Canzoni di Combichrist: le 5 da ascoltare

Canzoni di Combichrist

I Combichrist è il progetto industrial metal / aggrotech iniziato nel 2003 dal cantante norvegese Andy LaPlegua. Il progetto consiste in Andy che compone e registra musica in studio con una formazione che cambia negli anni. Combichrist conta 10 album in studio, con l’ultimo rilasciato lo scorso 17 Maggio, chiamato CMBCRST. Le canzoni di Combichrist sono influenzate dai big dell’industrial metal, come i Rammstein, ma aggiungendo di loro uno stile electro caratterizzato da sintetizzatori tipici della musica elettronica. Combichrist ha curato la soundtrack del videogioco DmC: Devil May Cry di Ninja Theory, controverso reboot della famosa saga di Capcom, in collaborazione con il gruppo di musica elettronica Noisia. Andy LaPlegua ha inoltre co-composto la soundtrack per Hellblade: Senua’s Sacrifice, anch’esso gioco di Ninja Theory, in cui si impersona Senua, una guerriera nordica con una grave forma di psicosi. Il suo sequel Senua’s Saga: Hellblade II, pubblicato da Microsoft Game Studios è stato pubblicato il 21 Maggio.

Ecco, quindi, le 5 canzoni di Combichrist da ascoltare per scoprire il suo stile elettronico.

WTF Is Wrong with You People?

Seconda canzone del terzo album, What the Fuck is Wrong With You People? Tra le canzoni di Combichrist, possiamo già notare la forte componente elettronica dei sintetizzatori. Il titolo della canzone è esplicativo: cosa c’è che non va con le persone? Una domanda molto comune che ci poniamo ogni giorno nella vita quotidiana, ad esempio quando durante i telegiornali vengono mandate in onda il peggio delle notizie sull’umanità.

All Pain is Gone

Seconda traccia di Today We Are All Demons, quarto album in studio. Con All Pain is Gone si inizia a notare la parte più industrial del gruppo, con il cantato più graffiato e grezzo di Andy. In un mondo in cui tutto è controllato dai potenti e il libero arbitrio è obsoleto, l’unica via di uscita e per annullare il dolore e farlo andare via è la morte.

Never Surrender

Tratta da Making Monsters, Never Surrender è la terza traccia dell’album. Una tra le canzoni di Combichrist più potenti per sound e testo: può succedere di tutto nella vita, la sofferenza, le malattie e l’odio possono prevalere, ma non bisogna mai arrendersi contro le avversità.

Throat Full of Glass

Making Monsters è senza ombra di dubbio tra i migliori lavori composti da Andy LaPlegua e con Throat Full of Glass lo ha dimostrato, che è la quarta traccia dell’album. Il video ufficiale della canzone mostra tematiche pesanti, come il problema della prostituzione e il traffico di esseri umani.

No Redemption

No Redemption è tra le canzoni di Combichrist più metal. Tratta dalla soundtrack ufficiale di DmC: Devil May Cry, è la canzone del combattimento principale, usata per diversi scontri all’interno del videogioco. DmC: Devil May Cry non è stato apprezzato dai fan storici della saga a causa della sua direzione più occidentale, scurrile e punk rispetto a quella gotica della saga originale. Nonostante tutto DmC  rimane un videogioco di tutto rispetto.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta