Canzoni di Annalisa: 5 da ascoltare

Canzoni di Annalisa: 5 da ascoltare

Le canzoni di Annalisa, una delle cantautrici italiane più amate, da anni dominano le classifiche italiane.

Annalisa è una delle più note cantautrici italiane, con una carriera musicale costellata di successi e hit che hanno dominato le classifiche. Una voce unica e dotata di grande estensione, un forte carisma e brani dall’anima pop sono gli elementi che rendono Annalisa una fantastica interprete, autrice e anche performer, insomma un’artista a 360 gradi. Annalisa ha fatto il suo debutto nel panorama musicale nel  2011 partecipando alla dodicesima edizione del talent show più famoso d’Italia, ovvero Amici di Maria de Filippi, dove si è classificata seconda.

La mancata vittoria, però, non è stata un ostacolo per Annalisa che da quell’anno ha dato inizio alla sua carriera che è ogni giorno in continua crescita. Possiamo definire il suo come un percorso in salita che la vede migliorare di anno in anno e ottenere il riconoscimento che merita. Oggi è infatti l’artista italiana con più copie FIMI vendute (oltre 3 milioni) e vanta la vittoria di numerosi premi di prestigio come gli MTV Music Awards.

In questo articolo, abbiamo selezionato per voi 5 canzoni di Annalisa da ascoltare assolutamente, quelle che meglio descrivono la sua lunga carriera di oltre 10 anni.

1. Diamante lei e luce lui

Diamante lei e luce lui è un singolo estratto dal primo album in studio di Annalisa (Nali) pubblicato nel 2011 e presentato durante il serale di Amici. È una delle canzoni di Annalisa più romantiche che, su una melodia molto dolce, parla di come le persone si completino con i loro partner illustrando la bellezza e la complessità delle relazioni amorose.

2. Una finestra tra le stelle

Un’altra tra le canzoni più belle di Annalisa è, senza dubbio, Una finestra tra le stelle, con la quale Annalisa ha partecipato a Sanremo nel 2015. Un brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà ed incluso nel suo quarto album Splende. «Disegno una finestra tra le stelle da dividere col cielo, da dividere con me» recita il ritornello creando questa immagine suggestiva con la quale la cantante esprime il suo desiderio di creare una connessione profonda con la persona amata, unendo così i loro mondi.

3. Bye Bye

Bye Bye è un singolo presente nell’omonimo album del 2018, sesto tra gli otto che costituiscono per ora la discografia di Annalisa. Un brano che mostra una grande consapevolezza di sé stessi e un forte spirito femminista che emerge dal testo, ma anche dal meraviglioso videoclip.

4. Mon Amour

Non potevamo non includere tra le canzoni migliori di Annalisa anche Mon Amour: la hit, o meglio tormentone, che ci ha fatto ballare tutti per mesi lo scorso anno. Estratto dall’ultimo album della cantautrice, E poi finiamo nel vortice. Con quasi 80 milioni di stream su Spotify, il brano è giunto alla prima posizione della Top Singoli, diventando così il primo di un’artista solista a conseguire tale traguardo dopo Bando di Anna.

5. Sinceramente

Concludiamo con un singolo uscito da poco, ma che già si prospetta essere una delle canzoni più amate di Annalisa. Stiamo parlando di Sinceramente, il brano con il quale la cantante si è presentata all’ultima edizione di Sanremo (2024) conquistando il terzo posto. È la prima volta che Annalisa sale sul podio del festival grazie a questo fantastico pezzo che è estremamente orecchiabile, entra in testa dopo il primo ascolto ed è caratterizzato da un sound unico e innovativo.

Fonte immagine: copertina album Nuda10

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta