Canzoni delle XG: 4 da ascoltare

Canzoni delle XG: 4 da ascoltare

Le XG, acronimo che sta per Xtraordinary girls, sono un gruppo giapponese con sede Seoul, Corea del Sud. Il gruppo ha fatto il suo debutto il 18 marzo 2022 ed è composto da 7 ragazze: Maya, Jurin, Cocona, Harvey, Hinata, Chisa e Juria. Prima del debutto del gruppo, sulle pagine social ufficiali delle XG, sono stati pubblicati dei piccoli video che mostrano le ragazze durante il percorso di training, per permettere al pubblico di poter avere un primo approccio con loro. Ancora, in seguito, il gruppo ha rilasciato anche un insieme di vari contenuti, quali dei video in cui tutte le ragazze ballano individualmente, in modo tale da mostrare, ciascuna, il proprio stile di danza, nonché anche video cover eseguite da diversi membri del gruppo. Il gruppo ha debuttato da pochi anni e sicuramente alle spalle non ha una lunga carriera né le canzoni delle XG sono molte ma, in poco tempo, le ragazze sono riuscite a mostrare al mondo il loro potenziale e il loro talento in fatto di canto, danza, performance, rap e così via. L’obiettivo per il quale si muovono è quello di dare forza ed energia a tutte le persone del mondo, in particolare le ragazze, attraverso la loro musica e le loro esibizioni.

5 canzoni delle XG da ascoltare per poter conoscere il gruppo ed il suo sound

  1. Tippy Toes 

Quella delle XG non è sicuramente una discografia corposa, avendo il gruppo debuttato solamente da due anni, ma contiene canzoni in cui è chiaro il messaggio che le ragazze vogliono mandare. La prima delle canzoni delle XG di cui parliamo è intitolata Tippy Toes. Si tratta della loro canzone di debutto ed è una canzone che rientra nei generi R&B e hip hop. Essa è alquanto particolare perché è caratterizzata da quella che è una voce sussurrata che si sente all’inizio e che torna, poi, al ritornello e alla fine e da un ritmo veloce ed incalzante che diventa più calmo e delicato nel pre-ritornello. La parte rap e hip hop prevale, invece, nella seconda parte della canzone. La canzone è intitolata tippy toes, e cioè punta di piedi, perché quello che il gruppo vuole essenzialmente comunicare attraverso essa è che le persone resteranno così sorprese e colpite da loro e dalla novità che rappresentano, che ne vorranno ancora e che dovranno tenersi pronti per quello che arriverà in seguito. Ad accompagnare la canzone è stato rilasciato, su YouTube, il video musicale in cui il gruppo esegue, in modo impeccabile e sincronizzato, una coreografia molto dinamica. 

            2. Shooting Star 

Al secondo posto, tra le canzoni delle XG, abbiamo la canzone Shooting Star. Essa è stata rilasciata il 25 gennaio 2023 e rappresenta, anche in questo caso, una canzone R&B e hip hop. A differenza di tippy toes, con Shooting Star siamo di fronte ad una canzone molto più fluida, armoniosa e movimentata. In questa il gruppo parla del fatto che in cielo ci sono migliaia di stelle cadenti per cui è bene esprimere un desiderio anche se il loro, di desiderio, si è già realizzato perché ora hanno debuttato, il gruppo sta diventando sempre più popolare, si sta aprendo sempre di più, stanno andando sempre più in alto e hanno sempre più supporto da parte del loro seguito. Ogni giorno per loro, ora, rappresenta un bellissimo sogno da cui non vogliono mai svegliarsi. Sono consapevoli del loro talento, dell’impegno e del lavoro che svolgono ogni giorno per mostrare sempre quella che è la loro parte migliore al pubblico. Sono tutte completamente fedeli al gruppo e a questo progetto e tutto quello che fanno è unicamente per mandare avanti il loro sogno. 

          3. Left Right 

La terza delle canzoni del gruppo di cui parliamo è Left Right, canzone rilasciata, insieme a Shooting Star, sempre il 25 gennaio 2023. Di nuovo, abbiamo a che fare con una canzone hip hop e R&B piuttosto ritmata ed entusiastica il cui testo si presenta come molto positivo e pieno di energia in quanto vuole sottolineare quello che è l’intento principale del gruppo: le ragazze vogliono continuare ad andare avanti in tutta la loro fermezza e seguire quella che è la strada che hanno intrapreso. Tutto quello che vogliono fare è pensare a loro stesse e al loro percorso, non curandosi né lasciandosi influenzare da voci terze e da quello che dicono. Ancora, attraverso questa canzone, le XG si rivolgono a chiunque la stia ascoltando e lo invitano a muoversi a tempo di musica, a lasciarsi andare e ad essere semplicemente se stesso. È questo, infatti, il tema principale così come ha affermato Cocona in un’intervista con NME.

          4. Woke up 

Woke up è la canzone più recente delle XG. È stata rilasciata il 21 maggio 2024 ed è la prima canzone del gruppo ad essere costituita interamente da rap. Infatti, ogni membro esegue una parte rap, mettendo in mostra le proprie abilità e la propria bravura, nonché dalla canzone emerge quella che è l’identità del gruppo e le sue radici. La canzone, poi, usa un 808 bass sound e richiama quelli che sono i suoni tipici del nord-est asiatico. Una delle parole che più viene ripetuta all’interno del testo della canzone è lupo, figura che, in quello che è il folclore mitologico, sta a rappresentare la forza ma, soprattutto, la trasformazione. Inoltre, come noi tutti sappiamo, i lupi si muovono sempre insieme in quello che è il branco. Le XG, quindi, usano quella che è la metafora del lupo per esprimere la loro voglia di stare e di continuare insieme, più forti che mai ma, soprattutto, attraverso questa canzone, vogliono mostrare al mondo quella che è una nuova immagine del gruppo, la nascita di un nuovo XG. Per loro questo è, pertanto, solamente l’inizio di qualcosa di ancora più grande rispetto a quello che hanno fatto fino a questo momento.  

 

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Maddalena Russo

Vedi tutti gli articoli di Maddalena Russo

Commenta