Canzoni di Kehlani: 3 da ascoltare

Canzoni di Kehlani

Kehlani è una cantante statunitense tra le più influenti del genere R&B hip-hop. La sua carriera ha inizio nel 2014 con l’uscita di due mixtape tanto acclamati dalla critica, tant’è che il primo, Cloud 19, è stato considerato come il miglior album del 2014, e il mixtape del 2015 You Should Be Here ha ottenuto una nomination ai Grammy Awards come miglior album urban contemporaneo; Kehlani ottiene anche una seconda nomination ai Grammy nel 2018 per il singolo Distraction, nominato come miglior interpretazione R&B. L’artista inizia così a raggiungere il successo e a collaborare con grandi artisti internazionali come l’ex membro degli One Direction, Zayn Malik, nel suo album di debutto con la canzone Wrong. Nel 2017, Kehlani fa uscire il primo album di debutto SweetSexySavage, che ottiene ottimi risultati nelle classifiche americane. La voce e le canzoni di Kehlani iniziano ad essere sempre più riconoscibili fino a diventare, con la canzone Gangsta, tra le principali voci delle colonne sonore del film campione di incassi del DC Extended Universe Suicide Squad, riuscendo ad ottenere un successo internazionale che la cantante conserva fino ad oggi.

Ma scopriamo tre canzoni di Kehlani per conoscere meglio il suo mondo

1. Nights Like This (feat. Ty Dolla $ign)

Singolo dell’EP While We Wait del 2019 che vede la partecipazione di diversi artisti di spicco del genere come Ty Dolla $ign e 6LACK e nel pieno stile R&B che caratterizza la maggioranza delle canzoni di Kehlani, in Nights Like This Kehlani canta di un amore tormentato finito a causa di innumerevoli illusioni. La voce calda, il piano e la ritmica del Rhythm and Blues vengono implementate dalla parte rap di Ty Dolla $ign che si amalgama alla perfezione con il resto del brano.

2. melt

melt è un singolo dell’album di Kehlani Blue Water Road. Le canzoni di Kehlani in Blue Water Road danno maggior spazio al lato acustico della cantante. In perfetta sintonia con il resto dell’album, melt rientra in questa categoria: chitarra, pianoforte e archi rendono la canzone diversa dalle precedenti produzioni dell’artista, rendendola più intima ed in linea con la dedica d’amore del testo presumibilmente dedicato alla sua ex 070 Shake, con la quale ha anche girato un bellissimo videoclip del brano che è stato, però, rimosso dal suo canale YouTube.

3. Serial Lover

Serial Lover è una delle canzoni di Kehlani del suo secondo album in studio It Was Good Until It Wasn’t uscito nel 2020. In quest’album, la cantante inizia a seguire la scia di un maggiore utilizzo di chitarra acustica nelle produzioni, come dimostrato in Serial Lover. Percussioni e chitarra rendono il brano aderente agli inizi del genere R&B dando una spinta in più alla canzone. Il testo è sicuramente un riferimento alla sua vita privata e a delle sue relazioni in cui la cantante ammette di dare tutta sé stessa, anche se spesso queste hanno una fine. Per questo – scrive Kehlani – forse è meglio cominciare a prendersi un po’ di tempo per sé.

Fonte immagine: cover dell’EP While We Wait di Kehlani (Spotify)

A proposito di Ilaria De Stefano

Vedi tutti gli articoli di Ilaria De Stefano

Commenta