, pezzo che lo rese definitivamente una star: fu uno degli artisti con il maggior numero di vendite nel mondo, nominato Cavaliere della Regina Elisabetta e grande amico di Lady Diana. Durante gli anni della sua carriera ha sicuramente lasciato un segno indelebile nella storia della musica mondiale, motivo per cui rientra tra i cantanti inglesi maggiormente iconici al mondo.

  1. Paul McCartney

Altra rilevante figura tra i cantanti inglesi è sicuramente Paul McCartney, la vera anima rock dei Beatles, nonché mente geniale e sofisticata. Nacque a Liverpool il 18 giugno del 1942 e si avvicinò subito alla musica grazie alla grande passione trasmessagli dal padre Jim McCartney, grande trombettista e pianista: insomma, un’infanzia sulle orme della musica. Già molto piccolo, egli incontrò il futuro chitarrista della band, con cui iniziò a condividere il grande sogno di diventare musicisti. Ancora molto giovane, Paul barattò la tromba regalatagli del padre in una chitarra e, poiché mancino, imparò a suonarla al contrario. Inoltre, dotato di un orecchio assoluto, decise di continuare ad imparare a suonarla da autodidatta. Nel 1960 nacquero i Beatles: il nostro Paul ne prese parte dopo l’abbandono del bassista precedente, segnando così il momento in cui la band iniziò ad acquisire potenza e sicurezza, avviandosi verso il successo. Dai primi brani di quattro giovani (tra i quali John Lennon) ancora inesperti, come Love Me Do o Please Please Me, alla scrittura di canzoni per film o addirittura per altri artisti; per non parlare dei grandi successi come Yesterday o Hey Jude. Infine, nel 1969 si annunciò lo scioglimento della band, e, come in molti casi di cantanti inglesi, Paul McCartney decise di continuare la carriera da solista, scrivendo Let It Be, My Love e molti altri brani di successo di importantissimi album e LP. Grazie alle canzoni dei Beatles, Paul e gli altri componenti divennero simboli del cambiamento epocale del mondo e di una capacità di influenzare fuori dal comune.

  1. John Lennon

Se Paul McCartney era l’anima rock dei Beatles, John Lennon ne è stata la mente sofisticata e geniale, meritando di rientrare a sua volta nella classifica dei cantanti inglesi più iconici di tutti i tempi. Egli nacque il 9 ottobre 1940, anch’egli a Liverpool, e crebbe con la separazione dei genitori e un’educazione molto severa da parte della zia, la quale era molto contraria al fatto che il giovane John passasse la maggior parte del tempo a strimpellare la chitarra. Ciò diede voce a un suo già naturale animo ribelle, che ben presto riuscì a controllare tramite la musica: all’inizio degli anni ’60, il suo talento impressionò Paul McCartney, così si costituì il duo Lennon-McCartney, una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, che scrisse alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea. Cantando la sua Imagine arrivò al cuore delle persone; ricordiamo, inoltre, che egli fu anche cantautore, attore, regista, musicista e attivista per la pace e per i diritti umani.

  1. David Bowie

David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones, nacque l’8 gennaio 1947 e fu uno dei più rivoluzionari e influenti tra i cantanti inglesi del ventesimo secolo. Sin da giovane fu un grande appassionato del jazz grazie alla madre. David frequentò la Bromley Technical High School dove coltivò un crescente interesse per l’R&B, lo skiffle e il rock ‘n’ roll, che gli permisero di appassionarsi a strumenti come il sassofono e l’ukulele; inoltre, nel 1958, iniziò a cantare nel coro di una chiesa. Sognante di diventare “l’Elivs britannico”, il giovane David fondò diverse band con cui scrisse i primi brani, finché non proseguì da solo, iniziando a scrivere per sé stesso: Heroes, Let’s Dance, Life on Mars?, Modern Love e tanti altri. Con 150 milioni di album venduti, David Bowie è al quarto posto come cantante più ricco al mondo. Una vera icona tra tutti i cantanti inglesi che hanno fatto la storia, egli riuscì a rompere le barriere del conformismo con costumi stravaganti e trucchi insoliti per l’epoca. Insomma, gli dobbiamo davvero tanto!

Fonte per Cantanti inglesi: i 5 più iconici al mondo: Wikipedia

A proposito di Valeria Provvisier

Salve a tutti! Mi presento, sono una studentessa di lingue e una grande amante della musica. Amo conversare con le persone: condividere idee, esperienze e sentimenti è una necessità umana indispensabile! Quindi, in qualunque modo sia ...comunichiamo!

Vedi tutti gli articoli di Valeria Provvisier

Commenta