Canzoni di James Morrison: 3 da ascoltare

Canzoni di James Morrison: 3 da ascoltare

James Morrison Catchpole è un cantante britannico, nato a Rugby nel 1984. Impara a suonare la chitarra all’età di 13 anni, anche per sfuggire da un’infanzia fatta di povertà. Dopo anni a suonare cover, comincia a comporre canzoni proprie e suona regolarmente in un pub, dove viene notato da dei discografici. Nel 2006 il suo singolo di debutto You Give Me Something diventa un grande successo in Europa, Australia e Giappone. Il disco di debutto Undiscovered, grazie a questo traino, arriva al primo posto delle classifiche inglesi. Anche i singoli successivi ottengono un buon riscontro.

Nel 2008 arriva il secondo album, Songs for you, Truths for me. Il terzo disco, The awakening, esce nel 2011 ed è un disco segnato da due eventi molto importanti nella vita dell’artista: la morte del padre e la nascita del suo primo figlio.

Ecco, quindi, 3 delle migliori canzoni di James Morrison

1. You Give Me Something ( trad. Tu mi dai qualcosa )

Prima delle canzoni di James Morrison è You Give Me Something, tratta dall’album Undiscovered. La canzone è un  apprezzamento per una persona cara, che esprime gratitudine per tutto ciò che ha dato e l’emozione che ha suscitato nel cantante. I testi descrivono come lui sia stato accolto da questa persona e sta imparando ad amarla in un modo che, per molto tempo, sembrava essere il sogno di qualcun altro. Il narratore è spaventato ma disposto a correre il rischio e provare, sperando che un giorno riusciranno ad aprire completamente il proprio cuore. La canzone parla di sporgersi verso l‘ignoto e di essere abbastanza coraggiosi da cogliere l’occasione.

2. Please don’t stop the rain ( trad. Ti prego non fermare la pioggia)

Seconda delle canzoni di James Morrison è Please Don’t Stop The Rain. Il brano è tratto dall’album Songs for you, Truths for me, uscito nel settembre 2008. La canzone sembra trasmettere un messaggio sull’accettazione e l’abbraccio dell’imprevedibilità della vita, specialmente durante i momenti difficili.
Nei versi, il protagonista esprime confusione e incertezza su ciò che ha causato un disaccordo o un conflitto nella loro relazione. Riconoscono che le cose stanno cambiando e il futuro è incerto, non sapendo in quale direzione andranno le cose. Questo può essere interpretato come una rappresentazione degli alti e bassi che si verificano nelle relazioni e nella vita in generale.

Il ritornello mette in evidenza l’incapacità di controllare le circostanze esterne e sottolinea la necessità di accettare le cose così come sono. Pregare per un cambiamento nelle circostanze non farà necessariamente la differenza, ma il protagonista si offre come fonte di supporto e conforto, offrendo riparo fino a quando la tempesta passerà.

3. Broken Strings (trad . Corde rotte)

Terza e ultima delle canzoni di James Morrison è Broken Strings, in collaborazione con Nelly Furtado. La canzone rappresenta un senso di disperazione nel cercare di tenere vivo il passato e l’amore, pur riconoscendo che è inutile.
Il ritornello enfatizza la distanza tra i due partner, sottolineando il fatto che «non puoi suonare con corde rotte» e che è impossibile far funzionare una relazione quando non ci sono sentimenti genuini.

Ammette di non poter «dire qualcosa che non è reale», riconoscendo il fatto che la relazione è diventata una facciata. «Come posso dare di più, quando ti amo un po’ meno di prima?» evidenziano la lotta nel cercare di mantenere la relazione quando l’amore non è più forte come una volta. La coppia sta “diventando polvere” e “giocando a fare casa nelle rovine di noi“, indicando che la loro relazione sta cadendo a pezzi, ma stanno ancora fingendo che tutto vada bene.

Il brano è una metafora per non essere in grado di far funzionare una relazione quando qualcosa in esso è rotto; una metafora delle lotte alla fine di una relazione irreparabile e il dolore che rendersi conto e accettarlo porta. Letteralmente significa che fisicamente non puoi giocare su corde rotte, ma figurativamente non puoi essere in una relazione che ha così tanti danni, è impossibile farlo funzionare.

Fonte immagine in evidenza : Wikipedia

A proposito di Mariachiara Pappalardo

Vedi tutti gli articoli di Mariachiara Pappalardo

Commenta