Canzoni degli Aventura: 3 da ascoltare

canzoni degli Aventura da ascoltare

Gli Aventura sono stati una band musicale statunitense in attività dal 1994 al 2011, anno in cui il gruppo si è sciolto. Formata da Anthony Romeo Santos (principale cantante e compositore), Lenny Santos (chitarrista e produttore), Max Santos (bassista) e Henry Santos Jeter (cantante e compositore), la band era prima chiamata Los Tinellers ed è diventata conosciuta in tutto il mondo nel 2002 grazie al singolo Obsesión. La loro musica ha regalato indimenticabili contributi al panorama della musica latina, in particolare della Bachata e del Pop latino, ma quali sono le canzoni degli Aventura da ascoltare? Scopriamolo insieme.

3 canzoni degli Aventura da ascoltare

1.   Obsesión (2002)

«Amar es mi talento, te voy a enamorar»
Obsesión è inclusa in “We Broke The Rules” (2002), il secondo album in studio dei cantanti, ed è un brano che descrive l’ossessione che un uomo prova nei confronti di una donna. Dal testo viene fuori che l’uomo è talmente preso da questa donna che non riesce a dormire la notte poiché la pensa costantemente. Nonostante i rifiuti di lei e nonostante egli sappia che è già impegnata, continua a cercare di conquistarla ma assumendo comportamenti ossessivi nei suoi confronti. La pedina, cerca di farsi dare il numero da una sua amica, un verso recita addirittura «Ho preso un appuntamento dallo psichiatra per vedere se mi aiutava, Siccome non ho più amici visto che parlo solo di te», sottolineando la natura preoccupante della questione. Il ritornello, cantato da una voce femminile, recita «No, no es amor, Lo que tú sientes se llama obsesión». Tra le canzoni degli Aventura da ascoltare, Obsesión fa riflettere sul fatto che quando l’amore sfocia in ossessione può diventare distruttivo.

2. El malo (2009)

«Soy tu amor y tu dilema
Y al igual que en las novelas, soy el malo con una virtud»
El malo fa parte dell’album “The Last” (2009), il quinto e ultimo album dei cantanti, ed è un brano che descrive la situazione di un triangolo amoroso. Il cantante è consapevole del fatto che la donna dalla quale è attratto è già impegnata ma, al contempo, sa che anche lei prova attrazione per lui. Il testo descrive il partner della donna come qualcuno di non adatto a lei, che non sa dimostrarle amore;  il cantante viene descritto invece come il cattivo ragazzo del quale è impossibile non innamorarsi. Un verso del brano recita «Dovresti rinascere per vedere se in un’altra vita t’innamori di lui», suggerendo che forse solo in un’altra vita potrebbe amarlo, mentre in questa no perché «Ed io continuo ad essere il cattivo che non smetti di amare». El malo racconta di una storia intrigante che contribuisce a rendere il brano una delle canzoni degli Aventura da ascoltare.  

3. Volví – Aventura & Bad Bunny (2021)

«So, no te engañes
Que e’imposible que no me extrañe’»
Volví è una collaborazione degli Aventura con Bad Bunny (2021) ed è un brano che racconta di una relazione passata che il narratore descrive come insostituibile. Il cantante afferma che la donna con cui era fidanzato, che ora sta con un’altra persona, sente la sua mancanza inevitabilmente. Egli è convinto che il suo attuale partner non la soddisfi come faceva lui, dice «Dì a quel babbeo che sono io quello a cui pensi sempre» per sottolineare che è lui quello fatto per stare con lei, rivelando un’ossessione nei suoi confronti. Erotica e vivace, Volví rientra tra le canzoni degli Aventura da ascoltare.

Fonte immagine: Spotify

A proposito di Claudia Cantile

Vedi tutti gli articoli di Claudia Cantile

Commenta