Scegliere la colonna sonora giusta per il proprio giorno speciale è tutt’altro che semplice: ecco quindi 5 canzoni da matrimonio che non possono mancare nel giorno più romantico di sempre.
La musica ormai scandisce ogni momento della nostra vita aiutandoci nella creazione di speciali ricordi associati ad una semplice canzone in grado di suscitare sensazioni profonde. Che sia una ballata romantica o un pezzo rock, l’attimo di vita che stiamo vivendo rimarrà impresso per sempre nella nostra mente: basteranno poche note per tornare indietro nel tempo e riviverlo ancora una volta, come fosse la prima. Quello del matrimonio è sicuramente uno dei giorni più importanti da vivere e la scelta della musica perfetta, si sa, contribuisce alla creazione dell’atmosfera magica, complice del trionfo dell’amore.
Canzoni moderne o classici senza tempo? Italiane o straniere? Non esiste una regola scritta, l’importante è lasciarsi cullare dalle dolci parole di una canzone romantica in grado di racchiudere e proteggere il ricordo di quel giorno meraviglioso.
1. Il cielo in una stanza – Gino Paoli
Classe 1960, questo brano indimenticabile è considerato tra le più belle canzoni d”amore della scena musicale italiana, interpretato da una giovane Mina che decise di renderlo suo soltanto dopo averlo ascoltato al piano suonato da un timido Gino Paoli. Come raccontato più volte dall’autore, Il cielo in una stanza descrive il suo incontro con una prostituta in un bordello genovese che l’uomo era solito frequentare da giovane. Al suo tempo rivoluzionario, il messaggio della canzone è ben chiaro: l’amore squarcia via il tetto proiettando il cielo così com’è, catapultando colui che prova questo sentimento in un’altra dimensione. L’interpretazione femminile del brano lo rende ancor di più sconvolgente ma meraviglioso allo stesso tempo: nell’ottica di Paoli, affidare una canzone ad una donna era un atto di coraggio data la loro natura passiva nelle relazioni sentimentali. E dunque, appoggiato da Mogol, fece una scelta vincente creando un brano immortale dalla dolce melodia. Una delle canzoni da matrimonio più belle di sempre.
2. Your song – Elton John
Tra le canzoni da matrimonio perfette non può non esserci questo capolavoro musicale di Elton John e Bernie Taupin pubblicato nel 1970. Contenuta nel suo secondo album, Elton John, questa ballad romantica viene considerata dallo stesso autore come una delle sue miglior canzoni d’amore, d’ispirazione per la creazione di un altro successo musicale, We all fall in love sometimes del 1975.
Il testo scritto da Taupin, collaboratore fedele del cantautore britannico, è semplicemente una dichiarazione d’amore profonda che un timido ragazzo fa alla ragazza dei suoi sogni alla quale dedica un vero e proprio poema struggente e romantico, che racchiude i pensieri più magici scanditi dai versi «I hope you don’t mind that I put down in the words. How wonderful life is while you’re in the world».
3. Time after time – Cyndi Lauper
Iconico successo degli anni ’80, questo pezzo continua a far sognare tutti coloro che l’ascoltano. Time after time è una canzone che Cyndi Lauper scrive e canta con Rob Hyman, membro della band The Hooters, ed è il singolo che consacra la carriera della cantante dopo la famosissima hit Girls just want to have fun del 1983.
Il testo è un vero e proprio inno all’amore e alla fedeltà eterna nei confronti della persona amata e ciò la rende una delle canzoni da matrimonio più romantiche: la stessa Lauper ha dichiarato che la canzone è stata scritta in un momento felice della sua vita, quello della sua relazione con David Wolff, manager dell’epoca. Purtroppo, però, i due si separarono poco dopo l’uscita del brano prendendo strade diverse. Nonostante ciò, Time after time continua a risuonare nelle orecchie di coloro che amano fortemente consapevoli che l’amore può superare tutti gli ostacoli, di volta in volta.
4. Come musica – Jovanotti
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, non ha mai smesso di farci sognare con le sue canzoni d’amore e Come musica è un ottimo esempio tra le canzoni da matrimonio.
Pubblicata nel 2008 come estratto del suo album Safari, questa canzone celebra l’amore e la connessione tra due individui che vivono una relazione profonda fatta di esperienze condivise e sentimenti potenti. Jovanotti enfatizza l’idea che il loro amore è come musica, senza tempo, in grado di creare melodie perfette con accordi diversi che si intrecciano tra loro.
Nel complesso, questo pezzo riconosce che «altri già si amarono, non è una novità» ma, nonostante ciò, dipinge un amore straordinario in cui i cuori dei due innamorati battono all’unisono.
5. I don’t want to miss a thing – Aerosmith
Pubblicata nel 1998, questa canzone sancisce il successo degli Aerosmith come band musicale.
Scritta da Dianne Warren, considerata la regina delle ballad romantiche, I don’t want to miss a thing fu creata come colonna sonora del film Armageddon e – inizialmente- destinata a Céline Dion ma inaspettatamente fu affidata agli Aerosmith, la cui interpretazione fu impeccabile a detta di Warren. Nel 1999, la canzone ricevette la candidatura come miglior canzone agli Oscar arrivando seconda, subito dopo il singolo When you believe di Hans Zimmer.
Questo brano è una vera e propria dichiarazione d’amore e devozione verso l’oggetto del desiderio che non si vorrebbe mai lasciare, neanche per un secondo. Il testo della canzone, passionale ma dolce grazie alla voce di Steven Tyler, descrive una scena semplice ma carica di potenza evocativa facendo riferimento a tutti quei momenti quotidiani condivisi con la persona amata che vorremmo fossero eterni: ed ecco quindi che «just stay here in this moment for all the rest of time» risulta essere la promessa più bella che si possa fare alla propria metà: una delle canzoni da matrimonio più dolci di sempre.
Queste sono solo alcune delle canzoni da matrimonio più romantiche di sempre, in grado di descrivere questo sentimento nelle sue tante sfaccettature, perfette come colonna sonora del giorno più bello.
Fonte immagine di copertina Canzoni da matrimonio, 5 pezzi che vanno suonati: Pixabay