Canzoni degli ABBA: 4 da ascoltare

canzoni degli ABBA

Tra i gruppi musicali che hanno segnato la storia della musica,  nello specifico della musica pop, uno tra tutti è senza dubbio quello degli ABBA, il gruppo scandinavo che ha avuto più successo in assoluto. La band, infatti, è formata da quattro componenti di origine svedese: Björn UlvaeusBenny AnderssonAgnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Le iniziali dei loro nomi formano proprio l’acronimo ABBA. Il successo, per il gruppo, arriva dopo pochissimo tempo, quando vincono l’Eurovision Song Contest nel 1974. Nonostante si siano sciolti negli anni ’80, di recente sono tornati con un nuovo album e un nuovo tour. I loro pezzi però rimangono iconici e ancora fanno ballare tantissimi giovani, perciò ecco 4 delle canzoni degli ABBA più belle da ascoltare:

1. Waterloo

Waterloo è stata la canzone che ha segnato l’ascesa del gruppo perché è proprio con quest’ultima che vinsero il festival canoro dell’Eurovision Song Contest nel 1974. Il brano parla di una ragazza che, come Napoleone, si arrende in un certo senso all’amore. È stato un brano che ha spopolato tantissimo, non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e Canada. Insomma, è senz’altro una delle canzoni degli ABBA più riconosciute e ascoltate ancora oggi, una vera e propria hit intramontabile.

2. Mamma Mia!

Nel 2008 è stato fatto un adattamento cinematografico del musical Mamma Mia!, basato proprio sulle canzoni degli ABBA, e che vede come protagonista Meryl Streep nei panni di Donna Sheridan. È stato proprio il successo del film a portare le canzoni degli ABBA al grande pubblico in modo ancor più grandioso. La canzone che dà il titolo al film e al musical è senza dubbio una delle più iconiche e nel film è cantata proprio da Meryl Streep nel momento il cui si accorge che tutte le sue ex fiamme e papabili padri di sua figlia, si trovano sull’isola greca in cui vive proprio per il matrimonio di quest’ultima.

3. Dancing Queen

Una delle canzoni degli ABBA che abbiamo sentito tutti almeno una volta nella vita. Dancing Queen parla di una donna che ormai ha passato gli anni della giovinezza e si ricorda di quando da giovane ballava e cantava con spensieratezza. Il ritornello infatti sottolinea l’aspetto del godersi la vita: You can dance, You can jive, Having the time of your life. In generale fu un successo in tantissimi paesi tra cui anche gli Stati Uniti, dove arrivò in vetta alle classifiche. Anche questa una grande hit, considerata anche come una delle migliori canzoni di sempre.

4. Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)

Una delle canzoni degli ABBA che ancora oggi possiamo sentire nelle discoteche, un classico intramontabile. In effetti la canzone ha delle sonorità da disco music, per questo è ancora oggi suonata nei club, sia nella sua versione originale che remixata. Il brano ebbe un grande successo in molti paesi soprattutto europei. Inoltre, gli ABBA concedettero a Madonna un campionamento della melodia di questo brano per la canzone Hung Up. È stata una delle pochissime volte in cui la band ha concesso l’uso della propria musica. È stato inoltre inciso come cover da tantissimi altri artisti, quindi sicuramente uno dei brani più significativi della loro storia musicale.

 

Fonte immagine di copertina:  tratta dal videoclip musicale di Money, Money, Money 

A proposito di Noemi Di Fiandra

Vedi tutti gli articoli di Noemi Di Fiandra

Commenta