I Cigarettes After Sex sono un gruppo musicale dream pop/slowcore statunitense formatosi nel 2008 a El Paso, nel Texas. Fino al 2018 la band è stata composta da quattro membri: Greg Gonzalez (voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, basso), Phillip Tubbs (chitarra elettrica, tastiere), Randall Miller (basso) e Jacob Tomsky (batteria). Nel 2018 il tastierista Phillip Tubbs, dopo 9 anni, decide di lasciare il gruppo per ragioni familiari e musicali, decidendo di voler produrre musica per conto proprio. Il loro omonimo album di debutto fu pubblicato il 9 giugno 2017. Ma quali sono le canzoni dei Cigarettes After Sex da ascoltare assolutamente?
1. Cry
La prima delle canzoni dei Cigarettes After Sex che vale sicuramente la pena ascoltare è Cry, canzone tratta dall’omonimo album del 2019. Questo brano parla di non sentirsi in grado di rimanere fedeli al proprio partner in una relazione. Più nello specifico, nel testo si parla di una persona che si sforza di rimanere fedele anche se sa che il suo cuore non lo sarà per molto. Il ritornello riflette ulteriormente questo sentimento, in quanto il cantante è consapevole del dolore che causerà nell’altra persona e chiede scusa per questo. Infine, la canzone trasmette dolore e rammarico per l’inevitabile fine alla quale è destinato il rapporto.
2. Apocalypse
Un’altra tra le canzoni dei Cigarettes After Sex da non perdere è Apocalypse, tratta dall’album intitolato Cigarettes After Sex del 2017. La canzone parla di sentirsi intrappolati in un momento e di sentire di non riuscire a dire addio ad esso. Il testo fa riferimento a due persone che hanno condiviso dei segreti da quando erano bambini e dei legami che entrambi hanno costruito. Il ritornello enfatizza quest’idea di sentirsi bloccati in un momento per sempre e non essere in grado di uscirne. Il bridge, invece, parla di queste due persone che affrontano l’apocalisse insieme. L’outro, infine, parla di essere presenti l’uno per l’altro, soprattutto quando l’altra persona si sente giù. In generale, questa canzone si sofferma sull’importanza di essere presenti anche quando le cose si fanno difficili e incerte.
3. Falling in love
Per concludere la nostra lista di canzoni dei Cigarettes After Sex parliamo di Falling in love, singolo pubblicato nel 2019 e poi annesso all’album Cry nello stesso anno. Questa canzone, come si può evincere dal titolo, tratta il tema dell’ innamoramento. In particolare il brano si concentra sulla consapevolezza del protagonista di starsi innamorando profondamente di una persona, come non gli è mai capitato prima. Il sentimento per la persona in questione è così forte che, quando la stringe a sè, il narratore immagina una casa sull’oceano con il rumore delle onde in sottofondo. Un’altra immagine che il testo di questo brano ci offre è l’idea del protagonista di andare al cinema con la persona amata e di guardare insieme un film tenendosi la mano per tutto il tempo.
Le canzoni dei Cigarettes After Sex ci fanno riflettere molto sui sentimenti e sulla complessità dei rapporti umani, catapultandoci in una realtà cruda, senza lieto fine, il tutto interpretato dalla voce triste e melanconica, ma al contempo bellissima e commovente, del cantante.
Fonte dell’immagine di copertina: Wikimedia Commons