Canzoni dei The Pretty Reckless: le 5 da ascoltare

Canzoni dei The Pretty Reckless: le 5 da ascoltare

The Pretty Reckless è un gruppo musicale americano che suona hard rock fondato dalla cantante e modella Taylor Momsen, che è stata anche attrice in film come “Il Grinch” del 2000 e in serie teen drama come “Gossip Girl”.  Scopriamo insieme 5 canzoni dei The Pretty Reckless da ascoltare assolutamente. 

La prima tra le canzoni dei The Pretty Reckless proposte è Make Me Wanna Die 

Prima tra le canzoni dei The Pretty Reckless che proponiamo, e anche la prima pubblicata dal gruppo, è Make Me Wanna Die (2010). La canzone, singolo del primo album omonimo della band, è stata usata anche come colonna sonora del film Kick Ass, adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto. La canzone e il video musicale ci suggeriscono che il testo parli di un vampiro:  

But everything looks better when the sun goes down 
I had everything 
Opportunities for eternity 
[…] 
And everything you love 
Will burn up in the light 

La canzone, come tante altre dei The Pretty Reckless, è piuttosto ambigua e nasconde diverse interpretazioni. Il testo, infatti, ci suggerirebbe che si tratti di un vampiro (o di una vampira) innamorato di una persona così follemente, che la sua purezza gli fa capire che non sarà mai buono abbastanza per lei, che al solo guardarla negli occhi così pieni di purezza, capisce di non meritare di vivere ancora, e che appunto, gli fa venir voglia di morire. Oppure, al contrario, ci parla di una ragazza innamorata di un vampiro che le fa perdere tutta la sanità mentale, tanto da desiderare di voler morire e trasformarsi, a sua volta, in un vampiro, per poter stare con lui. 

My Medicine 

Altra tra le canzoni dei The Pretty Reckless con un testo dal doppio significato è My Medicine. Singolo dell’album “Light Me Up” (2010), My Medicine è un testo in cui la cantante si sente doppiamente confusa. Da un lato, qualcuno le ha mischiato la sua “medicina”, in questo caso sta parlando di droghe, pillole e alcool, e quindi si sente confusa a causa dei postumi da sbornia: 

Somebody mixed my medicine 
I don’t know what I’m on 
Somebody mixed my medicine 
Now, baby, it’s all gone 
Somebody mixed my medicine 
And somebody’s in my head again 
And somebody mixed my medicine again, again 

Dall’altro lato, invece, si sente confusa riguardo ai sentimenti che prova verso colui che ama, tanto che lo vede dove non c’è:  
“Then I turn around and think I see someone that looks like you” 

Hit me Like A Man 

Come terza canzone dei The Pretty Reckless da ascoltare assolutamente, proponiamo Hit Me Like A Man, singolo dell’omonimo album del 2012. Il testo si concentra su un amore tossico, quello che prova una donna nei confronti del proprio partner, ma anche del suo desiderio di essere posseduta da lui. Lei non ha paura del suo uomo, si farebbe fare qualsiasi cosa da lui, seppur sia una relazione malata: 

Take your time and do with me what you will, I won’t mind 
You know I’m ill, you know I’m ill 
So hit me like a man, and love me like a woman 
Buried inside, look me in the eyes, I want it 
One will give you hell, one will give you heaven 
Hit me like a man, love me like a woman 
Love me like a woman 

La cantante vuole essere quindi “colpita” come farebbe un uomo, ma amata, nello stesso momento, come solo una donna sa amare. 

Tra le canzoni dei The Pretty Reckless più mature: Take Me Down 

Singolo dell’album “Who You Selling For”, Take Me Down è una, tra le tantissime canzoni dei The Pretty Reckless, delle più mature, rispetto alle precedenti. La canzone si concentra su ciò che è accaduto al musicista di blues Robert Johnson, che ha dichiarato lui stesso di aver venduto letteralmente la sua anima al diavolo in cambio del talento nel suonare la chitarra come nessun altro. E in questo testo, infatti, Taylor incontra il diavolo e gli vende la propria anima in cambio del talento artistico: 

Been waitin’ at these crossroads 
Forever and a day 
On a guy to buy my soul 
I spend all night and day 
How much harder can I play? 
You know I gave my life to rock n’ roll 

Tra le varie canzoni dei The Pretty Reckless, una delle più recenti è Death By Rock And Roll 

Taylor Momsen darebbe la sua anima per il Rock and Roll, ma anche la sua vita. E infatti, è ciò che accade nella canzone dei The Pretty Reckless, Death By Rock N’ Roll. E infatti, nel testo dichiara esplicitamente di voler sulla sua tomba la scritta “Morte a causa del rock and roll”: 

But on my tombstone when I go 
Just put “Death by rock and roll” 

Nel testo della canzone, inoltre, la cantante fa riferimento al Club 27, il noto gruppo di artisti morti prematuramente ai soli 27 anni, tra cui Amy Winehouse e Kurt Cobain, leader dei Nirvana: 

I wanna go with a shotgun blast 

La frase fa riferimento, ovviamente, al suicidio di Kurt Cobain, avvenuto con un colpo di pistola alle tempie.  
La leader stessa, compì 27 anni circa un mese dopo l’uscita dell’album e festeggiò omaggiando il noto Club 27. 

Il titolo e mottoDeath By Rock And Roll” è, inoltre, ciò che ripeteva spesso il produttore e manager della band stessa, Kato Khandwala, che è morto in un incidente motociclistico nel 2018. E infatti, nella copertina dell’album è raffigurata proprio Taylor Momsen su una motocicletta, come riferimento al suo amato manager.  
Come la stessa Taylor Momsen affermò in un’intervista, il Rock per lei e la sua band è libertà, la canzone infatti tratta della vita e del viverla a proprio piacimento. La canzone è stata così amata dai fan tanto da diventare l’inno della band 

Fonte Immagine:  Wikimedia Commons

A proposito di Rosa Pisano

Vedi tutti gli articoli di Rosa Pisano

Commenta