Jxdn, giovane fenomeno della musica pop-punk americana, con le sue canzoni ha conquistato il cuore di milioni di fan, non prima di esser diventato un’icona del web.
Jxdn, nome d’arte di Jaden Hossler, è un cantante e musicista statunitense nato nel 2001. Divenuto famoso grazie ai social media, in particolar modo su Tiktok, ha rapidamente conquistato una base di fan devoti alla sua persona prima e poi alla sua musica poi: grazie al suo talento musicale e alla sua autenticità, con il suo stile pop-punk, il quale ha portato una ventata di aria fresca nel panorama musicale italiano, Jxdn si è affermato come una delle voci più promettenti nella scena musicale contemporanea.
Inizialmente conosciuto come Jadn, veniva etichettato come “tiktoker”, ma è stato proprio grazie alla fanbase che si è riuscito a formare che l’artista ha avuto una possibilià maggiore per diffondere la propria musica: può dunque definirsi sì un tiktoker (o ex-tiktoker), ma è decisamente uno di quelli che ce l’ha fatta ad inseguire comunque il suo sogno. Il suo primo singolo, “Comatose” è stato annunciato sulla nota piattaforma social e ha riscosso subito un enorme successo.
Vediamo allora 3 canzoni di Jxdn per iniziare ad avventurarsi nel suo mondo musicale.
1. SO WHAT!
Una delle prime canzoni di Jxdn del 2020, prodotta da Travis Barker, batterista dei blink-182, “SO WHAT!” è una denuncia verso una relazione dell’artista, il quale è consapevole che l’atto di amare tale persona lo porterà alla sofferenza, simile all’avvelenamento: attraverso delle metafore, egli comunica che è stanco e che le sue ferite sono ancora aperte ma, allo stesso tempo, l’artista è ancora innamorato. Una sad-ballad punk rock che entra facilmente in testa.
2. la di die, una delle canzoni featuring di Jxdn
“la di die” non è una delle canzoni di Jxdn, ma egli appare come artista featuring: il brano è dell’artista Nessa Barrett, anch’ella nota tiktoker diventata successivamente nota artista musicale, con cui Jxdn ha avuto una relazione. La traccia del 2021 parla dei problemi e i crucci dovuti alla notorietà e, in particolar modo, alla realtà di Los Angeles, spesso definita “la città dei diavoli”. A salvare gli artisti dalla realtà in cui vivono è la consapevolezza che essi sono delle “rockstar presenti nelle radio”.
3. Chrome Hearted
Jxdn ci racconta, attraverso l’utilizzo della pratica dello storytelling, di una ragazza ossessionata da sé stessa e senza cuore, che si basa soltanto sui piaceri fisici e materiali: probabilmente si tratta di un’ennesima conoscenza dell’artista, il quale ormai è stanco di questa persona egoista, di cui, però, egli è ancora innamorato. Ci troviamo in una situazione simile a quella raccontata in “SO WHAT!” ma anche in altre canzoni di Jxdn, il quale sembra aver problemi nelle relazioni amorose.
Jxdn è molto più di un semplice cantante: è un’icona della nuova generazione, un rappresentante dell’individualità e dell’autenticità che crede nel cambiamento. Inoltre, le sue canzoni sono in grado di offrire un’esperienza musicale autentica e in cui ci si può immedesimare, con testi che riflettono le sfide e le gioie della gioventù odierna, invitando gli ascoltatori a celebrare la propria unicità.
Fonte immagine in evidenza: Video di “Comatose”