I Clean Bandit sono un gruppo musicale britannico di musica elettronica formatosi nel 2009, composto da Jack Patterson, Luke Patterson, Grace Chatto e, fino al 2016, anche da Milan Neil-Amin Smith. La band ha debuttato nel 2012 con il singolo A+E, e nel 2014 ha raggiunto il successo mainstream con il singolo Rather Be, una collaborazione con Jess Glynne. Il brano ha ottenuto la prima posizione nella classifica dei singoli del Regno Unito e ha raggiunto la decima posizione nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti. La musica dei Clean Bandit è stata descritta come fusione della musica elettronica con elementi classici e deep-house . La caratteristica principale di questo gruppo è la mancanza di una voce solista, infatti per ogni pezzo vengono accompagnati da diversi cantanti in collaborazione occasionale. Ora vi consiglieremo tre canzoni dei Clean Bandit:
I Clean Bandit, collaborando con il rapper giamaicano Sean Paul e la cantante inglese Anne-Marie, dedicano questa canzone a tutte le madri single e in difficoltà del mondo. Questo brano motivazionale elogia la loro forza nel sopportare le difficoltà per crescere i propri figli e dare loro la migliore vita possibile.
«Ooh, love, no one’s ever gonna hurt you, love
I’m gonna give you all of my love
Nobody matters like you
So, rockabye, baby, rockabye
I’m gonna rock you
Rockabye, baby, don’t you cry
Somebody’s got you
Rockabye, baby, rockabye
I’m gonna rock you
Rockabye, baby, don’t you cry (bidda-bang-bang-bang, alright then)
Ah, rockabye, no, ohh (rockabye-rocka-rocka-rockabye)»
Questo brano, cantato da Zara Larsson, parla della nostalgia di un amore perduto. Cattura magnificamente i sentimenti del cuore spezzato e il desiderio di ricongiungersi con qualcuno che una volta significava tutto. Il testo articola il dolore e la vulnerabilità associati all’amore, evidenziando il desiderio di essere visti, ascoltati e compresi. Il ritornello della canzone sottolinea il desiderio del narratore e del suo amante di far parte della sinfonia d’amore che hanno trovato, e che quest’ultima duri per sempre.
«I just wanna be part of your symphony
Will you hold me tight and not let go?
Symphony
Like a love song on the radio
Will you hold me tight and not let go?»
Questa canzone dei Clean Bandit e Jess Glynne, tratta dall’album New Eyes, è una celebrazione del vero amore e dell’amicizia e del potere che ha di superare tutti i confini. Il testo parla dell’amore e della devozione imperituri della cantante verso una persona con cui ha percorso molti chilometri per trovare pace e soddisfazione.
«If you gave me a chance I would take it
It’s a shot in the dark but I’ll make it
Know with all of your heart, you can’t shame me
When I’m with you, there’s no place I’d rather be»
Fonte immagine articolo “Canzoni dei Clean Bandit: 3 da ascoltare”: Wikimedia Commons