Canzoni di Joji: 3 da ascoltare

canzoni di Joji

Joji, pseudonimo di George Kusonoki Miller, è un cantautore, produttore discografico e youtuber giapponese nato nel 1992 a Osaka. Conosciuto sul web prima come Filthy Frank e poi come Pink Guy grazie ai suoi video di satira sociale e umorismo surreale, nel 2017 decide di dedicarsi esclusivamente alla carriera musicale. Le canzoni di Joji, che vantano milioni di visualizzazioni e stream e tra cui spicca il brano Glimpse of us, sono un mix di contemporary R&B, trip hop e lo-fi.

Ecco 3 canzoni di Joji da non perdere.

Will He

Will he play you those songs just the way that I did?
(I did, I did, I did)
Will he play you so strong just the way that I did?
(I did) Yeah, yeah, yeah, yeah
Will he treat you like shit just the way that I did?
(I did, I did, I did)
‘Cause I don’t blame you

Will He è il titolo del singolo di esordio dell’artista sotto il suo nome d’arte Joji, suo soprannome sin da quando era piccolo. Pubblicata il 18 ottobre 2017, il brano conquista rapidamente le prime posizioni della classifica Viral globale di Spotify e vi rimane fino all’uscita del primo EP In Tongues, che viene pubblicato il 3 novembre dello stesso anno sotto l’etichetta Empire Distribution e in collaborazione con 88rising. Come gran parte delle canzoni di Joji, anche Will He ha come tema centrale l’amore: il testo del brano è un messaggio malinconico dedicato alla perdita di una persona che si è innamorata di qualcun altro. Il cantante ha definito questo suo brano come «una buona vecchia ballata sulla perdita di qualcuno», aggiungendo anche che è «importante essere onesti su quanto siamo tossici». Dunque, in Will He, viene espresso il dolore che si può provare per la perdita di una persona amata, sottolineando allo stesso tempo l’importanza di riconoscere i propri errori e i propri atteggiamenti sbagliati nei confronti dell’altro.

Like you do

Lost in the blue
They don’t love me like you do
Those chills that I knew
They were nothing without you
And everyone else
They don’t matter now
You’re the one I can’t lose
No one loves me like you do

Like you do è un’emozionante ballata per pianoforte. Il brano fa parte dell’album Nectar, pubblicato il 25 settembre 2020 dall’etichetta 88rising. Tra le canzoni di Joji più belle, il brano è una riflessione su una relazione amorosa, in cui il cantante descrive l’amata come l’unica persona a contare così tanto per lui e senza la quale si sente incompleto e perso. Inoltre, Joji esprime la sua paura di perderla a causa della diversità dei loro sogni: egli teme infatti che ciò porterà inevitabilmente alla fine della relazione.

Die for you

I heard that you’re happy without me
And I hope it’s true
(I hope, I hope it’s true)
It kills me a little, that’s okay
‘Cause I’d die for you
You know I’d still die for you

Die for you è la terza delle canzoni di Joji tratta dall’album Smithereens, pubblicato il 4 novembre 2022 dalle etichette discografiche 88rising e Warner. Anche in questo brano ritorna il tema della rottura amorosa, descrivendo il dolore di una persona che continua ad aver la speranza di un ritorno e di una riconciliazione. Il ritornello è la parte più accattivante del brano: in questa parte l’autore esprime la sua devozione e la sua lealtà per la sua amata, affermando di essere disposto a sacrificare qualsiasi cosa per la sua felicità. Egli accetta dunque la fine della relazione anche se ciò gli causa molto sofferenza.

Ad oggi, Joji è uno degli artisti più versatili e popolari nell’industria musicale globale, come confermano anche i suoi brani. Le canzoni di Joji riescono a esprimere con semplicità e genuinità le trame più intime e complesse della vita e dell’amore. A rendere le sue canzoni ancora più interessanti contribuisce il suo stile musicale molto moderno.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia commons

Altri articoli da non perdere

A proposito di Maria Antonietta Raele

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Raele

Commenta