Canzoni di Gackt: 3 da ascoltare

Canzoni di Gackt: 3 da ascoltare

3 canzoni di Gackt Camui, famosissimo artista giapponese la cui musica rock, con venature di pop e musica classica, lo ha reso uno degli artisti più influenti non solo in patria.

Gackt, il cui vero nome è Gakuto Oshiro, è un cantante, musicista polistrumentista, attore e modello giapponese. Nato nel 1973 a Okinawa e cresciuto a Kyoto, iniziò a interessarsi alla musica rock all’età di 17 anni. La sua carriera musicale iniziò nei primi anni ’90 come membro della band visual kei Cains:feel, che fondò con un suo caro amico. Gackt è stato anche il cantante principale della band Malice Mizer dal 1995 al 1999. Durante questo periodo, contribuì significativamente al successo e all’immagine innovativa della band, guadagnando consensi e popolarità in Giappone e all’estero. Dopo aver lasciato i Malice Mizer nel 1999, Gackt ha proseguito con successo la sua carriera da solista con l’uscita del suo primo album, Mars. La sua musica è un mix di rock, pop, elettronica e musica classica, mentre il suo stile visivo teatrale richiama per alcuni dettagli l’estetica visual kei, movimento musicale giapponese nato nell’underground della musica rock e heavy metal. In quest’articolo ti proponiamo 3 canzoni di Gackt da ascoltare, si tratta di brani della sua carriera da solista e che rappresentano l’evoluzione della sua musica.

Le 3 canzoni di Gackt da ascoltare

Mizerable

Fra le canzoni di Gackt da ascoltare, al primo posto c’è Mizerable, uno dei suoi primi singoli, pubblicato nel 1999. In Mizerable, Gackt tratta i temi dell’amore perduto e del dolore che ne consegue. Nel brano, ricorrente è la frase «les misérables» che collega la canzone al romanzo di Victor Hugo, I miserabili. Questo romanzo tratta i temi della sofferenza, della redenzione e della condizione umana, temi che nella canzone vengono ripresi sottolienando la sensazione del protagonista di essere intrappolato in un ciclo di dolore e desiderio inappagato. La canzone è caratterizzata da un sound rock melodico con venature orchestrali che danno al brano un’atmosfera epica.

Redemption

Proseguendo con le canzoni di Gackt da ascoltare, vi proponiamo Redemption. Pubblicato come singolo nel 2006, è stato usato come colonna sonora del livello finale di Final Fantasy 7: Dirge of Cerberus. La canzone è un mix di rock e industrial con una base elettronica. Il testo parla di lotta interiore, perdita, dolore e dell’incessante ricerca della vendetta e della redenzione, come suggerisce il titolo. La canzone ci presenta la storia di chi ha perso una persona cara ed è consumato dal bisogno di vendicarne la morte.

Last Song

Last Song è un’altra delle canzoni di Gackt da ascoltare assolutamente. Si tratta di una ballata struggente che esplora l’amore, la perdita e la natura dei ricordi. Pubblicata nel 2003, la canzone è caratterizzata da una melodia dolce con arrangiamenti orchestrali che esaltano l’atmosfera malinconica del brano.

Queste erano le 3 canzoni di Gackt da ascoltare!

Fonte immagine in evidenza: Dick Thomas Johnson from Tokyo, Japan, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

A proposito di Franca Angelone

Vedi tutti gli articoli di Franca Angelone

Commenta