Canzoni dei My Chemical Romance: 4 da ascoltare

Canzoni dei My Chemical Romance: 4 da ascoltare

I My Chemical Romance, il cui nome viene spesso abbreviato in MCR, sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Newark, New Jersey, nel 2001. Dopo essersi sciolti nel 2013, hanno annunciato il loro ritorno sulle scene il 31 ottobre 2019. Il genere musicale proposto dai MCR varia tra rock alternativo, pop-punk ed emo, con influenze, quantomeno nell’album di debutto, metal e punk revival. Il nome del gruppo si ispira ad un libro di Irvine Welsh intitolato Ecstasy: Three Tales of Chemical Romance.

Ma quali sono le canzoni dei My Chemical Romance da ascoltare assolutamente?

1. Skylines and Turnstiles
La prima delle canzoni dei My Chemical Romance che vale sicuramente la pena ascoltare è Skylines and Turnstiles. È una canzone che parla degli attacchi dell’11 settembre e delle conseguenze emotive che ne sono derivate. Il testo parla dello shock e del dolore provato dalle persone che hanno assistito alla tragedia. Inoltre, il brano chiede anche se sia possibile recuperare l’innocenza dopo aver assistito a una tale tragedia. Nel complesso, la canzone trasmette un senso di confusione, dolore e un disperato bisogno di speranza di fronte ai terribili attacchi.

2. I don’t love you
Un’altra tra le canzoni dei My Chemical Romance da non perdere è I don’t love you, tratta dall’album The Black Parade del 2006. Si tratta di un brano che parla del dolore che si prova quando l’amore nei confronti di qualcuno svanisce. La cosa più difficile risulta quella di trovare il coraggio per riuscire a dire all’altra persona che non la si ama più. La canzone fa ragionare sul fatto che essere lasciati fa soffrire molto, ma lasciare qualcuno può rivelarsi un’esperienza altrettanto dolorosa.

3. Welcome to the Black Parade
La terza canzone della nostra lista di canzoni dei My Chemical Romance da ascoltare è Welcome to the Black Parade, singolo pubblicato nel 2006. Parlando del significato di Welcome To The Black Parade, Gerard Way ha dichiarato: «Parla del trionfo dello spirito umano sull’oscurità. È qualcosa che ha sempre fatto parte del DNA della band sin dagli esordi. Il mondo è pieno di oscurità e penso che superarla, sia internamente che esternamente, sia una bella cosa. È una cosa sfidante e quindi se riesci a trionfare è stupendo ed è qualcosa che trovi nei nostri lavori». È quindi una canzone che parla di speranza, resilienza e di trovare il coraggio di fronte alle avversità.

4. The Light Behind Your Eyes
La quarta ed ultima della nostra lista di canzoni dei My Chemical Romance da ascoltare è The Light Behind Your Eyes, pubblicata nel 2012. È una canzone sulla perdita dei propri cari e sull’importanza di rimanere forti e di non arrendersi di fronte a determinate situazioni. Il bridge afferma che a volte diventare più forti significa accettare che i propri cari alla fine se ne andranno e bisogna essere più forti nella loro assenza. La ripetizione del verso “The light behind your eyes” nell’outro serve come un promemoria per mantenere la speranza, anche nei momenti più bui.

Fonte dell’immagine di copertina: Wikimedia Commons

A proposito di Claudia Crincoli

Vedi tutti gli articoli di Claudia Crincoli

Commenta