Canzoni di Francesca Michielin: 4 da ascoltare

Canzoni di Francesca Michielin, 4 da ascoltare

Le canzoni di Francesca Michielin, cantante italiana diventata famosa in seguito alla vittoria della quinta edizione di X-Factor Italia, sono per tutti: se volete sentirvi ascoltati, la sua voce sarà un dolce sollievo e una carezza sul viso. Con i suoi cinque album, le canzoni di Francesca Michielin si inseriscono in un repertorio abbastanza vasto, che va da canzoni più spensierate ad altre più serie. Vediamole insieme!

1. L’amore esiste

L’amore esiste, un titolo molto incisivo, è una delle canzoni di Francesca Michielin più conosciute. Come si può intuire, il brano parla dell’esistenza dell’amore, che è possibile trovare in ogni dove: per la cantante, l’amore può nascere dovunque, anche dove non ce l’aspettiamo e quando non lo stiamo cercando. Questo sentimento che ci lega ad un’altra persona rivoluziona completamente la nostra vita. Il brano, costruito su un’anafora, ci culla grazie al suo ritmo melodioso e ci fa capire che l’amore è qualcosa di meraviglioso. Un pezzo da dedicare al nostro partner per dimostrargli i nostri sentimenti.

2. Un cuore in due

Un cuore in due è un’altra delle tante canzoni di Francesca Michielin che parla dell’amore, in questo caso il tema principale è la coppia. Francesca Michielin parla delle difficoltà di una relazione, in cui spesso ci sono degli squilibri: c’è chi ama di più e chi ama di meno, c’è chi dà sempre e chi mai, c’è chi ferisce e viene ferito a sua volta da ciò. Questo brano ci fa capire quanto possano essere complicate le relazioni amorose, in quanto a volte risultano essere delle lotte per il potere, e non una casa in cui rifugiarsi dalle intemperie del mondo. Una delle canzoni di Francesca Michielin più poetiche.

3. Stato di natura

Stato di natura si trova nell’album FEAT, dove ci sono solo canzoni di Francesca Michielin in collaborazione con altri cantanti (in questo caso, i famosissimi Måneskin). A colpi di chitarra elettrica, la cantante crea un potente inno femminista: «Non è nella mia natura / Farmi fischiare per strada come se fossi un cane», dice Francesca Michielin, richiamandosi al catcalling. «Siamo schiavi di una cultura patriarcale, la culturale del possesso», dice Damiano dei Måneskin, riferendosi alla forma di violenza sistematica che colpisce le donne e sta alla base della nostra società. 

4. Bolivia

Bolivia è una delle canzoni di Francesca Michielin da ascoltare per rilassarsi, infatti tutto il brano è molto lento. Il pezzo ricorda molto le poesie del Romanticismo ottocentesco: la cantante parla di come vorrebbe allontanarsi dal mondo, dalle mode e dalla tecnologia per rifugiarsi in un paese lontano, dove poter ricominciare tutto e vivere con leggerezza, lo possiamo vedere dalla frase «È l’umanità che fa la differenza / Portami in Bolivia per cambiare testa / Portami in Bolivia per cambiare tutto». Se avete un desiderio di indipendenza, Bolivia è una delle canzoni di Francesca Michielin che fa per voi.

Fonte immagine in evidenza: Spotify

A proposito di Gabriele Amatruda

Vedi tutti gli articoli di Gabriele Amatruda

Commenta