I Tomorrow X Together (anche conosciuti come TXT) sono un gruppo sudcoreano formato da 5 membri: Soobin, Yeonjun, Beomgyu, Taehyun e Huening Kai. Il quintetto fa il suo debutto nel 2019 sotto la casa discografica Big Hit Entertainment (la stessa casa dei loro senior BTS) e raggiunge la fama a livello internazionale nel 2020 con Blue Hour, la hit che ormai ha superato 200 milioni di ascolti su Spotify e 200 milioni di visualizzazioni su YouTube. Da quel momento sono riusciti a stabilirsi come uno dei gruppi K-pop più amati sia in Corea del Sud sia nel resto del mondo, pubblicando altri brani molto apprezzati come 0X1=LOVESONG (I Know I Love You), Sugar Rush Ride e Deja vu, e spaziando tra vari generi come pop, hip-hop e indie-rock. Nel 2025, con il tour “Act: Promise – EP.2”, i Tomorrow X Together si esibiscono finalmente in Europa. Purtroppo per i fan italiani non c’è nessun concerto né a Milano né a Roma, tuttavia le 5 tappe europee (Barcellona, Londra, Berlino, Parigi e Amsterdam) sono sicuramente un’opzione più accessibile rispetto a quelle in Asia o negli Stati Uniti. Per chi non li conosce, o per chi li conosce solo vagamente, ecco 3 canzoni dei Tomorrow X Together da ascoltare.
1.Fairy of Shampoo, Tomorrow X Together: una storia d’amore d’alti tempi
Fairy of Shampoo è la terza traccia del mini-album The Dream Chapter: ETERNITY, uscito il 18 maggio 2020. La canzone è un remake della hit degli anni ‘90 Fairy of Shampoo della band Light & Salt, e parla di un uomo innamorato della donna che ha visto nella pubblicità dello shampoo. Sebbene lei sia solo un’immagine proiettata in televisione, un’illusione fatta di pixel, l’amore che lui prova è tale da fargli sembrare che lei si spinga dallo schermo per raggiungerlo.
“그녀는 나의 샴푸의 요정 / 이제는 너를 사랑할 거야”
[Lei è la mia fata dello shampoo / da ora in poi l’amerò]
Se i Light & Salt si esprimevano con il “fusion jazz”, i Tomorrow X Together raccontano la storia di Fairy of Shampo attraverso il genere “dream pop”, un sottogenere del “neo psichedelico”. I synth analogici sono il tocco retro che unito alle voci dolci e armoniose del quintetto contribuisce a creare un’atmosfera dolce e sognante.
2.Farewell, Neverland, Tomorrow X Together: abbandonare l’Isola che non c’è
Farewell, Neverland è la quinta e ultima traccia del mini-album The Name Chapter: TEMPTATION, uscito il 27 gennaio 2023. Se ascoltate in ordine, le 5 tracce del mini-album raccontano una storia: il quintetto cammina sulla linea tra giovinezza e maturità, e vengono tentati dalla falsa promessa di una libertà eterna a non superare la linea, restando per sempre ragazzi. Farewell, Neverland rappresenta l’ultima fase di questa storia. I ragazzi devono inevitabilmente diventare adulti, lasciandosi dietro felicità e piaceri illusori rappresentati dall’Isola che non c’è.
“무책임한 꿈의 낙원에 마지막 인사를 건넬게, my Peter Pan”
[Dirò il mio ultimo addio al paradiso dei sogni irresponsabili, il mio Peter Pan]
Si tratta di una canzone pop rock in cui chitarra acustica, melodia delicata e testo malinconico si uniscono per dare vita ad un’atmosfera suggestiva e pervasa di nostalgia.
3.Over The Moon: la promessa di un futuro insieme
Over The Moon è la seconda traccia dell’ultimo mini-album dei Tomorrow X Together The Star Chapter: SANCTUARY, uscito il 4 novembre 2024. La canzone riproduce la felicità e l’ebbrezza di un mondo tinto dai colori dell’amore. La parola chiave è futuro: l’amore espresso nel testo è quello che può far immaginare una vita intera insieme, quello che al solo pensiero fa sentire una persona capace di volare fino alla luna.
“나를 살게 했듯이 너를 웃게 할 테니 / Promise that I’ll always be anywhere you are”
[Proprio come mi hai fatto vivere, ti farò sorridere / Prometto che sarò sempre ovunque tu sia]
Over The Moon è una canzone pop con un groove R&B in cui i punti forti del gruppo, energia e freschezza, si percepiscono chiaramente. Se le precedenti canzoni d’amore dei Tomorrow X Together esprimevano una certa innocenza, qui sono avvertibili una spontaneità e una naturalezza più matura.
Queste sono 3 canzoni dei Tomorrow X Together da ascoltare. Per chi fosse interessato a conoscerli meglio, può ascoltare il resto della loro discografia qui, oppure guardare la loro webserie TO DO.
Fonte immagine in evidenza: Amazon.com