Alla base di una serata in compagnia c’è della buona musica. Tra le forme di intrattenimento che coinvolgono tutti c’è il karaoke, sempre più diffuso nei locali, nei pub o per una serata in casa tra amici. È difficile definire chi ne sia stato l’inventore, ma è certo che il primo apparecchio karaoke è stato messo a punto dal musicista giapponese Daisuke Inoue negli anni ’70, diffusosi poi in varie nazioni dell’Asia negli anni ’80. In Italia è diventato popolare negli anni ’90 grazie al successo dell’omonima trasmissione televisiva condotta da Fiorello. Basta dotarsi di uno schermo e di un microfono e il gioco è fatto. Ma quali sono delle buone canzoni da karaoke per mettersi alla prova e superare la timidezza?
Ecco una lista delle 5 migliori canzoni da karaoke!
1. Acqua e Sale di Mina e Celentano
Tra le canzoni da karaoke, questa è un classico intramontabile: è stata cantata a interpretata da tutti almeno una volta nella vita. Trattandosi di un duetto può essere intonata sia singolarmente che in coppia, in particolare da un uomo e da una donna, le cui voci si incontrano nel ritornello. Parla di un amore tormentato, fatto di alti e bassi, ma forte dove uno non può fare a meno dell’altro.
2. 50 Special dei Lùnapop
Un’altra chicca delle canzoni da karaoke, risalente al 1999, che dà un’irrefrenabile voglia di ballare e saltellare. Con il suo ritmo vivace, è tra le più amate del pubblico, in grado di coinvolgere i più grandi e i più piccini; rievoca un’epoca in cui i giovani saltavano sulla loro vespa vagando liberi per le strade donando loro un senso di spensieratezza e ribellione. Rientra tra i brani che non muoiono mai, segnando intere generazioni.
3. Perfect di Ed Sheeran
Il terzo brano che consente davvero di mettersi alla prova e superare i propri limiti cantando in lingua inglese è Perfect di Ed Sheeran che ha scalato le classifiche musicali in tutto il mondo. Parla di una storia di amore perfetta ed è dedicata alla sua anima gemella; è in grado di raggiungere i cuori di tutti coloro che la cantano e ascoltano. Una variante interessante con cui cimentarsi è la versione con Andrea Bocelli con alcuni versi modificati in italiano, anche lei ottima tra le canzoni da karaoke.
4. Viva la mamma di Edoardo Bennato
Se nel corso della serata si vuole rendere omaggio e ringraziare tutte le mamme in un ipotetico elenco di canzoni da karaoke bisogna inserire Viva la mamma di Edoardo Bennato; un brano leggero e simpatico perfetto da cantare a gran voce. Per l’autore, le mamme sono quelle che indossavano le gonne lunghe con una pettinatura anni ’50, sincere e da celebrare.
5. Tango di Tananai
Ultima canzone da karaoke, arrivando a tempi più recenti, potrebbe essere Tango di Tananai, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2023. Parla di amore e relazioni e ha un significato molto profondo dietro il quale si nasconde un legame con la guerra in Ucraina. La guerra ha infatti separato i due ragazzi protagonisti, non solo fisicamente. Questo pezzo è ormai noto a tutti.
Il Karaoke, quale che sia il brano, permette a tutti di divertirsi in performance spesso brutte ma senza mai essere giudicati, bensì divertendosi cantando a squarciagola.
Fonte immagine: Pixabay