Quali sono le canzoni migliori di J Balvin? Ecco 7 brani imperdibili per tutti i nostri lettori amanti della musica reggaeton.
Chi è J Balvin?
Prima di elencare le canzoni che vi consigliamo di ascoltare, ripercorriamo insieme gli eventi principali della sua vita e della sua carriera musicale. José Álvaro Osorio Balvin (conosciuto come J Balvin), è un cantautore e rapper colombiano nato a Medellín il 7 maggio 1985. Da sempre appassionato alla musica rap e reggaeton, sin da piccolo si dedica alla sua passione più grande mostrando negli anni di avere grande talento. Il suo primo brano fu Ella me cautivó pubblicato nel 2009, il quale, raggiunse più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube: non poco per un artista ancora sconosciuto. Tuttavia, l’album del vero debutto fu Real, pubblicato come il primo singolo nel 2009. Dopo diverse collaborazioni con artisti già molto conosciuti internazionalmente, come ad esempio Pharrell Williams, nel 2013 pubblica l’album La Familia, a cui appartiene anche il brano 6 A.M in collaborazione con Farruko che ottenne molto successo. L’album appena citato, vendendo un numero molto alto di copie, ottenne un posto in classifica tra i migliori Latin Albums, permettendo al cantante colombiano J Balvin di ricevere anche un premio come migliore artista dai più famosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Latin Grammy Awards. Dopo tanti anni di duro lavoro, è innegabile che J Balvin sia oggi uno degli artisti reggaeton più popolari e apprezzati dagli amanti del genere su scala internazionale.
Canzoni di J Balvin
Dopo aver ripercorso brevemente la storia dell’artista internazionale, possiamo finalmente elencare le 7 canzoni di J Balvin che vi consigliamo di ascoltare.
1. Loco contigo
Si tratta di un brano appartenente all’album Carte Blanche prodotto da DJ Snake, che accoglie però le voci di J Balvin e del rapper statunitense Tyga. Il brano, pubblicato nel 2019, ottenne molto successo e con più di 493 milioni di visualizzazioni su Youtube, si posiziona ancora oggi tra le canzoni più riprodotte dell’artista. A dominare in Loco contigo sono i temi della spensieratezza, del divertimento e della seduzione.
2. La canción
Una canzone appartenente all’album di J Balvin OASIS pubblicato nel 2019. Il brano, in collaborazione con Bad Bunny, è caratterizzato da un ritmo lento. Si tratta di una canzone che racconta di una storia d’amore ormai finita. Ancora oggi, con più di 1 miliardo di ascolti, si posiziona nella top 5 di Spotify delle canzoni più popolari del cantante colombiano.
3. Ginza
Si tratta di una canzone dell’album Energía pubblicato nel 2016. Il brano, del tutto coerente con lo stile dell’artista e soprattutto con il genere reggaeton, raggiunse 874 milioni di visualizzazioni su Youtube. Anche in questo caso, il cantante propone tematiche relazionate ad una vita sfrenata e caotica, fatta di feste, denaro e successo.
4. Qué más pues? Feat. Maria Becerra
Il brano appartiene all’album Jose pubblicato il 24 ottobre 2021. Si tratta, anche in questo caso, di un pezzo musicale molto famoso e riprodotto dell’artista che vede, inoltre, una collaborazione con la cantante argentina Maria Becerra. L’obiettivo dell’artista è semplicemente quello di creare una canzone leggera ed orecchiabile attraverso un ritmo che evoca senza dubbio la voglia di ballare.
5. X
SI tratta di un brano appartenente all’album Intimo del cantante statunitense Nicky Jam pubblicato nel 2019, che ottenne più di 1 milione di ascolti su Spotify. È a partire dal ritmo di X che ci risulta chiaro qual sia il tema dominante della canzone: la seduzione. I due artisti, di cui in molti ricorderanno sicuramente il ballo molto virale su ogni piattaforma, si mostrano attratti dalle storie leggere, senza troppi impegni e complicazioni.
6. 6 AM
Il brano fu pubblicato come singolo nel 2015 per anticipare il suo terzo album in studio La Familia e, ad oggi, è riuscito ad ottenere la certificazione di Diamante: è anche grazie a 6 A.M. che J Balvin è arrivato ad ottenere la fama che oggi possiede. Inoltre, è una delle sue tante canzoni fatte in collaborazione con Farruko, famoso arista portoricano, autore di Pepas.
7. Machika (Remix)
Il brano si presenta come un remix dell’originale Machika ed è una delle canzoni di J Balvin con più featuring in assoluto: abbiamo l’americano G-Easy, il trapper italiano Sfera Ebbasta, l’olandese Jeon, l’argentino Duki, la famosa Anitta e MC Fioti per un totale di 7 persone, incluso J Balvin. La traccia si presenta come un mix di flow e voci da tutto il mondo che si mescolano creando una perfetta sintonia con cui è impossibile non ballare e divertirsi.
Fonte immagine: commons.wikimedia.org