Canzoni di Childish Gambino: 4 da ascoltare

Canzoni di Childish Gambino: 4 da ascoltare

Le canzoni di Childish Gambino sono un vero e proprio viaggio mentale, capaci di alternare brani con sound leggeri e suggestivi ad altri più decisi e di denuncia sociale. Childish Gambino è un vero e proprio innovatore musicale, l’artista è anche celebre per la sua attività come attore, soprattutto per il suo ruolo nella serie TV “Community”, dove interpreta il ruolo di Troy Barnes.

Di seguito vi consigliamo 4 canzoni di Childish Gambino da ascoltare.

Canzoni di Childish Gambino da ascoltare

1) This Is America

Pubblicata il 5 maggio 2018, si tratta indubbiamente della più famosa tra le canzoni di Childish Gambino, nonché vincitrice di 4 Grammy Awards. Il brano vanta la presenza di artisti come 21 Savage, Young Thug e Quavo ed è diventata celebre per il suo esplicito video musicale nonché la sua forte denuncia sociale. Il riferimento è quello della critica agli abusi di potere perpetrati dalla polizia americana, soprattutto nei confronti dei cittadini afroamericani. Non è un caso che lo stesso brano divenne un proprio inno nel corso del 2020, in occasione delle manifestazioni in seguito all’uccisione di George Floyd.

2) Redbone

Pubblicato il 17 novembre 2016, il brano è presente nell’album Awaken, My Love!. Redbone sembra parlare delle problematiche nelle relazioni amorose dello stesso Childish Gambino e allo stesso tempo l’artista si mette in guardia per eventuali casi di infedeltà. Il brano di Gambino è stato realizzato in collaborazione al noto direttore d’orchestra Ludwig Göransson e lo stesso artista ha affermato che Redbone è stato influenzato dal cantante George Clinton, membro della band funk psichedelica “Parliament-Funkadelic”. Troviamo infatti nel brano un’atmosfera innovativa e differente dalle solite canzoni di Childish Gambino, tanto che nel 2017 la traccia viene premiata come la migliore interpretazione R’n’B classica ai Grammy.

3) Me and Your Mama

Questo brano è la traccia di apertura dell’album Awaken, My Love ed è indubbiamente una delle canzoni di Childish Gambino più particolari. La traccia inizia con una suggestiva melodia ed è caratterizzato dalla presenza di una serie di voci di sottofondo per esprimere un senso di delicatezza e vulnerabilità che sono alla base della complessità delle relazioni amorose, tema del brano stesso. Gambino qui ci descrive un vero e proprio viaggio emotivo, fatto da momenti di alta intensità rappresentati dai picchi più alti della strumentale elettronica e momenti più leggeri manifestati con delle pacate parti vocaliche.

4) Heartbeat

La canzone è stata pubblicata all’interno dal suo album di debutto Camp nel Novembre del 2011 ed ha ottenuto successo tanto da essere considerata dalla testata musicale Billboard una delle cinque migliori canzoni di Childish Gambino. Ancora una volta l’artista parla della complessità dell’amore, di un amore non corrisposto e delle incertezze e conflitti interni tipici nell’animo di una persona innamorata. Vengono dunque toccate una serie di tematiche differenti; a partire dal desiderio per arrivare alla gelosia e alla paura di perdere qualcuno nella propria vita.  

 

Fonte immagine: Wikimedia Commons

 

A proposito di Vincenzo Caparelli

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Caparelli

Commenta