Andrea de Filippi, in arte Alfa, è un cantautore di origine genovese e uno dei protagonisti del festival di Sanremo 2024. Tutti lo conosciamo grazie ai suoi recenti successi come You Make Me So Happy e bellissimissima <3 ma il suo primo passo nella scena musicale risale nel 2017 con la pubblicazione del mixtape Alfa-Omega. Alfa raggiunge i suoi primi traguardi nel 2019 riuscendo ad ottenere la certificazione d’oro. Possiamo dire che le canzoni di Alfa sono riuscite a ricucirsi un proprio spazio nel panorama musicale portando al pubblico un’ondata di freschezza e positività. Attualmente la sua discografia è composta da tre album: Before Wanderlust, Nord e Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato.
Ecco le 5 canzoni di Alfa da ascoltare:
1. Vai
Questa canzone si colloca sicuramente tra le canzoni di Alfa significative per lui poiché gli ha permesso di essere ascoltato da un pubblico molto più ampio. Si tratta del brano che il cantante ha deciso di portare in gara alla 74esima edizione del festival di Sanremo riuscendo a raggiungere la top ten. In questo brano Alfa ha deciso di esplorare il tema della determinazione, della volontà di vivere una vita senza freni senza guardarsi indietro e cogliere le opportunità che la vita offre. Ha voluto parlare a tutti quei ragazzi che hanno affrontato una scelta molto importante nella loro vita: andare senza sapere dove.
2. Cin Cin
Si tratta del suo singolo d’esordio pubblicato nel 2019, è una delle canzoni di Alfa che gli hanno permesso di farsi conoscere e accedere un riflettore su di lui. Con questo brano, il cantautore esplora i temi dell’amore perduto e della nostalgia. La storia dietro il testo esprime la confusione e il dolore di una storia finita male.
3. 5 Minuti
Tutte le canzoni di Alfa possono essere dedicate ma questa si tratta di una dedica speciale perché il cantautore ha deciso di dedicarla a un’amica scomparsa anni fa a causa di un incidente stradale. Il testo descrive i sogni come un luogo nel quale è possibile ricongiungersi con una persona che non è più al nostro fianco e i 5 minuti sono il tempo che si ha a disposizione per stare un po’ insieme.
4. Testa tra le nuvole p1.
Si tratta di una delle canzoni di Alfa il cui titolo parla da solo. Testa tra le nuvole è un brano che esprime la sensazione di essere persi e disconnessi dalla realtà. Si tratta di una ballata tenera e introspettiva che cattura il desiderio di connessione umana, la volontà di apprezzare il presente e tutte le persone a noi care che ne fanno parte.
5. Testa tra le nuvole p2.
La canzone descrive una relazione piena di alti e bassi a causa di molte differenze. Come dice il testo, l’amore non è una formula matematica ma un equilibrio di emozioni ed esperienze tra due individui. Tutte le canzoni di Alfa sono scritte basandosi su esperienze vissute, sentimenti e sensazioni. In questo caso, il cantante si è aggrappato al sentimento di speranza verso qualcosa di migliore e alla volontà di libertà e leggerezza.
Fonte immagine in evidenza: cromosomimedia