Classe ’93, Ghali, il cui nome completo è Ghali Amdouni, è un rapper e cantante italiano di Milano con origini tunisine. È diventato noto nel panorama musicale italiano per il suo stile unico, facendosi conoscere già nel 2015, con canzoni come Sempre Me. La sua popolarità è cresciuta ulteriormente nel 2017, anno in cui ha pubblicato brani di successo come Ninna Nanna e Happy Days, ma è oggi sulla bocca di tutti dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo 2024. Le canzoni di Ghali riflettono le sue esperienze personali, la sua vita e la sua identità multiculturale. Nei suoi brani è solito mescolare stili musicali diversi, in modo da portare una ventata d’aria fresca nella scena musicale italiana.
Vediamo, quindi, quali sono le 5 canzoni di Ghali da ascoltare assolutamente:
1. Vida
Vida è una traccia dell’album Album, pubblicato nel 2017, ed è un brano in cui il cantante interpreta la musica e la vita come due ragazze, identificandole rispettivamente come mademoiselle e vida. Chiede loro di essere aiutato, in modo da sfuggire alla soffocante quotidianità, le incontra ad una festa, tuttavia ha il timore che quest’ultima finisca. La melodia è caratterizzata dallo stile distintivo delle canzoni di Ghali, che mescola influenze musicali diverse, inclusi elementi trap e sonorità mediterranee.
2. Wily Wily
Wily Wily è una delle prime canzoni di Ghali, pubblicata nel 2016, in cui egli accusa gli stereotipi che hanno gli italiani, in particolare quelli riguardanti gli stranieri, con il compito di denunciare le incomprensioni dettate molto spesso dall’ignoranza. Questa sorta di critica si riscontra in alcuni versi del brano «Tu pensi che l’Islam sia l’Isis», oppure accenna anche al trascurare le altre culture, soffermandosi sulle cose frivole, aspetto che enfatizza con il verso «Hai un amico marocchino e ti ha insegnato solo parolacce». Una peculiarità del testo è l’essere stato scritto in arabo tunisino, lingua madre dei genitori di Ghali, ma anche in italiano e in francese, lingue che rendono il testo particolarmente brillante, il quale resta impresso nella mente.
3. Bayna
Abbiamo notato nelle canzoni di Ghali che quest’ultimo è molto legato alle sue radici, e le inserisce molto spesso nei suoi testi, diffondendo la sua cultura, della quale è decisamente fiero. A tal proposito, Bayna, brano del 2022 presente nel suo album Sensazione Ultra, si presenta come brano di apertura dell’album, ed è scritta in arabo tunisino e italiano. Il brano è strettamente connesso all’artista: infatti, Ghali ha chiamato Bayna (“vederci chiaro” in italiano) una barca da salvataggio che ha donato all’associazione Mediterranea, la quale si occupa dell’assistenza dei migranti che viaggiano nel mar Mediterraneo. Recentemente è stato cantato dal rapper nella serata delle cover del 74esimo Festival di Sanremo.
4. Mamma
Il voler enfatizzare le sue origini è decisamente legato ai suoi genitori, che abbiamo appurato essere originari della Tunisia. In particolar modo, come vediamo in molte canzoni, Ghali è legato alla sua mamma. A quest’ultima dedica un brano in particolare nel 2015, il quale è stato inserito successivamente nella compilation Lunga vita a Sto, che comprende anche Wily Wily. La canzone è, in realtà, dedicata a tutte le mamme, e al loro istinto materno, che si preoccupano per i propri figli, i quali scappano dalla Tunisia, cercando in Italia un qualcosa per cui «c’est pas la peine» (“non ne vale la pena”) a detta del cantante, che viene visto come un modello, poiché lui ce l’ha fatta.
5. Boogieman
Ultimo brano della lista, Boogieman è un singolo del 2020, contenuto nell’album DNA, che vanta la collaborazione del rapper Salmo. La canzone è decisamente più “leggera” rispetto alle altre elencate in precedenza, in quanto presenta una instrumental che ricorda la musica dance degli anni ’90, ma è una delle canzoni di Ghali che più merita.
Nel corso della sua carriera, il rapper è stato apprezzato non solo per le sue abilità musicali, ma anche per la sua autenticità e la capacità di raccontare ciò che succede nel mondo, sia attraverso le sue canzoni che attraverso la sua spiccata dialettica. Una cosa è certa, Ghali e le sue canzoni non smettono mai di stupire.
Fonte immagine in evidenza: Profilo Facebook ufficiale di Ghali