Canzoni di Aurora: 3 da ascoltare

Canzoni di Aurora: 3 da ascoltare

Aurora Aksnes, conosciuta artisticamente come Aurora, è una cantautrice norvegese; muove i primissimi passi nel mondo della musica fin da bambina, scrivendo i suoi primi testi alla tenera età di 6 anni. Diventa popolare nel suo paese natale grazie a delle canzoni pubblicate online e nel 2014 firma i primi contratti professionali con delle etichette discografiche. Il suo talento la porta a collaborare con diverse realtà musicali e cinematografiche, su tutte Frozen II della Disney, con la canzone Into the Unknown. Si muove all’interno del genere pop, con elementi synth e folk, ed è molto apprezzata per la sua voce angelica, energica ed estremamente toccante, oltre che per l’impegno sociale dei suoi testi: è molto devota alla lotta per i diritti umani e alla propaganda ambientalista. Messo da parte l’identikit dell’artista, ecco 3 canzoni da ascoltare di Aurora:

1. Murder Song (5, 4, 3, 2, 1)

Direttamente dall’album di debutto, All My Demons Greeting Me As a Friend (2016), Murder Song (5, 4, 3, 2, 1) è un brano rilasciato in due versioni, una con pianoforte ed elementi synth, l’altra acustica, con protagonisti voce e chitarra classica. Come intuibile dal titolo, il testo parla di un omicidio, ed è strutturato in modo tale da raccontare i momenti immediatamente prima dello sparo, e alla fine quelli successivi. In un’intervista Aurora dichiara che, seppur tragica e oscura, si tratti in primo luogo di una canzone d’amore: il tema principale è infatti quello delle difficoltà che si devono affrontare per proteggere le persone amate.

«He holds the gun against my head
I close my eyes and bang I’m dead
I know he knows that he’s killing me for mercy»

2. The Seed

«Quando verrà tagliato l’ultimo albero, quando verrà mangiato l’ultimo pesce, e avvelenato l’ultimo fiume, realizzerete di non poter mangiare i vostri soldi»

Il testo di The Seed è ispirato a questo proverbio, e si propone come un inno della critica ambientalista. La canzone fa parte di A Different Kind of Human (2019), e in linea con il suo significato è molto più energica ed aggressiva nelle sonorità rispetto alla precedente; affronta il tema universale dell’avidità dell’uomo nei confronti del pianeta, di come ne stia consumando tutte le risorse per un ritorno principalmente economico, e di come prima o poi tutto ci si ritorcerà contro inevitabilmente.

«When the last tree has fallen
And the rivers are poisoned
You cannot eat money, oh no
Oh no»

3. Everything Matters

Scritto ed inciso in collaborazione con la cantante francese Pomme, Everything Matters fa parte di The Gods We Can Touch (2022), terzo album rilasciato da Aurora. Si ritorna su note dolci e malinconiche; il testo può essere interpretato come un invito a non sminuire se stessi di fronte alla vastità dell’universo di cui facciamo parte, e a non farci abbagliare dalle grandi cose, perché anche quelle apparentemente piccole o minori sono ingranaggi fondamentali dai quali non possiamo prescindere.

«Here we are, an atom and a star
You’re a part of the movement and everything matters»

Fonte immagine articolo “Canzoni di Aurora: 3 da ascoltare” – Wikimedia Commons

A proposito di Christian Pacifico

Vedi tutti gli articoli di Christian Pacifico

Commenta