I LA SAD sono una delle rivelazioni musicali degli ultimi anni in Italia. Con il loro stile che mischia trap, pop-punk ed emo, sono riusciti a creare una fanbase tutta loro e un’identità fortissima. Vediamo 4 canzoni de LA SAD da conoscere.
Il trio emo-punk formato da Fiks, Theo e Plant ha raggiunto negli ultimi anni un successo notevole. Sebbene i tre facessero musica già da tempo, la notorietà è arrivata nel2023 con il rilascio dell’album Sto nella Sad, la cui deluxe contiene un brano andato virale su tutti i social, Toxic, che ha consegnato la notorietà al gruppo. I tre poi sono riusciti a farsi conoscere al grande pubblico grazie alla loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con il brano Autodistruttivo. Il successo delle canzoni de LA SAD sta nella capacità di rappresentare i disagi delle nuove generazioni, soggette a problemi di ansia e depressione. Vediamone alcune.
TOXIC
Una delle canzoni de LA SAD più famose, nonché la prima a diventare davvero popolare. Contenuta nella versione deluxe dell’album d’esordio Sto nella Sad, la canzone parla dei drammi di una giovane ragazza. La giovane soffre di una grave forma di depressione e ha spesso pensieri suicidi, che cerca di sopprimere attraverso l’uso di sostanze stupefacenti e rapporti sessuali occasionali. Ci viene raccontata la sofferenza di una ragazza che ha problemi con le figure genitoriali, con la propria autostima e che si trova preda di relazioni tossiche. Il brano è diventato famoso per essere riuscito a raccontare in maniera semplice la storia di molti giovani che lottano contro situazioni del genere.
Autodistruttivo
Delle canzoni de LA SAD, probabilmente questa è la più rappresentativa. Il brano con cui il trio ha partecipato al festival di Sanremo di quest’anno, contenuto nel secondo album in studio Odio LA SAD, è il racconto delle incertezze, delle ansie e delle paure di chi si sente diverso dalla massa, di chi intende seguire i propri sogni. È la storia di un giovane ragazzo pieno di sogni, costretto a scappare di casa perché incompreso dai propri genitori e vittima di delusioni di vita e amorose. La canzone riflette il senso di incomprensione, di solitudine e di alienazione che sembra essere tipico dei giovani delle nuove generazioni. Questa capacità del gruppo di parlare a chiunque è stata la chiave del successo del singolo, nonostante non abbia avuto un posizionamento particolarmente alto nella classifica finale del Festival.
Memoria
Singolo in collaborazione con i Bnkr44 rilasciato prima dell’annuncio della partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo e che ha anticipato l’uscita dell’album Odio LA SAD. Il brano è sicuramente la più personale delle canzoni de LA SAD. In esso infatti i membri del trio raccontano le proprie storie individuali, evidenziando come venissero da situazioni di vita estremamente difficili e di come siano riusciti a svoltare le proprie esistenze, è un invito a non mollare mai, a continuare a lottare per raggiungere i propri obiettivi, perché non è mai troppo tardi per realizzarsi e riscattarsi.
Non Lo Sai
Anche questa è una delle canzoni de LA SAD contenute all’interno dell’album Odio LA SAD. Similmente a Memoria, i tre parlano delle proprie esperienze di vita e delle difficoltà che hanno avuto ad integrarsi e a farsi capire da amici e parenti. Il brano è un grido al mondo con cui i tre, in collaborazione con Rose Villain, urlano che nessuno sa cosa voglia dire sentirsi diversi.
Fonte immagine: Wikipedia