I Thegiornalisti sono stati un gruppo musicale pop italiano formatosi a Roma nel 2009 e composto dal cantante Tommaso Paradiso, dal batterista Marco Primavera e dal polistrumentista Marco Antonio Musella. L’attività del trio è terminata nel 2019, poco dopo l’abbandono di Paradiso dalla formazione. Il nome della band non è casuale: deriva dall’intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità, come fanno i giornalisti quando riportano le notizie. Ma quali sono le canzoni dei Thegiornalisti da ascoltare assolutamente?
Zero stare sereno
La prima delle canzoni dei Thegiornalisti che vale sicuramente la pena ascoltare è Zero stare sereno, tratta dall’album Love del 2018. Il brano si sofferma sulla differenza tra la vita tranquilla, spensierata e la realtà, che invece è dominata dal caos. Nei primi versi evoca la sensazione di spensieratezza di quando si torna a casa dal mare. A ciò segue poi, in contrapposizione, il disordine trovato a casa e le responsabilità della vita che dobbiamo fronteggiare ogni giorno.
Tra la strada e le stelle
Un’altra tra le canzoni dei Thegiornalisti da non perdere è Tra la strada e le stelle, tratta dall’album Completamente Sold Out del 2016. La canzone si presenta come una riflessione sul tempo che passa, sui cambiamenti che ne conseguono e sulla nostalgia. Inoltre, attraverso questo brano sognante, risulta chiaro il desiderio da parte dell’autore di vivere delle avventure e di connettersi con le persone che fanno parte della sua vita e con il mondo.
Fine dell’estate
La terza canzone della nostra lista di canzoni dei Thegiornalisti da ascoltare è Fine dell’estate, tratta dall’album Fuoricampo del 2014. Fine dell’estate sembra essere una canzone profondamente malinconica e nostalgica sulla fine dell’estate, ma in particolare sulla fine di una storia d’amore estiva e sul sentimento di vuoto che deriva dalla separazione.
Diamo tempo al tempo
Proseguendo con le canzoni dei Thegiornalisti ci soffermiamo su Diamo tempo al tempo, tratta dall’album Vecchio del 2012. Il brano ci incoraggia ad avere pazienza e a non affrettare le cose della vita, bensì lasciare che vengano da sé. Sono numerosi i riferimenti alla natura, poiché in luoghi come la campagna la vita sembra scorrere più lentamente e ciò permette di vivere la vita in maniera molto più tranquilla.
Io non esisto
Per concludere la nostra lista di canzoni dei Thegiornalisti parliamo di Io non esisto, tratta dall’album intitolato Vol.1 del 2011. Questa canzone parla di amore non corrisposto. Più nello specifico, l’autore si rende conto di non esistere per l’altra persona, di essere trasparente ai suoi occhi. Il brano trasmette, inoltre, sentimenti di frustrazione e di profondo dolore per questo amore che non viene ricambiato, ma anche un senso di rassegnazione di fronte ad una situazione che non si può cambiare.
Fonte dell’immagine di copertina: Wikimedia Commons