Le BINI sono un girl group filippino composto da 8 membri: Aiah, Colet, Maloi, Gwen, Stacey, Mikha, Jhoanna e Sheena. Con la consapevolezza che “il talento delle Filippine ha un posto sul palcoscenico globale”, la Star Hunt Academy ha organizzato audizioni in tutto il paese per debuttare un gruppo con la stessa formula vincente dell’industria k-pop: cantare, rappare e ballare. In pochi anni, le canzoni delle BINI hanno conquistato il pubblico nazionale e internazionale, scalando le classifiche delle Filippine e non solo.
Scopriamo 4 canzoni delle BINI per conoscere il gruppo!
1. Karera
Karera è il primo singolo del primo EP delle BINI, intitolato Talaarawan (diario). Il significato del titolo è “gara”, che si riferisce alla pressione sociale percepita soprattutto dagli studenti per raggiungere i propri obiettivi il più presto possibile. L’importanza della salute mentale accentuata dal testo ha reso la canzone un inno nelle scuole e università filippine, diventando virale anche sui social. A livello musicale, il pezzo è stato acclamato per l’incorporazione di elementi j-pop al genere principale delle BINI, ovvero il bubblegum pop.
«Just take it slow,
Life is not a race»
2. Pantropiko
Pantropiko è il secondo singolo di Talaarawan, conosciuto come la sleeper hit che ha catapultato le BINI alla popolarità globale. Come indicato dal titolo che significa “tropicale”, la canzone è diventata il pezzo estivo per eccellenza nelle Filippine, ma solo dopo essere andata virale su TikTok e altri social. Tra i punti che hanno contribuito al successo del brano ci sono sicuramente la coreografia, sviluppata dal membro Sheena, ma anche la produzione musicale arricchita da influenze africane e caraibiche.
«Feels like summer when I’m with you
Like a tropical island»
3. Salamin, Salamin
Salamin, Salamin è il singolo principale di Talaarawan, pubblicato insieme all’EP l’8 marzo 2024 in occasione della Festa della Donna. Il titolo della canzone significa “specchio, specchio” in tagalog, ovvero un’allusione all’espressione usata dalla regina cattiva della fiaba di Biancaneve. Tuttavia, il testo del brano dalla musicalità funk e groove si allontana dalla malizia del personaggio e si concentra sull’innocenza di una cotta adolescenziale: le ragazze interrogano lo specchio magico sull’amore. La popolarità del pezzo ha permesso alle BINI di raggiungere 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, diventando il gruppo p-pop più ascoltato della piattaforma.
«Mirror, mirror on the wall
Where is my love?»
4. Cherry on Top
Cherry on Top è la canzone principale del secondo EP delle BINI, intitolato Biniverse. Il pezzo appartiene al genere dell’UK garage e abbraccia i temi dell’individualità e dell’unicità con la metafora di una “ciliegina sulla torta”. Non a caso, nonostante il testo sia interamente in inglese, il video musicale del brano è ricco di riferimenti alla cultura filippina: l’usanza dei residenti all’estero di inviare regali in patria (scatole balikbayan), il gesto per esprimere rispetto agli anziani (pagmamano), la tradizione di inzuppare il pane salato (pandesal) nel caffè a colazione… Il successo globale della canzone ha permesso alle BINI di esibirsi al KCON (festival musicale coreano) e diventare il primo gruppo filippino a raggiungere questo traguardo.
«Baby, I’m the cake, better know what you got
I’m the cherry on top»
Altre canzoni delle BINI
Le canzoni precedentemente citate sono solo alcune tra i brani più popolari delle BINI. Oltre agli EP Talaarawan (2024) e Biniverse (2025), la discografia del gruppo comprende 2 album in studio, intitolati Born to Win (2021) e Feel Good (2022), ma anche diversi singoli e collaborazioni.
Fonte immagine: Spotify