Canzoni dei Tilly Birds: le 3 da conoscere

Canzoni dei Tilly Birds: le 3 da conoscere

Nel palcoscenico della musica rock thailandese un gruppo conosciuto in tutto il mondo per le loro canzoni sono i Tilly Birds. Stiamo parlando di un gruppo rock alternativo che si è formato a Bangkok e composto attualmente dal vocalist Third, che è anche il terzo chitarrista, e da un altro chitarrista chiamato Billy. In realtà, precedentemente i Tilly Birds erano un trio, prima che il batterista Milo decidesse di lasciare il gruppo.

La band inizia a formarsi quando i tre ragazzi si trovavano soltanto al liceo, lo stesso periodo in cui nasce il nome del gruppo, che deriva da un gioco di parole in thailandese in cui le vocali dei nomi Third e Billy sono scambiate. Il 2017 rappresenta un anno importante, perché segna il periodo nel quale la band inizia a scrivere canzoni in thailandese, mentre precedentemente componeva testi soltanto in inglese.

In seguito, decidono di partecipare ad un programma televisivo chiamato Band Lab, che consisteva nel trovare artisti per la nuova agenzia, la Jane Lab. I Tilly Birds vengono scelti come finalisti e hanno così la possibilità di pubblicare il loro primo singolo di nome Ordinary. Nel 2019 iniziano a pubblicare anche i loro primi album fino ad arrivare al 2020 in cui rilasciano il loro singolo di maggior successo, Same Page?, che ha raggiunto le posizioni più alte nelle classifiche di Spotify, Cat radio e Apple music. Da questo momento in poi le canzoni dei Tilly Birds saranno riconosciute in tutta la Thailandia e anche nel resto del mondo.

Questo gruppo è particolarmente attento alle tendenze politiche che caratterizzano il loro paese d’origine, la Thailandia, e non è un caso se in molte delle canzoni dei Tilly Birds troviamo critiche nei confronti dell’attuale governo in carica. Infatti, nelle proteste thailandesi del 2020 e del 2021 la band ha sostenuto il movimento Pro-democrazia, a sfavore del regime militare che da tempo sta occupando il parlamento thailandese in maniera ingiusta. 

Vediamo insieme 3 canzoni dei Tilly Birds da conoscere!

1. Same Page?

Molto probabilmente è la canzone più famosa dei Tilly Birds, che ha concesso a questo gruppo di diventare famoso non solo in Thailandia ma anche nel resto del mondo. Si tratta di una canzone particolarmente malinconica quanto bella, che simboleggia un amore mai iniziato. Questo particolare è ravvisabile anche all’interno del video musicale, in cui si può vedere un gruppo di giovani mentre giocano a gira la bottiglia. In questo frangente si unisce al gioco una ragazza, molto probabilmente la persona amata da uno dei ragazzi. Da qui, inizia un fiume di ricordi scandito dall’utilizzo di una macchina fotografica.

2. Just Being Friendly

Una delle canzoni dei Tilly Birds che rientra a tutti gli effetti nel genere del rock alternativo. La canzone è molto orecchiabile e presenta delle tonalità molto leggere. In particolar modo stiamo parlando di una collaborazione con la rapper thailandese Milly, molto famosa e conosciuta nel panorama musicale thailandese per via della sua bravura e del suo impegno nel protestare contro il governo attuale. Particolarmente significativo è l’episodio in cui Milly si è scagliata contro un ufficiale durante una protesta presso le scale dell’ufficio governativo thailandese.

3. Slipped Your Mind

Sleep di your mind è una delle canzoni più ascoltate dei Tilly Birds: stiamo parlando di una canzone particolarmente orecchiabile e allegra, che sprona a vivere la vita con maggior leggerezza. Anche questa canzone è una collaborazione, in particolar modo con un rapper thailandese molto famoso di nome F.HERO. Quest’ultimo ha avuto anche l’occasione di poter cantare non solo con la cantante Milly, già citata in precedenza, ma anche con il cantante sudcoreano Changbin, all’interno della canzone Mirror Mirror.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Giovanni Comotti

Vedi tutti gli articoli di Giovanni Comotti

Commenta