Alessandro Renato Rodolfo Lindblad, conosciuto con il nome di Alesso, è un dj svedese. La sua carriera musicale inizia nel 2010 con l’uscita del suo primo EP Alesso, grazie a cui l’anno successivo firma un contratto con la Swedish House Mafia. Nel 2013 partecipa a vari festival come il Coachella e Tomorrowland; nello stesso anno rilascia il remix della canzone degli One Republic intitolata If I Lose My Self, che riceve una nomination ai Grammy Awards. Le canzoni di Alesso riscuotono sempre maggiore successo, il che porta il dj a collaborare con artisti importanti come David Guetta, gli Stray Kids e Liam Payne.
Ecco alcune delle canzoni di Alesso da non perdere
1. Heroes: Il desiderio di una vita movimentata
In Heroes, un feauturing con Tove Lo, si denuncia la monotonia della vita quotidiana. Il protagonista vuole essere come i supereroi e vivere mille avventure. Più avanti nel testo, inoltre, viene fatta una riflessione profonda, dichiarando che i veri eroi non sono quelli che hanno i superpoteri, ma sono coloro che utilizzano il loro tempo ed energie per fare del bene al prossimo.
«Every day people do everyday things, but I can’t be one of them
I know you hear me now, we are a different kind, we can do anything
We could be heroes
We could be heroes, me and you»
2. Never Going Home Tonight: una notte senza fine
La canzone Never Going Home Tonight di Alesso e David Guetta è un inno alla libertà e alla vita sfrenata. In essa i ricordano i tempi giovanili in cui ci si poteva divertire senza avere alcun tipo di responsabilità. Il testo esorta l’ascoltatore a uscire dalla propria comfort zone e a godersi i bei momenti, perché poi in futuro non ne avrà più l’occasione.
«Hotter than a heartthrob speeding in a drop-top
When he’s running from the cops
I can make your wild thoughts sweeter than a lemon drop
We’re never going home tonight»
3. Under Control: una delle canzoni di Alesso sui suoi sentimenti tormentati
Questa collaborazione tra Calvin Harris e Alesso parla del controllo delle proprie emozioni. Il testo descrive che la paura di confessare i propri sentimenti derivi dal timore di avere un amore non corrisposto. Alla fine il brano incoraggia a fare un passo avanti e provare a compiere questo rischio.
«Waitin’ for the fire to light
Feelin’ like we could do right
Be the one that makes tonight
‘Cause freedom is a lonely road
We’re under control»
4. Words: la paura di farsi avanti
Nel testo di Words, featuring Zara Larsson, ancora una volta viene affrontata la paura di confessare i propri sentimenti. La cantante confessa che preferisce sopprimere l’amore che prova, piuttosto che rischiare che la persona da lei amata possa allontanarsi. Anche qui, come in altre canzoni di Alesso, c’è il divario interno tra desiderio e terrore.
«I got the words, “I love you”
Sittin’ on the tip of my tongue
Oh, I feel like as soon as they leave my mouth
You’re just gonna get up and run
You’re gonna run away»
5. Take My Breath Away: gli effetti dell’amore
Questo pezzo parla dell’attrazione che si prova nei confronti di una persona. Nel testo viene descritto come l’amore spesso ci tolga il fiato e influenzi la nostra vita. L’artista vuole essere travolto da questo sentimento ed è pronto a subire le conseguenze delle proprie azioni, pur di stare con la persona amata.
«Don’t you know you excite me like that
When you touch me like that
Got me running right back
Want it, want it, want it, want it, and I want it now (want it now)
I’m gonna, I’m gonna, I’m gonna, I’m gonna show you how
Take my breath away»
Fonte immagine e video: Wikimedia Commons, YouTube