L’ultima superstar della scena musicale giapponese è il cantautore Fujii Kaze (vi sono molte opinioni contrastanti sull’origine del suo vero nome dato che molti artisti giapponesi che siano cantanti o mangaka tendono a non voler rivelare il loro vero nome per questioni di audience o privacy), considerato da molti il più grande talento tra i cantanti giapponesi degli ultimi anni. Cantante R&B giapponese già amatissimo in Giappone, si sta portando all’attenzione del pubblico globale grazie a una delle sue canzoni diventata virale su TikTok ovvero la canzone d’amore Shinunoga E-Wa. Grazie alla sua crescente popolarità, Shinunoga E-Wa, e di conseguenza Fujii Kaze, hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo. A soli 23 anni, il cantautore si è fatto un nome come una delle prospettive più brillanti della musica pop e R&B giapponese. Le sue canzoni sono caratterizzate da melodie originali, libere e accattivanti e da testi unici, spesso cantati nel dialetto del suo nativo Okayama con la voce accattivante di Fujii Kaze e supportati dal suo abile modo di suonare il pianoforte. Canta in vari generi dalla canzone più allegra e ritmata fino a canzoni veramente delicate e sentimentali come per esempio Mo-eh-wa che nel video musicale vede dei toni completamente bianco e nero e ci mostra la parte delicata diell’artista, la canzone è un malinconico canto sulla solitudine e il voler sentirsi libero.
Fujii sembra parlare abbastanza bene l’inglese (cosa non troppo scontata per il popolo giapponese che ha un vero e proprio problema con la lingua inglese) inserendo molte frasi della suddetta lingua nelle sue stesse canzoni. Ha fatto il suo debutto nel novembre 2019, quando il suo singolo Nan-Nan è stato pubblicato per la prima volta. Anche così, c’era qualcosa di leggermente diverso rispetto agli altri cantanti nel modo in cui quest’ultimo ha deciso di fare il suo debutto: buffo pensare che ha iniziato solo a 12 anni principalmente attraverso YouTube postando principalmente video in cui suonava al pianoforte e cantava delle cover.
5 canzoni di Fujii Kaze da conoscere
1.まつり (Matsuri)
Matsuri è una canzone di genere Pop uscita nel 2022 con l’album Love All Serve All. Al contrario di Mo-eh-wa e di altre canzoni di Fujii Kaze, il fascino principale di Matsuri risiede nella sua natura spensierata. Il tema della canzone è che ogni giorno dell’esistenza è un potenziale Matsuri ovvero un festival creato da noi stessi, e incoraggia l’ascoltatore a unirsi a lui nel fregarsene di tutto. Matsuri (祭) infatti è il termine giapponese per indicare una festa tradizionale, un evento che attira nelle strade e nei parchi centinaia di persone, e proprio il concetto di festa in Giappone deriva dal legame profondo che i giapponesi hanno con la natura. In breve Matsuri è una rappresentazione vera e propria della felicità e del godersi una vita spensierata.
2. へでもねーよ (Hedemo Ne-Yo)
Hedemo Ne-Yo è una canzone di genere Pop uscita nel 2021 con l’album Help ever hurt ever. Anche in questa canzone notiamo un Fujii Kaze diverso: è interessante notare che la canzone vada da ritmi molto forti e aggressivi per poi tornare al solito Fujii Kaze un po’ più melodico con assoluta abilità. La canzone nello specifico parla della rabbia e di come il protagonista del pezzo si senta a disagio in determinate situazioni che lo fanno arrabbiare e vorrebbe trovare la serenità nelle cose. Il video musicale nello specifico ha una vera e propria dualità: l’inizio di un Fujii Kaze samurai (magari a rappresentare la calma e la pace tipica dei giapponesi) e poi la sua parte moderna che ci manifesta tutta la sua rabbia finendo a picchiarsi a vuoto per poi finire a cadere per terra con del sangue sul viso. Notiamo di nuovo tra le canzoni di Fujii Kaze un grande accenno autobiografico.
3. 花 (Hana)
Hana è una canzone di genere J-Pop uscita nel 2023 con l’album Hana. Questa è una delle ultime canzoni di Fujii Kaze uscita e può essere definibile una vera e propria canzone autobiografica. I toni delicati e sereni con cui veniamo deliziati attraverso Hana (花 ovvero fiore) ed è stata scritta dal cantante stesso e prodotta da AG Cook. La canzone è stata usata come sigla per la serie drammatica Ichiban Sukina Hana (いちばんすきな花 ovvero Il mio amato fiore). Fujii ha scritto la canzone durante il suo primo tour in Asia e la descrisse come una canzone sulla ricerca del fiore interiore e sulla fiducia in esso, paragonandola anche ai fiori che sbocciano e muoiono proprio come fanno le persone; infatti nel video ad un certo punto si vedrà Fujii Kaze stesso in una bara piena di fiori. Il video, quindi, simboleggia la natura transitoria della vita. Riguardo al brano ha commentato: «Hana significa fiore. I fiori sbocciano e muoiono come anche noi».
4. Workin’ Hard
Workin’Hard è una canzone di genere J-Pop uscita nel 2023 con l’album Workin’Hard. In questa canzone notiamo l’abilità di Fujii Kaze nell’essere un perfetto bilingue, infatti la canzone è un mix tra giapponese e inglese. Si può dire che il tema sia un inno al lavoro, tema che i giapponesi hanno molto a cuore nella loro tradizione e cultura. La canzone porta un messaggio motivazionale e di sostegno per qualcuno che ha lavorato diligentemente e si è impegnato molto. Il testo esprime la consapevolezza che la persona potrebbe non comprendere appieno il significato del proprio duro lavoro, ma il cantante riconosce e apprezza la sua dedizione. Workin’ Hard, quindi, trasmette un messaggio di riconoscimento, sostegno e incoraggiamento per qualcuno che si è dedicato ai propri sforzi, sottolineando l’importanza della perseveranza e della fiducia nel processo. Tra le canzoni di Fujii Kaze questa è una delle più rappresentative riguardo il popolo giapponese, assieme a Matsuri.
5. 死ぬのがいいわ (Shinunoga E-Wa)
Shinunoga E-Wa è una canzone di genere Pop uscita nel 2020 con l’album Help ever hurt never. Siamo arrivati al top del top con la canzone che ha fatto diventare Fujii Kaze così famoso in tutto il mondo. Stiamo parlando di una canzone che per mesi e mesi è stata in cima alle classifiche di Tik Tok e Spotify. Nel dialetto giapponese standard (nello specifico del Kansai), si scrive Shinu No Ga ii e significa letteralmente preferirei morire e questa frase è ripetuta spesso nel ritornello. Shinunoga E-Wa è una bellissima canzone d’amore in cui il cantante ammette di non poter vivere senza la persona che ama. Come segno del suo amore, confessa di voler sacrificare molte cose essenziali della vita, come i pasti solo per avere l’amore eterno di cui ha bisogno. Dopotutto è questo il vero significato del testo di Shinunoga E-Wa: «la distanza rende tutto più difficile, ma non ho dubbi, sei tu la persona che amo e voglio che questo amore duri per sempre. Sono pronto a lottare contro ogni difficoltà per te». Una delle canzoni dell’artista giapponese più romantica e ricca di significato, che ci mostra una versione di se stesso veramente unica.
Fonte immagine: Spotify, immagine promozionale del singolo damn