Gli Audioslave sono un gruppo hard rock/alternative metal fondato nel 2001, a Los Angeles, dal compianto Chris Cornell e da Tim Commerford, Tom Morello e Brad Wilk. Nel mese di settembre dell’anno 2001 venne pubblicato il primo singolo della band, Cochise, il cui titolo fa riferimento al grande capo della tribù di Apache Chiricahua. Per quanto riguarda il primo album della band, questo vede la luce il 19 novembre del 2002 e il titolo è proprio Audioslave. Ma non perdiamoci troppo nella storia di questa iconica band: se sei alla ricerca di tre canzoni che hanno fatto la storia della musica nella prima decade degli anni 2000, allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo consiglieremo proprio alcune canzoni degli Audioslave.
Vediamo quali sono tre canzoni degli Audioslave da non perdere:
Like a Stone
La prima delle canzoni degli Audioslave proposta è Like a Stone, che, all’interno della discografia della band, è quella che vanta il maggior numero di ascolti su Spotify. Il testo è stato scritto dal frontman Chris Cornell che ha dichiarato in un’ intervista come l’intero brano ruoti attorno al tema della morte e al trovare pace nell’aldilà. Cornell ha poi dichiarato, per spiegare il senso del brano: “È un uomo seduto in una stanza d’albergo che contempla la morte”. Un’altra testimonianza, che arriva direttamente da un membro del gruppo, ovvero Tim Commerford, è quella che lo vede commuoversi ogni volta che Cornell inizia a cantare questa canzone, a riprova di quanto sia estremamente profonda e toccante l’interpretazione del brano da parte di Chris.
In your house, I long to be
Room by room, patiently
I’ll wait for you there
Like a stone
I’ll wait for you there
Alone
Alone
Be Yourself
La seconda delle canzoni degli Audioslave che andremo a consigliare è Be Yourself. Questa traccia è tratta dal secondo album del gruppo, Out of Exile, del 2005. Per quanto riguarda il testo, questo trae ispirazione da alcuni eventi della vita del cantante Chris Cornell ed è una sorta di invito ad accettare le esperienze positive e negative che la vita ha da offrire, perchè queste, che siano buone o cattive, hanno il potere di migliorarci fin quando decidiamo di rimanere fedeli a noi stessi.
You may win or lose
But to be yourself is all that you can do
To be yourself is all that you can do
To be yourself is all that you can do
To be yourself is all that you can do
Show Me How to Live
L’ultima delle canzoni degli Audioslave proposte è Show Me How to Live, che, a differenza delle altre due suggerite in questo articolo, parte subito con un suono bello potente e deciso dato dalla chitarra e dalla batteria. Il testo racconta la richiesta di aiuto che un uomo rivolge a Dio. L’uomo ammette che sia stato creato da Dio ma adesso ha bisogno anche della sua guida per potere trovare uno scopo ed un significato più profondo nella vita.
Nail in my head from my creator
You gave me life, now show me how to live
Nail in my head from my creator
You gave me life, now show me how to live
Fonte immagine in evidenza per l’articolo Canzoni degli Audioslave: 3 da ascoltare: copertina dell’album Out of Exile