Canzoni di Eros Ramazzotti: 3 da ascoltare

canzoni di Eros Ramazzotti

Eros Luciano Walter Ramazzotti, noto semplicemente come Eros Ramazzotti, è un cantautore italiano nato a Roma il 28 ottobre 1963. È uno dei cantautori italiani di maggiore successo nel panorama internazionale, nonché tra i più noti esponenti della musica leggera italiana. Inizia ad ottenere popolarità nel 1984, quando vince la categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo con il brano Terra promessa. Da quel momento ha venduto circa 70 milioni di dischi. Ramazzotti vanta soprattutto importanti collaborazioni artistiche con cantanti di levatura internazionale quali Tina Turner, Cher, Anastacia, Ricky Martin, Julio Iglesias, Luis Fonsi, Helene Fischer, Joe Cocker, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Patsy Kensit. In più di quarant’anni di carriera si è aggiudicato numerosi premi e riconoscimenti, guadagnati per aver promosso l’immagine della musica italiana all’estero. Ma quali sono le canzoni di Eros Ramazzotti da ascoltare assolutamente?

1. Musica è
La prima delle canzoni di Eros Ramazzotti che vale sicuramente la pena ascoltare è Musica è, tratta dall’omonimo album del 1988. Si tratta di un meraviglioso brano che celebra la bellezza e l’importanza della musica in tutto e per tutto. Potremmo considerarlo una vera e propria dedica alla musica. Quest’ultima ha la capacità di emozionare e di connettere le persone. Secondo Ramazzotti, la musica va custodita e preservata. Inoltre la musica ci accompagna in tutti i momenti della nostra vita e in numerose situazioni può farci sentire meno soli. Per il cantante “Un mondo senza musica non si può neanche immaginare”.

2. Non possiamo chiudere gli occhi
Un’altra tra le canzoni di Eros Ramazzotti da non perdere è Non possiamo chiudere gli occhi, tratta dall’album Ali e radici del 2009. Si tratta di un brano che affronta svariate tematiche sociali come la discriminazione, l’indifferenza e il degrado ambientale, invitando gli ascoltatori ad essere consapevoli e ad agire. È un’invito a non distogliere lo sguardo dinanzi ai problemi dell’umanità. In una data parte del testo, la canzone personifica la Terra come una figura materna. Questa rappresentazione serve a far capire agli ascoltatori la gravità della distruzione ambientale. In sintesi, il brano incoraggia gli ascoltatori ad assumersi le proprie responsabilità con consapevolezza ed empatia.

3. Cose della vita (Can’t stop thinking of you, feat. Tina Turner)
Per concludere la nostra lista di canzoni di Eros Ramazzotti parliamo di Cose della vita, canzone tratta dall’album Open Arms del 2004. Il brano parla principalmente di amore, relazioni e delle difficoltà che si possono riscontrare in esse ogni giorno. I due amanti, protagonisti di questo brano, provano sentimenti contrastanti. Da un lato una forte passione, dall’altro forti incomprensioni. Tuttavia, la canzone, che vede la collaborazione con la splendida Tina Turner, invita gli ascoltatori ad accettare gli alti e i bassi delle relazioni amorose. Questo concetto viene sottolineato anche grazie al verso “Sono cose della vita” che viene ripetuto più volte nel corso del brano.

Fonte dell’immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Claudia Crincoli

Vedi tutti gli articoli di Claudia Crincoli

Commenta